Ottima notizia per Ermal Meta. Il cantante è ufficialmente il quinto nominato nella categoria Best Italian Act agli MTV EMA 2017. L’artista va così ad aggiungersi agli altri nomi in gara: Fabri Fibra, Francesco Gabbani, Thegiornalisti e Tiziano Ferro. Ermal Meta ha vinto la Wild Card ed è entrato in nomination. A presentare l’evento sarà Rita Ora, la cantante britannica di origini kosovare tornata a segnalarsi sul panorama discografico alla fine dello scorso mese di maggio con il singolo “Your Song”. Tra i grandi nomi internazionali, Taylor Swift parte favorita con sei nomination, tra le quali quelle nelle categorie “di peso” come “Best artist” e “Best pop”, seguita da Shawn Mendes, in lizza in cinque categorie tra le quali “Best Song” e “Best Artist” – dove concorrerà con la diva country pop statunitense. (agg. Anna Montesano)



GRANDE SUCCESSO A VASTO

Grande successo per il concerto di Ermal Meta che ha chiuso i festeggiamenti della festa patronale di Vasto. Il cantante è stato accolto da una folla festante che ha cantato i suoi grandi successi. Dopo aver conquistato il terzo posto all’ultima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Vietato morire”, Ermal Meta è diventato uno dei beniamini del pubblico italiano che sta cominciando ad amare la sua musica. Sul palco di Vasto, Ermal Meta si è esibito sui suoi ultimi singoli, da Vietato morire fino a Ragazza paradiso ma ha anche cantato alcuni brani dei tempi de La fame di camilla. Artista a 360 gradi, cantautore, musicista e interprete, Ermal Meta si è ormai affermato come uno dei migliori artisti della musica italiana. Dopo aver partecipato, in qualità di giudice, all’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi, inoltre, ha conquistato una parte importante del pubblico televisivo. Una carriera che ha finalmente preso il volo e che regalerà grandi soddisfazioni ad Ermal Meta (aggiornamento di Stella Dibenedetto).



IL DUETTO CON ELISA

 Ermal duetta con Elisa sul palco dell’Arena di Verona. Cantano Piccola Anima e il pubblico si alza in piedi per applaudire e per cantare assieme a loro. A fine esibizione, Ermal ha qualcosa da dire ad Elisa: “Fammi esprimere un pensiero qui davanti a tutti. Tu canti Luce ma tu sei luce. Grazie a te e grazie a questa orchestra meravigliosa. E’ stato un onore cantare qui assieme a te”: Elisa lo ringrazia, lui raggiunge il dietro le quinte tra gli applausi. La  gente apprezza la sua semplicità, ma soprattutto il suo talento musicale. Non è un caso che le prevendite dei suoi concerti siano già soldout. Come accaduto per l’evento di Firenze in programma all’Obihall. Una grande escalation per Meta, a meno di un anno dalla sua esplosione a Sanremo con il brano ‘Vietato Morire’. (Jacopo D’Antuono)



TANTI ARTISTI ALLA CORTE DI ELISA

Elisa, 20 anni in ogni istante è il grande evento imperdibile previsto per stasera su Canale 5 a cui partecipa anche Ermal Meta. Sull’ammiraglia Mediaset andrà in onda lo show dedicato a Elisa Toffoli per i suoi vent’anni di carriera. Un momento veramente imperdibile per tutto il pubblico dato che verranno riproposti i momenti salienti dei concerti che si sono tenuti all’Arena di Verona il 12,13,15 e 16 settembre e che hanno visto alternarsi sul palco, insieme ad Elisa, moltissimi vip e artisti. Tra questi appunto, anche Ermal Meta prenderà parte a Elisa, 20 anni in ogni istante. Il cantante è reduce da un’estate di successi dato che ha fatto sold out in tutti gli eventi ed è stato apprezzatissimo dal pubblico. In particolar modo, a Vasto il giovane ha intrattenuto 10 mila presenti e ha regalato a tutti emozioni con le canzoni dei suoi ultimi album compresa la hit Vietato Morire, Amara Terra Mia, brano di Modugno che lui ha reinterpretato sull’Ariston. Anche ad Alghero Ermal Meta ha colpito tutti, facendosi apprezzare da quattromila persone.

ERMAL META, LA SCHEDA

Ermal Meta è nato in Albania all’età di 13 anni e si è trasferito in Italia con la madre e i due fratelli. Ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di 16 anni. Nel 2007 ha fondato il gruppo La fame di Camilla con il quale ha realizzato ben tre album. Il gruppo è stato sempre protagonisti di un’intensa attività dal vivo che li ha portati a esibirsi presso eventi di rilevanza nazionale. Dopo lo scioglimento del gruppo, Meta ha intrapreso un’attività di autore per molte stelle della musica italiana come Emma, Renga, Patty Pravo, Chiara. Marco Mengoni. A febbraio 2017 ha preso parte al Festival di Sanremo con la canzone Vietato Morire che ha anticipato il suo secondo album in studio. Sempre all’Ariston, ha vinto il Premio Della Critica Mia Martini. Nel marzo del 2017 è stato scelto per essere uno dei giudici del serale di Amici di Maria De Filippi.