Al Festival di Sanremo 2018 tornerà Annalisa che era stata tra i protagonisti nel 2015 con Una finestra tra le stelle. La ragazza di Savona porterà la canzone ‘‘Il mondo prima di te”. Sicuramente è stata per lei una grande emozione anche solo l’annuncio tra i big e quindi la consapevolezza di dover salire su quel palcoscenico che è il più ambito per chi fa il suo mestiere. La ragazza su Instagram ha postato una foto e scritto a commento di un bel sorriso: “La foto è sfocata, ok, i capelli sono un po’ così, ma qui c’è la felicità vera e io vi voglio un bene che è tutto dentro questo sorriso. Non vedo l’ora di avventurarmi in questo prossimo viaggio insieme! EVVIVAAAAAA #DirezioneSanremo #IlMondoPrimadiTe. Grazie a tutti quelli che mi sostengono ogni giorno e grazie alle persone meravigliose che compongono la mia pazza e pazzesca famiglia“, clicca qui per la foto e per i commenti dei follower. Sarà uno degli artisti più attesi anche grazie al fatto che ci troviamo di fronte a un talento giovane e di assoluto livello. (agg. di Matteo Fantozzi)



IL COMMENTO EMOZIONATO DEI THE KOLORS

Sicuramente tra i più emozionati che parteciperanno al prossimo Festival di Sanremo 2018 ci saranno i The Kolors, pronti per la loro prima partecipazione alla kermesse della musica italiana. La canzone si chiama Frida e su Instagrma possiamo leggere il commento direttamente del gruppo e del suo leader Stash: “Per la prima volta nella vita ci sentiamo di avere un brano che ci rappresenta in lingua italiana. Siamo contenti di portarlo al Festival di Sanremo. E’ inevitabile in questi momenti ricordare da dove siamo partiti… Dal paesino di provincia carichi di sogni e volontà noi siamo saliti su quel treno che continua a fare tappe così importanti e inaspettate. La vita è qualcosa di assurdo che ogni giorno ci mette di fronte a delle scelte. Noi abbiamo scelto di sognare e lavorare per far sì che questi sogni si avverino davvero. Abbiamo la fortuna di avere voi! Che riuscite a rendere unico ogni istante di questo percorso”, clicca qui per la foto e i commenti dei follower. I The Kolors sono carichi e sicuramente sarà importante per loro anche avere al seguito i tantissimi fan che li hanno sostenuti fin dall’inizio della loro avventura. (agg. di Matteo Fantozzi)



IL MESSAGGIO DE LE VIBRAZIONI

“Siamo davvero felici di condividere con voi l’entusiasmo per la partecipazione a Sanremo. Dopo esserci ritrovati, il nostro nuovo inizio passerà per quel Palco. Vibrazioni positivissime”: è con questo messaggio che Francesco Sarcina, leader de Le Vibrazioni, svela la sua grande felicità per la partecipazione alla prossima edizione del Festival di Sanremo. La band è pronta a rimettersi in gioco dopo una lunga “pausa”. Ricordiamo infatti che dopo l’ultima tappa del Vibratour 2012, il 25 ottobre 2012 ai Magazzini Generali di Milano, la band si è presa una pausa indeterminata dalle scene, come esplicitamente detto dai componenti stessi. Lo scorso 30 giugno 2017 il gruppo ha però annunciato il proprio ritorno sulle scene musicali con la formazione originaria durante un’esibizione all’annuale Radio Italia Live. (Anna Montesano)



ERMAL META E FABRIZIO MORO I PIU’ ATTESI

Ermal Meta e Fabrizio Moro, protagonisti della scorsa edizione del Festival di Sanremo con i brani “Vietato Morire” e “Portami Via”, sono i due big più attesi per il Festival di Sanremo 2018. I due cantautori, infatti, saliranno nuovamente sul palco del Teatro Ariston, ma stavolta in duetto. I due artisti porteranno il brano “Non mi avete fatto niente”. Dopo l’annuncio ufficiale, Ermal Meta, sul suo profilo Instagram, ha pubblicato semplicemente una foto con Fabrizio Moro e il titolo del brano mentre sul profilo social di Moro tutto tace. L’entusiasmo per l’inedito duetto è già alle stelle al punto che è pronto a scommettere sulla vittoria di Ermal Meta e Fabrizio Moro. “Che coppia, voci uniche”, “le collaborazioni che ci piacciono”, “Prevedo già tante cose belle”, “Sono sicura sarà meravigliosa come tutte le vostre canzoni”, “Non vedo l’ora di emozionarmi come l’anno scorso, so che sarà così!”, scrivono i fans di Ermal Meta sul suo profilo. Cliccate qui per vedere il post (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

ELIO E LE STORIE TESE VOLUTI DA CLAUDIO BAGLIONI

Elio e le storie tese, dopo aver annunciato l’addio, saliranno sul palco del Teatro Ariston per il Festival di Sanremo 2018. L’annuncio, dato durante Sarà Sanremo, ha spiazzato felicemente i fans di Elio e le storie tese che hanno deciso di accettare l’offerta di Claudio Baglioni. Il direttore artistico di Sanremo, ai microfoni di Vanity Fair, infatti, ha svelato di averli voluti dopo aver saputo del loro ultimo concerto. “Lessi un loro cartello. Diceva: “Ultimo concerto”. Li chiamai. “Dovete chiamarlo concerto d’addio. Se proprio dovete, venite a sciogliervi sul palco dell’Ariston” – ha detto Baglioni che ha svelato di aver trascorso la notte ad inviare messaggi agli altri Big esclusi – “Il mio numero di cellulare è sempre lo stesso, da 15 anni. Questo significa che le insolenze me le becco tutte. E che stanotte, quando abbiamo annunciato i Big, io l’abbia passata a mandare messaggi a tutti gli altri fuori dai 20, quelli che non ce l’hanno fatta, con su scritto il mio “Mi dispiace”. Sarò stato anche parac**o, ma almeno me la sono cavata con me stesso, con le crisi di coscienza”.

CLAUDIO BAGLIONI RIUNISCE I POOH

Se siete tra coloro che stanno spulciando la lista dei big in gara a Sanremo 2018 da ieri sera non c’è bisogno di dirvi che Claudio Baglioni non solo è riuscito a portare sul palco i The Kolors, che è tutto dire su quello che vedremo all’Ariston, ma che è riuscito a riunione i Pooh, o quasi. Dopo quasi due anni di concerti ed eventi tv per annunciare il loro ritiro, eccoli più vivi che mai pronti a conquistare il Festival di Sanremo e le classifiche nelle settimane a seguire. In particolare, tra i big di Sanremo 2018 ritroveremo Roby Facchinetti in coppia con Riccardo Fogli, confermando le voci della vigilia dopo il loro duetto e il firmacopie che li ha portati in giro per l’Italia, e contro di loro troveremo anche Red Canzian. A quanto pare i Pooh sono ancora uniti e pronti a cantare pur se ognuno lo farà per sé. Usciranno dalla kermesse da vincitori? (Hedda Hopper)

IL COMMENTO DI PAOLO GIORDANO

Le scelte di Claudio Baglioni e della sua commissione musica sono ormai sotto gli occhi di tutti. Dopo la puntata di ieri sera di Sarà Sanremo finalmente la corsa al prossimo Festival di Sanremo 2018 è ormai iniziata. Tante canzoni, tanti volti noti ed ex talent, anche tra i giovani in gara, e poi delle “unioni” artistiche molto attese e anche dei duetti che sono già in vetta alla classifica di gradimento sulla fiducia. Sulle scelte fatte da Claudio Baglioni ha detto la sua anche il noto giornalista e critico musicale Paolo Giordano. Proprio quest’ultimo via Twitter ha racchiuso il giudizio sulla prossima edizione di Sanremo e su Claudio Baglioni, scrivendo: “Niente rap. Molti progetti nuovi ma nessuno fresco di talent. Età media più alta e attesa altissima per le canzoni. Claudio Baglioni ha lavorato come ci si aspettava: da artista.”. Clicca qui per leggere il post. Il successo sarà confermato con la messa in onda del prossimo febbraio? (Hedda Hopper)

LO STATO SOCIALE NELLA BUFERA?

Si avvicina la fine dell’anno, ma già si guarda al 2018 anche per quel che riguarda il Festival di Sanremo. Sono stati infatti annunciati ufficialmente i 20 cantanti Big che prenderanno parte alla kermesse canora. Tra di loro c’è anche Lo Stato Sociale, band bolognese che si è fatta conoscere nel corso degli ultimi anni, anche in televisione. Proprio nel corso dell’ultima edizione del Festival di Sanremo, per esempio, hanno lavorato per le Iene, andando a “tormentare” i protagonisti della gara proprio con i loro “tormentoni”. C’è da dire che non tutti avevano apprezzato, ma c’è stato anche chi si è prestato al gioco. Per esempio, Michele Zarrillo è riuscito a resistere a lungo, continuando a cantare insieme alla band “Mani nelle mani” con delle strofe decisamente improbabili. Ora Lo Stato Sociale avrà a disposizione il palco dell’Ariston per farsi notare ancora di più, con la canzone “Una vita in vacanza”. La band su Twitter ha voluto rassicurare a suo modo i fan, scrivendo: “È tutto vero: andiamo a svaligiare il bar del festival della canzone italiana”. Clicca qui per guardare il video del servizio delle Iene. (aggiornamento di Bruno Zampetti)

I 20 BIG AL FESTIVAL DI SANREMO

Roby Facchinetti e Riccardo Fogli con Il Segreto del Tempo; Nina Zilli, Senza appartenere; The Kolors, Frida; Diodato e Roy Paci, Adesso; Mario Biondi, Rivederti; Luca Barbarossa, Passame er sale; Lo Stato Sociale, Una vita in vacanza; Annalisa, Il mondo prima di te; Giovanni Caccamo, Eterno; Enzo Avitabile e Peppe Servillo, Il coraggio di ogni giorno; Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico, Imparare ad amarsi; Renzo Rubino, Custodire; Noemi, Non smettere mai di cercarmi; Ermal Meta e Fabrizio Moro, Non mi avete fatto niente; Le Vibrazioni, Così sbagliato; Ron, Almeno pensami; Max Gazzè, La leggenda di Cristalda e Pizzomunno; Decibel, Lettera dal duca; Red Canzian, Ognuno ha il suo racconto; Elio e le Storie Tese, Arrivedorci. Questa è la lista completa dei 20 “big” che parteciperanno a Sanremo 2018, svelata su Rai 1 durante la serata “Sanremo domani”. E sarà una lista destinata a far discutere, ricca di grossi nomi, di sorprese ma anche di duetti inaspettati, con artisti che hanno deciso di unire le forze per la nuova avventura nella città dei fiori, che andrà in scena dal 6 al 10 febbraio 2018.

I POOH SI SEPARANO, ELIO RITORNA

La prima notizia destinata a far parlare gli appassionati di musica italiana è sicuramente quella relativa al fatto che i Pooh saranno presenti “a pezzi” sul palco dell’Ariston. Infatti ci sarà una canzone presentata insieme da Roby Facchinetti e Riccardo Fogli (con i due che avevano definitivamente ripreso il sodalizio artistico interrotto decenni prima con il tour finale dei Pooh) intitolata “Il segreto del tempo”, mentre Red Canzian parteciperà da solista con “Ognuno ha il suo racconto”. E a proposito di gruppi che hanno fatto la storia della musica italiana, questa settimana saranno impegnati a Milano con quello che è ufficialmente il loro ultimo concerto, ma ci sarà evidentemente un’appendice nella lunghissima storia di Elio e le Storie Tese, che parteciperanno a Sanremo con una canzone dal titolo comunque evocativo dell’addio, “Arrivedorci”, con gli Elii che hanno collezionato due secondi posti al Festival della Canzone Italiana.

TRA NUOVE LEVE E MOSTRI SACRI

Uniscono le loro forze anche due grandi nomi emergenti del cantautorato italiano, Ermal Meta e Fabrizio Moro che presentano una canzone dedicata alla lotta al bullismo, intitolata “Non mi hai fatto niente”. Ci saranno naturalmente anche grandi nomi al femminile, come Annalisa con “Il mondo prima di te” e Noemi con “Non smettere mai di cercarmi.”. Incuriosisce il titolo del pezzo di Max Gazzé, che torna dopo diversi anni sul palco dell’Ariston con “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”. Ci sono però anche nomi storici oltre a quelli dei Pooh “separati”, come Ron con “Almeno pensami” e Ornella Vanoni, che si affida a due noti autori della musica italiana come Pacifico e Bungaro assieme ai quali canterà “Imparare ad amarsi”. Tra i gruppi, largo alle nuove generazioni con i The Kolors, che presentano “Frida”, Lo Stato Sociale, baluardo dell’indie italiano con “Una vita in vacanza”, e il ritorno de Le Vibrazioni con “Così sbagliato”.