Il brano dell’estate 2017 è “Pamplona” di Fabri Fibra feat. The Giornalisti, come proclamato ieri al termine della quarta e ultima serata del Wind Summer Festival 2017, andata in scena a Roma in piazza del Popolo. Ad annunciare la vittoria di questa canzone sono stati i tre conduttori: Alessia Marcuzzi, Nicolò De Devitiis e Daniele Battaglia. Un video pubblicato su Instagram ci fa rivivere proprio il momento della proclamazione, con il pubblico entusiasta nello scoprire il nome dei vincitori. Mentre i coriandoli scoppiavano sulle teste dei presenti, la Marcuzzi ha detto la sua sul brano: “Ci farà ballare tutta l’estate è un pezzo pazzesco”. Clicca qui per vedere il video.



I The Giornalisti hanno trionfato al Wind Summer Festival 2017 grazie a “Pamplona”, il singolo realizzato insieme a Fabri Fibra. La vittoria per loro è arrivata proprio nel giorno del compleanno di Tommaso Paradiso, il frontman del gruppo, che ieri ha festeggiato i suoi 34 anni sul palco. Il cantante non poteva chiedere un regalo migliore e sono sicuramente tantissimi i fans presenti ieri in piazza del Popolo che l’hanno pensata così, vedendo il suo brano venire incoronato canzone dell’estate. Sui social non sono mancati gli auguri al cantautore romano e sui social lo vediamo in una foto che lo ritrae insieme a una fan che gli augura buon compleanno: “Auguri cucciolo @Thegiornalisti #tommasoparadiso”. Clicca qui per vedere lo scatto.



Pamplona è la canzone dell’estate ma i patiti della musica e degli eventi estivi che non hanno preso parte alle 4 serate romane del Wind Summer Festival lo scopriranno solo il mese prossimo. Fabri Fibra e The Giornalisti hanno messo insieme un pezzo che sta conquistando le classifiche radio e che è davvero diventato un tomentone estivo. La vittoria di ieri sera non è passata inosservata ad una delle protagoniste della scorsa edizione dell’Isola Dei Famosi, Nancy Coppola, che sui social ha pubblicato questa foto per complimentarsi con i suoi amici scrivendo: “Sono emozionata io per voi amici miei… augurissimi per la vostra vittoria ???????????? lo meritate vvtttttb SIETE FORTI. @therealsalvatoredesideri @therealgiulianodesideri. Vincono Il Wind Summer Festival 2017”. Adesso i vincitori non possono far altro che volare alto e conquistare le serate estive degli italiani, e non solo. 



L’estate 2017 ha la sua hit. Al termine della quarta ed ultima serata del Wind Summer Festival 2017, Alessia Macuzzi ha annunciato la canzone che è stata votata come colonna sonora dell’estate 2017. Si tratta di “Pamplona” la hit di Fabri Fibra e The Giornalisti che ha battuto la folta concorrenza, in primis “Senza pagare” di fedez e J-Ax. Fabri Fibra e The Giornalisti, dopo aver portato a casa numerosi premi al Wind Music Awards 2017, si confermano la nuova coppia d’oro della musica italiana sul palco del Wind Summer Festival 2017 che, per quattro serate, ha fatto ballare Piazza del Popolo a Roma. Pamplona non è solo la canzone dell’estate ma è anche quella che ha fatto registrare più passaggi nelle radio. Sin dal giorno dell’uscita, i discografici avevano scommesso sul brano di Fabri Fibra e The Giornalisti che non hanno deluso le aspettative conquistando anche il pubblico.

Pamplona, tuttavia, non è solo una canzone allegra e dal ritmo spiccatamente estiva ma è anche il racconto amaro di una società continuamente minacciata dalle mode, dall’insicurezza delle nuove generazioni e dal terrorismo che cerca di spazzare via la voglia di vivere di tutti. Il titolo della canzone “Pamplona” fa riferimento alla famosa corsa dei tori per le strade della città spagnola ed è una metafora del costante pericolo cui è esposta la terra ogni giorno. Una canzone allegra ma al tempo stesso profonda, dunque, quella di Fabri Fibra e The Giornalisti che, dopo il successo raggiunto, potrebbero seguire le orme di Fedez e J-Ax e dare vita ad un sodalizio musicale stabile.