Luciano Ligabue, in un’intervista di alcuni mesi fa rilasciata a radioitalia.it, ha parlato del concept album “Made in Italy”, che racconta la storia del personaggio Riko, fino a toccare svariati argomenti. Interessanti le parole spese sul nostro paese. Attraverso le canzoni del suo album, Ligabue racconta luci ed ombre dell’Italia: “Non posso pensare di vivere fuori dall’Italia ma d’altro canto non posso non incazzarmi per come questo Paese va a rotoli e viene trattato. È un argomento che non può essere trascurato: a me interessa raccontare il mio forte sentimento rispetto a questa situazione, nel bene e nel male. Ho fatto il giro del mondo in tour un paio di anni fa: ho iniziato a provare nostalgia per l’Italia presto, già dopo un paio di mesi. A Tokyo, Shangai, Sidney: salivo sul palco e sotto vedevo molti italiani; mi chiedevo se avevano lasciato il nostro Paese per scelta o se erano stati costretti a farlo”. (Anna Montesano)
Domenica al Tempo delle donne
Domenica 10 settembre Luciano Ligabue sarà al Tempo delle Donne al Teatro dell’Arte di Milano. Il rocker racconterà le sue emozioni che l’hanno riportato sul palcoscenico per i concerti del Tour Made in Italy dopo l’intervento alle corde vocali. Pasquale Elia e Barbara Stefanelli saranno pronti a fare delle domande a Ligabue che parlerà di diversi temi e anche ovviamente del suo nuovo film che si intitolerà Made in Italy. Di sicuro il pubblico aspetta con grande ansia i concerti di Ligabue, ma anche le sue parole su diverse questioni che potrebbero regalare la possibilità di capire come si è sentito in questo lungo periodo senza musica e in cui ha dovuto fermarsi per forsa in seguito al suo intervento alle corde vocali. Deve essere stato davvero molto difficile per lui non riuscire a esprimersi tramite quello che è il suo modo migliore e cioè il cantare. Una difficoltà che per fortuna è solo un lontano ricordo. (agg. di Matteo Fantozzi)
Il successo di Made in Italy
Ligabue è tornato, più in forma del previsto. Grandissima attesa per il concerto di questa sera, da parte dei fan. Oggi e domani, il rocker torna al Forum di Assago (Milano) per regalare il suo “Made in Italy” oltre ai successi di sempre. Il suo è il ventunesimo album della carriera e l’undicesimo di inediti per un successo, che va avanti fin dal primo giorno. L’ultimo disco del Liga è stato prodotto da Luciano Luisi con le musiche, i testi e gli arrangiamenti di Luciano Ligabue. Il nuovo disco è stato anticipato da “G come Giungla” che è diventato disco di platino dopo appena una settimana. Nel disco, oltre a Ligabue hanno suonato: Luciano Luisi (tastiere, cori), Max Cottafavi (chitarre), Federico Poggipollini (chitarre elettriche, cori), Davide Pezzin (basso), Michael Urbano (batteria, percussioni), Massimo Greco (tromba e flicorno), Emiliano Vernizzi (sax tenore) e Corrado Terzi (sax baritono). Dopo l’operazione alle corde vocali, il musicista non ha potuto nascondere la commozione e l’emozione di tornare sul palcoscenico tanto da ammettere che, ciò che sta provando in questi giorni, gli ricorda l’adrenalina vissuta agli inizi della sua carriera. Stasera, verranno proiettate in anteprima anche le immagini della pellicola che vedremo nelle sale dal prossimo 2018 con Stefano Accorsi e Kasia Smutniak. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
L’accampamento dei fan
Il popolo di Luciano Ligabue è accampato all’esterno del Forum di Assago dove, questa sera, il rocker emiliano canterà i suoi più grandi successi. Il Made in Italy Tour sbarca a Milano per due delle tappe più attese. Sold out per Ligabue che potrà così a riabbracciare i suoi fans dopo essere stato costretto ad annullare tutti i concerti a causa della sua salute. La paura, però, ormai è passata e la musica più tornare a suonare. In attesa dell’apertura dei cancelli, i fans di Luciano Ligabue stanno aspettando all’esterno del Forum. Sui social, stanno pubblicando le prime foto della loro, straordinaria giornata condividendo con chi non ha potuto partecipare la gioia del momento. Ansia ma anche felicità, dunque, nel cuore dei fans del Liga che aspettavano questo momento da tanto tempo. Cliccate qui per vedere il post (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
L’ATTESA DEI FANS
Grande attesa per il concerto che Luciano Ligabue terrà questa sera al Forum di Assago di Milano. Dopo l’operazione alle corde vocali, il rocker è tornato sul palco con il Meda in Italy Tour. Partito da Rimini, il tour arriva oggi a Milano per una serata di grande musica. Il cantante, infatti, in perfetta forma, regalerà al suo pubblico uno show unico con i più grandi successi di ieri e di oggi del suo repertorio. Per il popolo di Ligabue sarà una grande festa dopo la grande paura causata dai problemi di salute dell’artista. Il rocker, però, ha rialzato la testa ed è tornato deciso a far parlare di sé. Oltre al tour, infatti, il cantante ha anche realizzato il suo terzo film (leggete in basso) che sarà nelle sale a gennaio 2018. All’esterno del Forum di Assago sono già tantissimi i fans in attesa che si aprano le porte dell’impianto per conquistare i posti in prima fila (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
LE IMMAGINI DEL FILM MADE IN ITALY IN CONCERTO
Luciano Ligabue è tornato in grande stile. Il rocker emiliano è pronto ad infiammare Milano, questa sera e domani con il suo concerto, attesissimo dai fans. Oltre ai più grandi successi della carriera del rocker, verranno mostrate anche alcune immagini di “Made in Italy”, il terzo film di Luciano Ligabue, con Stefano Accorsi e Kasia Smutsniak le cui riprese sono terminate a luglio e che uscirà in tutte le sale cinematografiche italiane a gennaio 2018. Ad annunciare il grande regalo ai fans è stato proprio Luciano Ligabue che, sui social, ha scritto: “Durante i concerti del Made in Italy Tour vengono mostrate alcune immagini in anteprima del nuovo film che uscirà a gennaio 2018”. Una sorpresa che il pubblico che ha potuto assistere alle prime date ha apprezzato molto. Il regalo verrà così donato anche al pubblico del Mediolanum Forum di Assago, letteralmente preso d’assalto dai fans del rocker, giunti a Milano da ogni parte d’Italia. Dopo aver annullato il tour a causa di alcuni problemi di salute, Ligabue si riprende la scena (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
Doppia data milanese
Luciano Ligabue è tornato più in forma che mai per fare impazzire i fan. Con la prima data a Rimini, il rocker italiano ha riaperto le danze dello strepitoso “Made in Italy Tour 2017”. Oggi, venerdì 8 settembre e domani (sabato 9), il capoluogo milanese sarà letteralmente infiammato dalla sua musica, al Mediolanum Forum di Assago. Dopo la delicatissima operazione alle corde vocali, il Liga è tornato in pista più in forma che mai, pronto a condividere con gli estimatori musica ma anche cinema. Il live di Milano all’Assago Forum l’8 e 9 settembre 2017, rappresentavano due delle date alle quali l’artista di Correggio teneva maggiormente. Durante l’evento musicale, Ligabue presenterà in anteprima, anche qualche immagine di “Made in Italy”, il film che porta il titolo del suo ultimo album. Insomma, senza pensarci troppo, questo per i fan si presenta già come un evento da non perdere assolutamente. Il live tour del rocker è ripartito dalla data zero in quel di Rimini e, oltre all’emozione, c’è stato spazio anche per una scaletta ricchissima di canzoni e pezzi storici. Probabilmente, anche a Milano si replicherà, con qualche piccola modifica e delle sorprese che di certo, non verranno sviscerate adesso.
Ligabue, concerto al Forum di Assago: scaletta e divieti
Eccovi, di seguito, la potenziale scaletta di Luciano Ligabue per il concerto di Milano di stasera (8 settembre) e domani (9 settembre). Al Mediolanum Forum di Assago, l’artista di Correggio potrebbe suonare: La vita facile, Mi chiamano tutti Riko, È venerdì, non mi rompete i coglioni, Ho messo via, L’odore del sesso, Happy hour, Ho fatto in tempo ad avere un futuro, G come giungla, Quella che non sei, I ragazzi sono in giro, Sogni di rock’nroll, A modo tuo, Ho perso le parole, Piccola stella senza cielo, Questa è la mia vita, Made in Italy, Un’altra realtà, Il meglio deve ancora venire, Non è tempo per noi, Lambrusco & pop corn, Balliamo sul mondo, Tra palco e realtà, Certe notti e Urlando contro il cielo. Per quanto riguarda i divieti, come ben sapete in questo ultimo periodo, le misure di sicurezza sono veramente molto alte. Ecco perché, dopo il devastante attentato a Manchester, le forze dell’ordine sparse per gli ingressi, controlleranno i maniera molto approfondita tutto il pubblico, per regalare lo spettacolo migliore. Allo Stadio non si potranno portare: Valige, trolley, borse e zaini grandi, bombolette spray, compresi deodoranti o antizanzare, trombette da stadio armi, materiale esplosivo, fumogeni, pietre, coltelli, oggetti da punta o da taglio, catene, bevande alcoliche, sostanze stupefacenti, animali, bastoni per i selfie, ombrelli, aste, strumenti musicali, penne, puntatori laser, droni, biciclette e tende.