Tanti ospiti vip per i Rolling Stones che, tra pochissimo, saliranno sul palco di Lucca per un concerto memorabile. Ad assistere allo show di Mick Jagger e company ci saranno sicuramente la segretaria della Cgil Susanna Camusso, la schermitrice paralimpica Bebe Vio, l’ex calciatore dell’Inter Javier Zanetti, Piero Pelù, Dj Ringo, Emanuele Filiberto. Rumors, però, anche su ospiti vip della musica e del jet sets internazionale. Si parla, infatti, della probabile presenza di Vasco Rossi ma anche di Tom Cruise e addirittura Madonna. Più probabilità, invece, che a vedere il concerto ci sia anche Mel Gibson, in questi giorni a Firenze. Tutti gli ospiti vip assisteranno allo show in un pit speciale, dislocato sotto il palco. Nessuna possibilità, dunque, per i 55mila paganti di avere un incontro ravvicinato con uno dei tanti fans famosi dei Rolling Stones (aggiornamento di Stella Dibenedetto).



MICK JAGGER E L’INCONTRO CON IL DAVID DI MICHELANGELO

I Rolling Stone sono in italia da giovedì sera. In attesa di salire sul palco di Lucca, Mick Jagger, appassionato d’arte, ne ha approfittato per visitare Firenze. Amante dell’Italia e dell’arte in generale, il leader dei Rolling Stones non poteva perdersi l’occasione di visitare una delle città più belle del mondo. Approfittando della sua permanenza in un hotel di Firenze, Jagger ha visitato Galleria dell’Accademia di Firenze per ammirare in solitudine il David di Michelangelo. Tra il David di Michelangelo e Mick Jagger è così avvenuto un incontro ravvicinato. A far trapelare la notizia è stato lo stesso artista che, sul profilo Instagram, ha pubblicato una foto scattata proprio all’interno della Galleria. Nessuno è riuscito ad incontrare Mick Jagger durante la visita d’arte. Lucca ma anche Firenze sono due città totalmente blindate per la presenza della famosa band. Cliccate qui per vedere il post (aggiornamento di Stella Dibenedetto).



CENA ITALIANA PER LA BAND

Gennaro Esposito, chef stellato, noto per essere anche un giudice di Junior MasterChef, è pronto a deliziare il palato dei Rolling Stones. Sarà lui, infatti, a preparare i migliori piatti della cucina italiana a Mick Jagger, Keith Richards, Charlie Watts e Ronnie Wood. Nella cena organizzata per i Rolling Stones ci sarà tutto: dal prosciutto al parmigiano, dalla mozzarella di bufala alla pasta, dai frutti di mare cotti e crudi fino ai vari tipi di formaggi e carne. Un menù che prevede tantissimi piatti della cucina italiana e che Gennaro Esposito ha messo su parlando direttamente con i Rolling Stones. “Ho parlato direttamente con loro via email. Ci siamo scambiati diversi pareri e devo dire che sono stati piuttosto aperti alle mie proposte. Unico vincolo, dovrò preparare un piatto che è per loro una sorta di rito scaramantico pre-concerto e mi sono impegnato a non parlarne”, ha dichiarato ai microfoni de La Repubblica. Il menù sarà principalmente ricco di primi piatti come spaghetti al pomodorino del Vesuvio, ravioli capresi, minestra di pasta con crostacei e piccoli pesci, lasagna di verdure, risotto allo zafferano e agrumi con cernia di fondale. Tra i secondi ci saranno la Zuppetta di Gennaro Esposito, frittura di paranza, totani e patate e tartare di vitella. Via libera, poi, ai dolci con sfogliatelle e babà, pastiera e caprese, ma anche il tiramisù e il budino di riso (aggiornamento di Stella Dibenedetto).



MIMMO D’ALESSANDRO RACCONTA L’INCONTRO CON LA BAND

Il giorno dei Rolling Stones a Luca è finalmente arrivato. Un concerto attesissimo e che ha reso Lucca una città blindata. Riuscire a far arrivare la band nella città toscana, però, non è stato facile. I Rolling Stones, abituati alle grandi platee, non avevano alcuna intenzione di suonare a Lucca ma Mimmo D’Alessandro, patron del ventennale Lucca Summer Festival è riuscito a convincerli come racconta lui stesso ai microfoni de Il Tirreno. “Lo “stalkeraggio” è iniziato nel 2014 a Roma, quando organizzammo il concerto dei Rolling Stones nel Circo Massimo. Lì cominciai il mio martellamento: fu la prima volta che li invitai a fare un concerto a Lucca. Ne iniziai a parlare, ma non mi prendevano assolutamente in considerazione” – racconta Mimmo D’Alessandro che, appassionato dei Rolling Stones da sempre, li ha seguiti in tantissimi concerti portando loro libri con tutta la storia della città di Lucca – “Ho cercato di catturarli grazie all’arte: Mick Jagger in particolare ne è molto appassionato. Credo di averli presi per stress. Anche se non dobbiamo dimenticare che quando fuori dal nostro paese si parla di Italia, di Toscana in particolare, di eccellenze quindi, questo aiuta a convincere artisti come i Rolling Stones a venire da noi. Anche se l’impresa, alla fine, è tutto fuorché facile”, svela il patron del Lucca Summer Festival (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

GLI ULTIMI BIGLIETTI

Dopo tre anni dal grande show al Circo Massimo di Roma, i Rolling Stones tornano in Italia con un concerto evento per il quale sono andate a ruba, in pochi minuti, 55mila biglietti anche se è ancora possibile trovare qualche tagliando anche se ad un prezzo maggiorato rispetto a Ticket One. L’arrivo dei Rolling Stones in Italia ha scatenato la febbre non solo a Lucca ma nelle città circostanti. I Rolling Stones sono arrivati in Italia giovedì 21 settembre. La band è atterrata a Pisa e, successivamente, ha raggiunto Firenze. Mick Jagger Jagger, come fa sapere Il Tirreno, ha alloggiato al Four Seasons mentre gli altri tre membri della band al St. Regi. Mick Jagger, Keith Richards, Ronnie Wood e Charlie Watts sono in splendida forma e pronti a regalare uno show unico al proprio pubblico. Nonostante non siano più dei trentenni, i Rolling Stones continuano a stupire i propri fans. Per l’arrivo dei Rolling Stones, Lucca è una città completamente bloccata. Scuole chiuse, strade bloccate e ingenti misure di sicurezza sono state previste dal comune di Lucca affinchè tutto si svolge senza problemi. Il concerto dei Rolling Stones comincerà alle 21 ma i cancelli saranno aperti sin dalle 13 per permettere a tutti i partecipanti di entrare senza problemi.

LE MISURE DI SICUREZZA E TUTTI I DIVIETI

Ingenti le misure di sicurezza previste per il mega concerto dei Rolling Stones. 400 agenti vigileranno sull’area concerto dove, per tutta la giornata di sabato, sarà vietata la circolazione dei veicoli. Tutti i partecipanti dovranno superare il controllo dei metal detector. Otto le aree di parcheggio messi a disposizione dall’organizzazione. Considerando il grande numero di presenze previste in città, il comune di Lucca consiglia di arrivare a Lucca con i treni. Trenitalia, infatti, ha messo a disposizione un servizio speciale, con convogli straordinari oltre l’orario ordinario per Viareggio, Pisa, Aulla o Firenze. Come è accaduto negli altri concerti evento che si sono tenuti in Italia durante la scorsa estate, sono tanti i divieti. All’interno dell’area concerto non si potranno portare zaini, trolley e borse di grosse dimensioni, trombette, bombolette spray, coltelli, oggetti appuntiti, bastoni per i selfie, droni, penne, ombrelli e fumogeni.

LA SCALETTA

I Rolling Stones resteranno sul palco per circa due ore sfoderando una scaletta di venti canzoni. Al centro dello show della band ci sarà la musica. Mick Jagger e i suoi stupiranno il pubblico di Lucca con una scaletta che racchiude i successi storici con quelli più attuali. Ecco tutti i brani che i Rolling Stones eseguiranno sul palco di Lucca: Sympathy for the devil, It’s only rock ‘n’ roll (but I iike it), Tumbling dice, Out of control, Just your fool, Ride ‘em on down, Play with fire, You can’t always get what you want, Dancing with Mr. D, Under my thumb, Paint it black, Honky tonk women, Slipping away, Happy, Midnight Rambler, Miss you, Street fighting man, Start me up, Brown sugar, e (I Can’t Get No) Satisfaction.