Un intervento chirurgico ai polmoni per la rimozione di un nodulo. Il chitarrista degli Stones, Ron Wood, è finito sotto ai ferri nei giorni scorsi, ma pare che l’operazione sia perfettamente riuscita e dunque non ci sia alcun problema per i prossimi concerti della band inglese che si esibirà anche in Italia, a Lucca, il prossimo settembre. Si tratta, come si legge in un post ufficiale pubblicato su tweeter, di una piccola lesione ai polmoni scoperta durante un esame di routine.

Fortunatamente, perché se non vista avrebbe potuto portare a conseguenze ben più pesanti. Wood, 70 anni appena compiuti, ha un passato di forte bevitore con ricoveri in cliniche di riabilitazione (pare abbia commentato che l’ultima tournée degli Stones, un paio di anni fa, sia stata la prima in cui è salito sul palco sobrio e non ubriaco) e di forte fumatore, possibili cause del problema. Il chitarrista ha ringraziato la moderna tecnologia medica che ha permesso di scoprire il nodulo e i dottori che lo hanno curato.

Dopo aver fatto parte del leggendario gruppo dei Faces insieme a Rod Stewart, Ron Wood è entrato negli Stones nel 1975 dopo la fuoriuscita di Mick Taylor che a sua volta aveva preso il posto di Brian Jones, e da allora ha sempre suonato con loro pur pubblicando diversi dischi da solista. Chitarrista di grande classe, ottimo suonatore anche di slide, è la spalla perfetta per Keith Richards, anche se questi una volta alla domanda come si trovino a suonare insieme, rispose: “Bene, facciamo schifo tutti e due”. In effetti Wood, che ovviamente con gli Stones ha guadagnato miliardi, ha gettato via un talento sopraffino che gli avrebbe permesso di emergere invece di rimanere per sempre la spalla di Richards, anche perché questi e Jagger, come da tradizione degli Stones, non gli hanno mai permesso di firmare un pezzo.

Niente paura dunque per i concerto di Lucca, prezzi esosi a parte. Ecco tutte le date del tour europeo: 9 settembre Amburgo; 12 Monaco di Baviera; 16 Spielberg; 20 Zurigo; 23 Lucca; 27 Barcellona; 30 Amsterdam; 3 ottobre Copenaghen; 9 ottobre Dusseldorf; 12 Stoccolma; 15 Arnhem; 19 e 22 Parigi.