Sicuramente uno degli strumenti migliori per valutare come sta vivendo il pubblico un evento è Twitter. Nelle tendenze infatti stasera troviamo #RedHotChiliPeppers, il gruppo americano è impegnato in un concerto a Milano che sta riscuotendo tantissimo successo anche sul web. Sono moltissimi infatti anche quelli che non potendo andare al concerto di questi splendidi artisti hanno deciso di ”seguirlo” sui social network dove postano il loro dispiacere per non essere stati presenti all’evento e condividono le foto che vengono pubblicate da chi invece è lì in questo momento. I Red Hot Chili Peppers dal loro punto di vista hanno dimostrato ancora una volta di poter fare le cose migliori quando si trovano sotto pressione. Staremo a vedere quale sarà la risposta anche domani quando si parlerà sicuramente ancora di questo incredibile evento che ha tenuto sveglie migliaia di persone pronte a cantare dall’inizio alla fine.



CONCERTO RED HOT CHILI PEPPERS, MILANO: ORARI, BIGLIETTI, SCALETTA E DIVIETI

LA POLEMICA PER L’INQUINAMENTO ACUSTICO

Il concerto dei Red Hot Chili Peppers sta sicuramente regalando grandi emozioni, ma sui social network sono numerose anche le polemiche. Pare infatti che si siano lamentati in molti a Milano per i decibel superati nella serata e che invadono le case di chi vive lì e magari non è interessato a seguire l’evento. Su Twitter possiamo leggere diverse situazioni e anche numerose battute: “I Red Hot Chili Peppers tengono il volume così alto che se non chiudo le finestre di casa non riesco a sentire la televisione”, “Ci sono i Red Hot a Milano, sono da mamma e riesco a sentire il concerto. Non voglio sapere papà che vive lì accanto che sente”, “Ho praticamente i Red Hot in casa”, clicca qui per tutti i commenti dei follower. Staremo a vedere se si parlerà ancora di questa situazione oppure se alla fine si passerà sopra a questa situazione, facendo prevalere il buon senso e godendosi questo splendido spettacolo. (agg. di Matteo Fantozzi)



È TUTTO PRONTO

E’ tutto pronto per il concerto dei Red Hot Chili Peppers che questa sera suoneranno a Milano per il loro “Getaway World Tour”. A partire dalle 21.30 quindi, la band californiana salirà sul palcoscenico milanese per l’ultima tappa italiana oltre a quella di Roma nella prima serata di ieri. Tra circa un’ora si apriranno le porte del Milano Summer Festival con la presenza sul palco degli Knower, duo americano di musica elettronica. Gli organizzatori dell’evento hanno raccomandato di raggiungere l’area del concerto “con largo anticipo, vista la notevole affluenza prevista, in modo tale da poter consentire il normale svolgimento dei controlli di sicurezza”. Il nuovo tour del Red Hot Chili Peppers è nato dopo la pubblicazione del loro undicesimo album in studio dal titolo The Getaway, pubblicato nel 2016. Dallo scorso maggio, la band sta girando il mondo regalando musica agli estimatori e la tournée terminerà il prossimo ottobre dopo avere viaggiato tra l’Europa, gli Stati Uniti e l’Asia. La band stasera si esibirà all’ippodromo Snai di San Siro a Milano. Nel frattempo, Flea pare avere spazzato via tutti i rumors sul possibile ritiro dopo il tour: “Sono discussioni stupide – ha detto a ‘Tmz’ – Non abbiamo mai guardato al futuro lontano. (…) La forza di una band sta nel momento presente e nell’energia che la muove”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)



INDICAZIONI METRO

I Red Hot Chili Peppers direttamente dalla California sono pronti ad infiammare Milano. Dopo Roma, il famoso gruppo rock sbarcherà stasera ai pressi del Duomo per incantare il pubblico italiano. Il “Getaway World Tour” dopo stasera saluterà il nostro Paese per un tour davvero molto lungo che ha avuto inizio a maggio 2016 (dovrebbe durare 18 mesi). Le tappe in Europa per la band, sono previste in festival musicali ed anche in Italia è stato così. Dopo il festival Postepay Rock in Roma, stasera suoneranno in occasione del Milano Summer Festival. Il concerto già sold out, sarà all’ippodromo SNAI di San Siro, nella periferia ovest della città. L’esibizione dei Red Hot Chili Peppers è prevista per le 21.30 mentre ad aprire lo spettacolo ci penseranno i Knower, duo americano di musica elettronica. I cancelli si sono aperti a partire dalle 15 mentre i biglietti si potevano ritirare già dalle 12 di questa mattina. Se cliccate su questa mappa invece, avrete modo di visionare i tre ingressi disponibili così come le biglietterie. Come fare per raggiungere l’Ippodromo in metro? La fermata San Siro Ippodromo della M5 (la linea “lilla”) è a 7 minuti a piedi dall’ippodromo, la fermata Lotto della M1 (la “rossa”) a 15 minuti. In occasione del Milano Summer Festival, Atm ha potenziato il servizio per il ritorno: gli ultimi treni della M5 partiranno alle 0.30, quelli della M1 alle 0.50. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

JOHN FRUSCIANTE E’ USCITO DAL GRUPPO

Erano in 30mila ieri sera i fan dei Red Hot Chili Peppers presenti  al Postepay Sound Rock di Roma. Stasera di replica all’Ippodromo di San Siro, a Milano. Era il febbraio del 2003 quando la band si era esibita nella Capitale in occasione del “By the way”. Nonostante l’energia, qualcuno ha parlato di show diverso per via dell’età che avanza: sarà così? Dopo quella esperienza, per il gruppo statunitense sono arrivati altri tre album: “Stadium Arcadium”, “I’m with you” e il più recente “The Getaway”. John Frusciante non era ancora uscito dal gruppo (è stato sostituito nel 2010 da Josh Klinghoffer. Nonostante la morte di Chester Bennington, il gruppo ha deciso di mettere la parte la terribile ombra che si è abbattuta sulla musica rock, portando in scena anima e grinta. Anthony Kiedis fin dall’inizio ha voluto chiarire come stavano le cose proponendo al suo pubblico “Can’t stop”, brano contenuto in “By the Way”. Pian piano, l’energia dello spettacolo di ieri si è diffusa ma ha fatto notare anche qualche piccola sbavatura che comunque, siamo sicuri tutti voi perdonerete. Nonostante la bravura di Josh Klinghoffer, l’assenza di Frusciante (specie nell’assolo di “Californication”) si è fatta sentire. Chad Smith prima del concerto a Roma ha esclamato: “Non so ancora quanto potremo continuare con questa vita” e così, nonostante gli anni che passano, il gruppo ci ha comunque regalato un nuovo prezioso spaccato di musica rock, unica nel suo genere. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

ULTIMA ESIBIZIONE PER IL GRUPPO?

In attesa del concerto di questa sera, i Red Chili Peppers hanno infiammato i 30mila fans che hanno assistito al concerto di Roma. Nonostante non abbiano più trant’anni, i Red Hot Chili Peppers hanno infiammato la capitale con la loro musica e la loro energia. Uno show rock e senza pause che ha fatto divertire ed entusiasmare tutti quelli che aspettavano il loro ritorno in Italia. Questa sera, la band sarà di scena a Milano per poi continuare il tour in tutta Europa. Nessuna paura che possa essere l’ultima esibizione live del gruppo rock. Flea, infatti, uno dei membri più amati dei Red Hot Chili Peppers, ha assicurato che non hanno alcuna intenzione di ritirarsi. Cosa avranno preparato, dunque, per la data milanese? I fans si aspettano un omaggio a Chester Bennington, il cantante dei Linkin Park che si è suicidato ieri (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

SORPRESA IN ARRIVO?

La musica dei Red Hot Chili Peppers farà impazzire il pubblico di Milano che già da questa mattina ha preso d’assalto l’Ippodromo Snai di San Siro. Dopo il grande successo ottenuto a Roma, i Red Hot Chili Peppers sono pronti a ripetersi con uno show memorabile e che resterà nella storia della musica rock. Il gruppo rock non delude mai, come hanno sottolineato i fans che ieri hanno assistito alla prima tappa italiana del tour mondiale e, in vista del secondo concerto, è pronto a regalare nuove sorprese al pubblico. Tutti i concerti dei Red Hot Chili Peppers non sono mai uguali. Anthony Kiedis, Flea, Chad Smith e Josh Klinghoffer sono abituati a sorprendere i propri fans non solo con l’energia che sprigionano sul campo nonostante abbiano superato i 50 anni ma anche rivisitando anche vecchi pezzi che riescono a rendere sempre attuali. Quali sorprese, dunque, regaleranno al pubblico dell’Ippodromo di Milano? (Aggiornamento di Stella Dibenedetto).

SECONDA ED ULTIMA TAPPA ITALIANA

I Red Hot Chili Peppers tornano sul palco questa sera per la seconda ed ultima data italiana del tour mondiale. L’appuntamento è all’Ippodromo Snai di San Siro. Anthony Kiedis, Flea, Chad Smith e Josh Klinghoffer, chiuderanno il Milano Summer Festival. Il gruppo, tra i più famosi della musica rock, sta portando in giro per il mondo l’ultimo album, “The Getaway”, accolto con entusiasmo, sin dal giorno della pubblicazione, sia dai fans che dalla critica. Sale, così, l’attesa per uno dei concerti più attesi dell’estate italiana che sta regalando agli appassionati della musica grandissimi eventi. I Red Hot Chili Peppers, infatti, sono solo gli ultimi tra i più grandi artisti internazionali a salire su un palco italiano. Diversamente da chi li ha preceduti, tuttavia, i Red Hot Chili Peppers sono pronti a stupire suonando anche brani che non portano sulla scena da tempo.

ORARI E BIGLIETTI

I biglietti per il concerto del gruppo americano sono ufficialmente sold out. I biglietti acquistati online potranno essere ritirati a partire dalle ore mentre la cassa accrediti apre alle ore 17.00. L’apertura delle porte è prevista alle ore 15.00. Lo show comincerà ufficialmente alle 20 quando sul palco salirà il duo americano Knower. Il concerto dei Red Hot Chili Peppers, invece, inizierà alle 21.10. L’organizzazione del concerto, a causa della grossa affluenza di pubblico, esorta i partecipanti ad arrivare con grande anticipo. Sono tre gli ingressi previsti: Ingresso via Diomede: Posto Unico + Diversamente Abili; Ingresso viale Caprilli (angolo via Mancini): Inner Pit + Posto Unico; Ingresso viale Caprilli (zona piazzale dello Sport): Posto Unico. Per il concerto dei Red Hot Chili Peppers, Atm ha previsto un servizio ad hoc per agevolare gli spostamenti con il prolungamento delle linee della metropolitana M1 e M5 con le ultime partenze da Lotto in direzione Sesto FS alle 00.50 e da San Siro Stadio M5 alle 00.30. I parcheggi di Molino Dorino e Lampugnano resteranno aperti fino alle 2 di notte.

DIVIETI

Come per gli altri concerti che si sono svolti in Italia, anche per quello dei Red Hot Chili Peppers sono previsti una serie di divieti. All’interno dell’area concerti non si potranno portare valigie, trolley, borse, zaini, bombolette spray, trombette da stadio, armi, materiale esplosivo o infiammabile, pietre, coltelli e altri oggetti da punta o taglio, catene, bibite alcoliche di qualsiasi gradazione, sostanze stupefacenti, veleni, lattine, bottiglie di vetro, borracce di metallo, bottiglie di plastica più grandi di 0,5 lt (sono ammesse solo bottiglie non più grandi di 0,5lt senza tappo), animali di qualsiasi genere e taglia, bastoni per selfie e treppiedi, ombrelli, aste, penne, puntatori laser, droni, aeroplani telecomandati, apparecchiature audio e video, macchine fotografiche (sia professionali che non), videocamere, GoPro, iPad, tablet, biciclette, skateboard, pattini, overboard, tende, sacchi a pelo, power bank e qualsiasi caricatore portatile.

LA SCALETTA

Ogni concerto dei Red Hot Chili Peppers non è mai uguale a quello precedente. Oltre alle sorprese dell’ultima ora, dunque, ecco la probabile scaletta: Intro Jam, Around The World, Can’t Stop, Dani California, The Zephyr Song, Dark Necessities, I Wanna Be Your Dog (The Stoogers), Right on Time, Go Robot, Californication, Dreams of a Samurai, Higher Ground (Stevie Wonder), Under the Bridge, By the Way, Bis: Goodbye Angels, Give It Away.