Il concerto di Vasco Rossi che si terrà a luglio viene fatto per i 40 anni di carriera, con i biglietti che anche per questo motivo sono stati “bruciati” in un amen: ma il 2017 non è solo il quarantennale della carriera di Vasco, è anche il 65esimo compleanno del mitico rocker di Zocca. Precisamente… domani, 7 febbraio 2017, si festeggiano i 65 anni di un mito della canzone italiana: l’occasione incredibile, mentre i fan attendono ormai con ansia il lontanissimo 1 luglio per il concerto di Modena, arriva domani con la double del compleanno e dell’esordio del Festival di Sanremo, edizione numero 67. Il Festival e Blasco un rapporto iniziato ben 35 anni fa con la mitica canzone “Vado al massimo”. Finisce ultimo ma nessuno forse poteva avere in mente cosa Vasco Rossi sarebbe diventato di lì a poco: ad esempio,  l’album omonimo rimane in classifica 16 settimane e Vasco inizia a essere conosciuto dal grande pubblico. Mica male, caro Vasco…



Se i biglietti per il concerto di Vasco Rossi al Modena Park 2017 sono ormai “fulminati” da tempo (180 mila tagliandi, record dei record in Italia), anche trovare qualche camera d’albergo disponibile per quei giorni attori al 1 luglio 2017, è praticamente impossibile. L’allarme arriva dal sito Airbnb che mostra come una sola, singola e anche piccola stanza d’albergo nelle vicinanze di Modena è assai impossibile da trovare, nonostante i tanti mesi di distanza dall’evento storico del Modena Park Enzo Ferrari. La soluzione, venuta in mente a tanti ovviamente, è provare con gli appartamenti privati al posto della camera d’albergo: anche qui però Airbnb ormai lo sconsiglia visto che di posti liberi neanche l’ombra. Forse qualcosa potrebbe ancora spuntare nei prossimi mesi, con i bed & breakfast che potrebbero risultare alla fine la vera soluzione “economica”. Insomma, la febbre da Blasco è terrificante, il buon rock è atteso praticamente con l’appuntamento della storia.



Il boom di vendite di biglietti per il concerto al Modena Park di Vasco Rossi è diventato un caso internazionale: se ne parla, infatti, anche in Spagna, dove è grande lo stupore per i numeri fatti registrare dal rocker di Zocca. Dell’evento ha parlato il quotidiano El Pais, che lo ha definito come “il più grande concerto della storia dell’Europa”. I 180mila biglietti venduti per il concerto del primo luglio hanno infranto il record del Vecchio Continente. La sezione culturale del quotidiano iberico ha dedicato un articolo al concerto al Modena Park di Vasco Rossi: «El rockero italiano Vasco Rossi dará el mayor concierto de la historia de Europa» il titolo scelto dalla redazione di El Pais, che ha presentato l’evento come il concerto più partecipato del Vecchio Continente. I dati delle vendite, però, sono destinati a crescere, visto che verranno messi a disposizione nuovi lotti di biglietti per i fan di Vasco Rossi.



Sono oltre 180mila i biglietti venduti per il concerto di Vasco Rossi al Modena Park del primo luglio 2017. Record assoluto in Europa, ma sono pochi a livello mondiale ad aver fatto meglio del rocker. Al primo posto ci sono gli A-Ha, che nel 1991 hanno suonato nello stadio Maracanà di Rio de Janeiro: il pubblico in quell’occasione era di 198mila persone paganti. Al secondo posto c’è Tina Turner, che ha cantato nel 1988 davanti a 188mila persone, segue all’ultimo posto del podio Sir Paul McCartney, che nel 1990 ha venduto per una sola tappa 185mila biglietti. Per quanto riguarda, invece, solo l’Italia, Vasco Rossi con i suoi 180mila biglietti venduti ha spazzato via il record di Luciano Ligabue, che a Campovolo nel 2005 suonò davanti a 165mila persone. Ancor meno biglietti hanno venduto gli U2 nel 1997 per il concerto che si tenne nella stessa area: radunarono “solo” 147mila persone. Un capitolo a parte meritano gli eventi “estesi”: gli Oasis nel 1996 attirarono 250mila persone in due serate, mentre Robbie Williams 122mila per tre giorni consecutivi.