UN FESTIVAL RINNOVATO NEL CONCEPT

“Il festival itinerante cresce di anno in anno. L’obiettivo è quello di portare sempre di più a conoscenza degli spettatori aspetti della musica popolare d’Italia con quella di altri territori. Ovviamente il Salento è punto di partenza e d’arrivo di tutto. Gli appuntamenti di Altra Tela, che quest’anno raddoppiano rispetto alla precedente edizione, nascono per qualificare sempre di più le iniziative attraverso proposte che andranno ad accrescere il confronto e l’incontro”. La principale novità dell’edizione 2017, fa sapere ancora Chiriatti, è la rassegna Altra Tela, che quest’anno si arricchisce e porta in scena sul palco di Nardò artisti del calibro di Enzo Avitabile. (agg. di Rossella Pastore)



GLI ARTISTI SUL PALCO

“Le tradizioni del Salento giocano un ruolo fondamentale diventando punto d’incontro, crocevia di popoli, ritmi e musiche”. Queste le parole di Luigi Chiriatti, direttore artistico del festival itinerante organizzato ogni anno in Salento. Si parte da Corigliano d’Otranto con la banda dell’associazione musicale Grecìa Salentina e i Contadine e trattoristi di Torchiarolo, per poi proseguire con i Mimmo Epifani & Barbers e Criamu. E ancora i Fratelli Mancuso, Ruggiero Inchingolo & Suoni del Mediterraneo project, Nidi D’Arac e Canzoniere Grecanico Salentino. Attesissimo Enzo Avitabile, protagonista assoluto della tappa di Nardò. Quella dell’8 agosto a Torre San Giovanni sarà una serata “lunga di musica e spettacolo”, che vedrà esibirsi grandi nomi della tradizione etnomusicale salentina come Cardisanti, Ionica Aranea, Aria Antica e Antonio Castrignanò. (agg. di Rossella Pastore)



PRIMA TAPPA A CORIGLIANO D’OTRANTO

Inizia oggi, domenica 6 agosto 2017, la Notte della Taranta 2017, il festival popolare che si propone di unire la musica e le tradizioni del Salento con quelle del resto d’Europa, con le influenze mediterranee e non solo, con i linguaggi del rock, del jazz e molti altri ancora. Ogni anno sono circa 200mila le persone che si fanno “pizzicare” dal morso del ragno, che come “tarantolati” non riescono a resistere al richiamo del Festival più grande d’Italia, una manifestazione che ogni anno cresce sempre di più, affermandosi come uno degli eventi più attesi dell’estate. Nato nel 1998 su iniziativa dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e dell’Istituto “Diego Carpitella”, dal 2000 è nato il Festival Itinerante, una rassegna dei gruppi più rappresentativi della scena della pizzica salentina, che oggi coinvolge quindici comuni (gli aderenti all’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, più i centri di Lecce, Galatina, Alessano e Cursi). 



NOTTE DELLA TARANTA 2017: IL PROGRAMMA

Ma qual è il programma d’apertura della Notte della Taranta 2017? Si comincia, come da tradizione, da Corigliano d’Otranto. Come si può leggere sul portale ufficiale della manifestazione, la conferenza stampa di presentazione del festival avrà inizio alle ore 20 al Castello De’ Monti, dove la Banda della Grecìa Salentina allieterà i presenti con un repertorio di canti  tipici  del  Salento, come la storia di Antonuccio che è malato  (Lu  poveru  Vicenzinu). Il primo concerto ufficiale, però, quello destinato a richiamare migliaia di persone in piazza è quello di Mimmo Epifani & Barbers. L’interprete, accompagnato dal suo quartetto, a partire dalle ore 22:30 si esibirà in Piazza Vittoria, avvalendosi dell’ausilio di una danzatrice, alla quale spetterà il compito di tradurre in immagini le melodie tipiche della Taranta. Chiusura affidata a Criamu, gruppo salentino da oltre dieci anni sulla scena con l’intento di recuperare e far rispettare le tradizioni popolari al suono di melodie primitive ed emozionali caratterizzate dall’uso di mandolino e fisarmonica.