Luciano Ligabue è tornato e lo ha fatto in grande stile a Rimini per il Made in Italy Tour. Sulla pagina Twitter del rocker di Reggiolo possiamo vedere una foto dell’artista sul palcoscenico con il volto finalmente sorridente dopo essere salito sul palcoscenico per intrattenere il suo pubblico con la sua splendida arte. Ligabue ha infatti dovuto subire un brutto intervento alle corde vocali lo scorso aprile per la presenza di un polpo, cosa che gli ha dato non pochi penseri. L’artista ha dimostrato però di essere coraggioso e pronto a mettersi a lavoro su altre situazioni molto importanti per il futuro. Il ritorno infatti segna un nuovo periodo che sarà sicuramente pieno per lui di grandi emozioni. Sul social dell’uccellino blu possiamo leggere: “Finalmente! Made in Italy Tour”, clicca qui per la foto e per i commenti dei follower. (agg. di Matteo Fantozzi)



IL DIETRO LE QUINTE PRIMA DEL CONCERTO

E’ ripartito il Made in Italy Tour con protagonista Ligabue. Sulla sua pagina Facebook abbiamo assistito da poco a una diretta che ci mostra il viaggio all’interno di una realtà davvero incredibile e che ci fa scoprire cose che nessuno avrebbe potuto vedere con i propri occhi neanche se presente a Rimini per il concerto di Ligabue. Il giro dietro le quinte ci fa capire con grande precisione come nasce un concerto e di cosa vive durante il suo sviluppo, tutte cose che al pubblico piacciono moltissimo e che ci fanno capire come sia complicato quello che gira dietro al cantante che si esibisce davanti a tantissimi spettatori. Sui social network poi sono tantissime le immagini che ci mostrano come siano intense le emozioni che stanno vivendo i tantissimi presenti al concerto in questione. Per Ligabue poi questo è sicuramente un evento molto importante perché segna il ritorno di Luciano a questi livelli dopo l’intervento alle corde vocali dello scorso aprile. Clicca qui per il video e per i commenti dei follower. (agg. di Matteo Fantozzi) 



L’OPERAZIONE ALLE CORDE VOCALI

Luciano Ligabue torna in concerto dopo che ad aprile era stato operato alle corde vocali. Si era parlato in primavera della presenza di un’edema che lo aveva portato a rimandare alcune tappe del suo tour, fino all’inevitabile intervento per la presenza di un polipo alle corde vocali. Sicuramente è stato un intervento delicato per un cantante, ma che è perfettamente riuscito e non ha portato delle conseguenze. E’ così che piano piano Luciano Ligabue è riuscito a tornare ai suoi livelli per poi tornare ad esibirsi oggi con la prima tappa del Made in Italy Tour 2017”. Ovvio che ci sia curiosità di capire se l’intervento in questione ha portato delle difficoltà nel cantare al rocker di Reggiolo oppure se non ci siano, come si spera, differenze da quanto accaduto prima dell’intervento. Per Ligabue sarà importante testare soprattutto la resistenza della sua voce che dovrà sopportare lo stress di un concerto intero. Sicuramente però un ritorno così celere dimostra ancora una volta come Luciano Ligabue abbia grande rispetto per i suoi fan che lo aspettano da aprile e soprattutto come ami il suo lavoro al di sopra di ogni cosa. (agg. di Matteo Fantozzi)



LE EMOZIONI PER IL RITORNO

Ligabue calca il palcoscenico da trent’anni. Il suo tour attuale però, riparte oggi dopo sei mesi di pausa: “E’ ‘nuovo risalire su un palco a tenere un concerto dopo quasi sei mesi di stop forzato, sono ‘nuove’ le mie corde vocali (oltre ad asportare il polipo, in questi casi ‘puliscono’ dalle impurità), è ancora più ‘nuovo’ mettere nello spettacolo immagini di un film già girato (sull’album che si stava portando in giro nel tour interrotto) nel frattempo. Era ‘nuovo’ per me realizzare un concept album, è ancora più ‘nuovo’ averci ricavato un film”, confessa intervistato sul portale di Gds. L’artista, racconta di dovere riprendere dopo il trauma che il concerto dello scorso 14 marzo gli ha lasciato dentro. Il tour si riapre stasera da Rimini e si concluderà il prossimo 4 novembre a Cagliari. La bellezza di 34 date che toccheranno le principali città italiane: da Milano, Roma, Bari, Firenze, Genova, Reggio Emilia, Brescia, Venezia, Treviso, Bolzano, Torino, Mantova, Ancona, Pesaro, Padova, Trieste, Bologna, per chiudere a Cagliari. Dopo la pausa natalizia sarà poi la volta per l’uscita del terzo film diretto da lui. Di cosa parla Made in Italy? (il film porta lo stesso nome dell’album): “Riko è un uomo onesto che vive di un lavoro che non ha scelto nella casa di famiglia che riesce a mantenere a stento, ma può contare su un gruppo di amici veri e su una moglie che, tra alti e bassi, ama da sempre. Suo figlio è il primo della famiglia ad andare all’università. Però è anche un uomo molto arrabbiato con il suo tempo, che sembra scandito solo da colpi di coda e false partenze. Quando perde le poche certezze con cui era riuscito a tirare avanti, Riko capisce che deve prendere in mano il suo presente e ricominciare, in un modo o nell’altro. E non darla vinta al tempo che corre”, racconta. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

I RAGAZZI SONO IN GIRO

Il rocker è pronto a ripartire e “i ragazzi sono in giro” ad un passo dal ritorno sul palco. In questi giorni Ligabue e la sua band sono tornati a lavoro nello studio per mettere insieme e provare la scaletta che li accompagnerà nelle prossime settimane con la ripresa del Made in Italy Tour nei Palazzetti italiani. I fan sono già pronti a mettersi in fila per assistere al concerto mentre Ligabue ha continuato le prove del nuovo spettacolo fino alla tarda ora di ieri. Lo stesso rocker ha reso partecipi i fan di quanto è successo fino a ieri tanto che, proprio su twitter, ha pubblicato video e foto di quello che è successo in questi giorni. In particolare, Ligabue ha scritto “Badate, i ragazzi sono in giro… a Rimini”. Clicca qui per vedere il video del Liga e della band. Come reagiranno i fan al ritorno di Ligabue sul palco di questa prima tappa? (Hedda Hopper)

LA RIPARTENZA DEL ROCKER

Ligabue riparte da qui. Il rocker è pronto a tornare sul palco a cominciare da questa prima tappa del suo Made in Italy Tour Palazzetti 2017. A Rimini sarà tutto nuovo per lui e per i fan che potranno rivederlo e risentirlo dopo sei mesi di stop. Proprio nei mesi scorsi, Ligabue si è dovuto fermare per via di problemi di salute che non ha potuto fare a meno di affrontare per non perdere tutto e oggi, 4 settembre, è pronto ad affrontare tutto come se fosse qualcosa di nuovo. Lui stesso ha voluto raccontarlo proprio come ad esorcizzare un momento che potrebbe essere chiave per la sua carriera e che segna un solco tra il passato e il futuro del rocker, come affrontare una nuova data dopo sei mesi di pausa e l’intervento? Ligabue sicuramente lo saprà fare come sempre ma i rischi ci sono e lui ne è consapevole tanto da commentato: “Da trent’anni giusti salgo su un palco a cantare. L’ho sempre fatto in ogni condizione (di salute, tecnica, psicologica, personale) anche quando la performance vocale poteva non essere buona. Per la prima volta mi è capitato di dovermi fermare, quindi per me è tutto ‘nuovo'”. I fan lo accoglieranno come si fa con un re al ritorno dalla sua battaglia, ne siamo sicuri. (Hedda Hopper)

PRIMA TAPPA DOPO SEI MESI

L’attesa è stata lunga per i fan di Luciano Ligabue che questa sera potranno finalmente riunirsi davanti al loro idolo per il suo ‘Made in Italy tour 2017‘. I concerti avrebbero dovuto andare in onda la scorsa primavera ma a malincuore il rocker di Correggio aveva dovuto annunciare l’interruzione degli stessi, a causa di un problema di salute poi risolto. L’operazione alle corde vocali alla quale si è sottoposto è andata per il meglio e questa sera il Liga potrà finalmente esibirsi all’RDS Stadium di Rimini per la prima tappa del tour che si concluderà a Cagliari il prossimo 4 novembre. Dopo un’estate nella quale si è completamente concentrato sul set del nuovo film ‘Made in Italy, che vedrà tra gli altri la partecipazione di Stefano Accorsi, questa sera migliaia di fan potranno assistere al concerto che avrà inizio alle ore 21:00 nella location di Piazzale Pasolini.

LUCIANO LIGABUE A RIMINI: LA SCALETTA

La scaletta del concerto di Rimini di Luciano Ligabue è ancora top secret, ma sembra probabile che il cantante di ‘Certe notti’ possa rifarsi al programma della prima parte del tour, poi interrotto a causa del problema alle corde vocali. In tale circostanza lo spettacolo era diviso in due parti: la prima completamente dedicata all’album ‘Made in Italy’ che dà in nome al tour, e la seconda invece caratterizzata dai più grandi successi, amatissimi dal pubblico. Sembra dunque plausibile aspettarsi un programma simile a quanto segue: La vita facile, Mi chiamano tutti Riko, È venerdì, non mi rompete i coglioni, Vittime e complici, Meno male, G come giungla, Ho fatto in tempo ad avere un futuro (che non fosse soltanto per me,) L’occhio del ciclone, Quasi uscito, Dottoressa, I miei 15 minuti, Apperò, Made in Italy, Un’altra realtà.  Marlon Brando è sempre lui, Questa è la mia vita, Ho messo via, Il meglio deve ancora venire, L’amore conta, I ragazzi sono in giro, Non è tempo per noi, Lambrusco e popcorn, Piccola stella senza cielo, Balliamo sul mondo, Tra palco e realtà,  Certe notti, Urlando contro il cielo.