Ha parlato a tanti, ha parlato ad una generazione e continuerà a farlo con le sue canzoni: Dolores O’Riordan e i suoi Cranberries da ieri hanno shoccato il mondo della musica, non solo quello dei fan rimasti attoniti alla notizia (ancora misteriosa) della morte di quel folletto irlandese, ma anche quello delle stesse star del rock. «La band è colpita ma è naturalmente anche alla sua famiglia che pensiamo in questo momento. Dall’Occidente venne questa tempesta di voce», scrive Bono, The Edge, Larry e Adam sul loro canale Instagram. Sono gli U2, irlandesi come Dolores e in molte occasioni nel passato si sono fatti aprire il concerto proprio dagli scatenati Cranberries: il ricordo è vivido e commosso, uno dei più belli di queste ore dopo la morte dolorosa della bella cantante. «Poteva parlare della fragilità di tutti noi. Ciao Bel Canto di Limerick, i tuoi U2». Un dolore in cui tanti si riconoscono e che porterà le loro canzoni all’ennesima potenza sui nostro device per molti, molti giorni. (agg. di Niccolò Magnani) 



LA LETTERA DEI NEGRAMARO

La scomparsa di Dolores O’Riordan dei Cranberries ha lasciato tutti senza parole, tanto che sono stati moltissimi i vip che sono intervenuti per raccontare il loro dolore in questo momento. Tra gli altri c’è stato anche Giuliano Sangiorgi che con i Negramaro aveva collaborato in passato con Dolores O’Riordan. E’ così che il noto cantante salentino ha voluto scrivere una splendida lettera per la donna scomparsa: “Ti ho vissuta sempre come un sogno, lo sapevo che non avrei dovuto farlo. Avrei dovuto viverti come un giorno qualunque, da sveglio, sveglissimo. Magari come una persona qualsiasi conosciuta in un viaggio. Avrei dovuto essere meno rispetto so delle distanze….”. Giuliano Sangiorgi racconta poi anche il loro incontro: “Sono entrato in studio che già cantavi. Non mi hai riconosciuto e come avresti potuto? Non mi hai dato retta nemmeno un istante, intenta com’era a cantare la nostra canzone. Poi qualcuno ti ha detto che erio il motivo per cui eri lì piovata dall’America in mezzo al nulla“, clicca qui per il post e per i commenti dei follower. (agg. di Matteo Fantozzi)



Inutile l’intervento dell’ambulanza

Dolores O’Riordan è morta improvvisamente oggi. Si sa poco circa le circostanze del decesso, a parte il fatto che è avvenuto questa mattina in un hotel di Londra. La leader dei Cranberries era infatti nel Regno Unito per una sessione di registrazione. La polizia di Westminster, come riportato da The Irish Times, ha fatto sapere di essere stata chiamata alle 9.05 circa da un hotel sulla Park Lane. All’arrivo dei soccorsi la donna è stata dichiarata morta. Sui social intanto continua a crescere il numero dei messaggi di cordoglio dopo la notizia della morte improvvisa di Dolores. «Non ho mai sentito nessuno che usasse la voce in quel modo. La prima volta che la sentii fu indimenticabile», così ad esempio l’artista Hozier le ha reso omaggio su Twitter. In Italia invece i Negramaro l’hanno ricordata con una lettera: «Avrei dovuto essere meno rispettoso delle distanze, come se non fossero mai esistite, invece ti ho trattato come una leggenda, perché questo sei per quelli come noi e per il mondo intero, per la generazione di “zombie” che hai lasciato orfana della voce più rivoluzionaria degli ultimi quarant’anni». (agg. di Silvana Palazzo)



Dolores O’Riordan, sconosciute le cause del decesso

Sconvolgente lutto nel mondo della musica internazionale. È morta la cantante dei The Cranberries, Dolores O’Riordan. La musicista è scomparsa all’improvviso a Londra, sconosciute al momento le cause del suo improvviso quanto drammatico decesso. La notizia è stata diramata dalla sua agente tramite una nota ufficiale condivisa dai media irlandesi. La frontwoman aveva 46 anni. “La cantante della band irlandese The Cranberries era a Londra per una breve sessione di registrazione. Non sono disponibili al momento ulteriori dettagli. I familiari sono distrutti dall’aver appreso la notizia e hanno chiesto di rispettare la loro privacy in questo momento molto difficile”, si legge nella nota diffusa poco tempo fa. Secondo quanto riferisce il sito dell”Irish Times’, la musicista si trovava nella capitale britannica per una breve sessione di registrazione per dei progetti musicali. Secondo quanto riferisce il portale del quotidiano irlandese, l’addetto stampa della O’Riordan ha esclamato che i familiari dell’artista sarebbero “devastati dalla notizia” ed hanno immediatamente chiesto il rispetto della privacy.

Grave lutto nel mondo della musica: addio a Dolores O’Riordan

Proprio lo scorso novembre aveva registrato la sigla del cortometraggio animato Angela’s Christmas, trasmesso su RTÉ 1 alla vigilia di Natale. Sul profilo Facebook, la band The Cranberries aveva scritto per l’ultima volta lo scorso 20 dicembre: “Ciao a tutti, qui Dolores. Sto bene! Abbiamo fatto il primo giro di concerti dopo mesi durante il fine settimana, ho suonato alcune canzoni alla festa annuale di Billboard a New York. Ci è piaciuto davvero! Buon Natale a tutti i nostri fan !! Xo”. Secondo quanto si apprende dalle prime fonti diramante, pare che la cantante avesse dei problemi di salute e soffriva di ernia alla schiena ma le cause del decesso sono attualmente sconosciute. Dolores O’Riordan era nata a Limerick e cresciuta a Ballybricken, settima di sette fratelli, nel 1994 si era sposata con il tour manager dei Duran Duran, Don Burton, padre dei suoi tre figli Taylor Baxter, Molly Leigh e Dakota Rain. I due hanno poi divorziato dopo dieci anni di matrimonio.