Ieri, mercoledì 17 gennaio, il sindaco di Modeno Gian Carlo Muzzarelliha consegnato le chiavi della città a Vasco Rossi, in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria al rocker di Zocca. “Grazie, mille volte grazie, Vasco. La cittadinanza onoraria che siamo lieti di conferirti è il sigillo di questa straordinaria esperienza del Modena Park, che ha promosso l’immagine di Modena nel mondo, è un riconoscimento alla tua produzione artistica e la conferma del tuo legame con Modena”, ha detto il sindaco Muzzarelli ricordando l’evento dello scorso 1° luglio 2017. Nel suo discorso di ringraziamento Vasco si è detto commosso e contento di ricevere il riconoscimento: “Il mio rapporto con Modena è cominciato a 11 anni… Ho un rapporto splendido con Modena. Grazie, adesso che sono diventato grande mi avete dato le chiavi di casa e posso entrare e uscire quando voglio”, ha detto il cantante. Vasco ha poi ricordato il grande concerto con cui ha festeggiato i suoi 40 anni di musica: “È stata la dimostrazione, a dispetto dei luoghi comuni moralistici e bigotti che la musica rock, oltre ad essere un fantastico modo di comunicare emozioni, è un formidabile strumento di aggregazione capace di far stare insieme gioiosamente centinaia di migliaia di persone”. Infine il rocker ha quindi ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile, dall’Amministrazione comunale di Modena alle Forze dell’ordine: “E, alla fine di tutto o all’inizio di tutto ringrazio sempre il cielo e la chitarra”, ha concluso Vasco. (agg. Elisa Porcelluzzi)



IL RICONOSCIMENTO DOPO IL MODENA PARK

Vasco Rossi è un cittadino onorario di Modena, con la consegna delle chiavi simboliche della città in una cerimonia ufficiale. Il rocker però è nato a Zocca un comune che sorge nella provincia a sud di Modena e conta circa 4840 abitanti. Il sindaco della città natale di Vasco Rossi è Gianfranco Tanari della lista civica, un comune che si estende per quasi 70 chilometri quadrati. La densità di abitanti per chilometro quadrato è di circa 70. Uno dei motivi per cui Zocca è nota, oltre ovviamente ad aver dato i Natali a Vasco Rossi, per la sua famosa crescentina che viene chiamata anche tigella e che originariamente era cotta nel camino su una foglia di castagno. Questo pane caratteristico di Zocca si può trovare ancora in alcuni locali che si trovano all’interno della zona. (agg. di Matteo Fantozzi)



CERIMONIA UFFICIALE PER LE CHIAVI SIMBOLICHE DELLA CITTÀ

Vasco Rossi è ufficialmente un cittadino onorario di Modena. Il sindaco ha consegnato, attraverso una cerimonia ufficiale, le chiavi simboliche della città al rocker emiliano che ha fatto entrare nella storia della musica Modena scegliendola come location del concerto con cui, lo scorso luglio, non solo ha festeggiato i suoi 40 anni di successi ma ha anche portato a casa il record mondiale di presenti paganti. Sulla cittadinanza onoraria, ai microfoni de La Stampa, Vasco ha detto: “All’inizio si erano un po’ spaventati a Modena, ma è una città alla quale piacciono le sfide. Mi ha detto l’assessora che hanno anche girato i quartieri, in giugno, per spiegare il progetto ai cittadini. Intanto io mi preparavo: per un anno, ogni giorno 7 km di camminata veloce. Una guerra, fino a riuscire quella sera a salire sul palco da solo, bello fresco, alle 9 in punto. Davanti a tutti quelli, senza chitarra” (aggiornamento di Stella Dibenedetto).



VASCO ROSSI PRESENTA IL TOUR 2018

Vasco Rossi è pronto a ricevere le chiavi della città di Modena. Alle 15 di oggi, infatti il rocker diventerà un cittadino onorario della città che lo scorso luglio ha ospitato il suo concerto storico per festeggiare 40 anni di carriera. Vasco, felice ed emozionato per il riconoscimento, è pronto anche a tornare in tour. Chi si aspettava che il Komandante annunciasse l’addio alle scene dopo il record storico di Modena Park, si sbagliava. L’estate 2018, infatti, avrò ancora come colonna sonora la musica di Vasco che è intenzionato a fare concerti ancora per molti anni. “Sarà ancora un po’ come Modena Park, molto Anni 80. Ci sono rimasto dentro, con lo spirito dei pantaloni corti. Andremo da Nord a Sud. Ci ho pensato, ho deciso. Continuerò a fare concerti perché vedo che alla gente piace, e a me anche. Lo fa Bob Dylan, lo potrò fare pure io”, ha dichiarato ai microfoni de La Stampa scatenando l’entusiasmo dei fans che aspettavano da tempo una dichiarazione del genere (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

VASCO ROSSI CITTADINO ONORARIO DI MODENA

Vasco Rossi torna a Modena dopo il bagno di folla del Modena Park dello scorso 1° luglio. Il Komandante, alle 15 di oggi, mercoledì 17 gennaio, otterrà la cittadinanza onoraria della città. La cerimonia, come fa sapere Il Resto del Carlino, si terrà all’interno dell’edificio dell’ex Aem costato 2,4 milioni di euro e trasformato nel Laboratorio Aperto sul tema ‘cultura, spettacolo, creatività’. La cittadinanza onoraria a Vasco Rossa verrà conferita con una cerimonia ufficiale nel corso di un consiglio comunale, annunciato dal sindaco Muzzarelli durante gli auguri di fine anno alla stampa. Grazie a Vasco, infatti, Modena si è trasformata per un giorno nella capitale mondiale della musica. Dopo la cerimonia, sarà lo stesso Vasco ad inaugurare la nuova struttura che si appresta a diventare il nuovo centro culturale della città. Un appuntamento che i fans di Vasco attendono con ansia al punto che le autorità si aspettano un nuovo bagno di folla dopo quello dello scorso luglio. Il Komandante, infatti, attira sempre tantissima gente ed è quasi scontato dire che, per il primo pomeriggio, sono attese migliaia di persone desiderose di vedere il loro beniamino da vicino.

COME SEGUIRE L’EVENTO

L’edificio in cui Vasco Rossi diventerà cittadino onorario di Modena può contenere fino a 5mila persone. L’ingresso, dunque, sarà limitato solo alle autorità e agli invitati. I fans del rocker, tuttavia, avranno la possibilità di seguire la cerimonia attraverso il maxischermo che è stato allestito nel piazzale dell’ex Amcm. Una decisione che il sindaco ha preso conoscendo il grande affetto che ha la gente per Vasco. Inoltre, tutti coloro che non potranno essere presenti sul posto, avranno la possibilità di seguire l’evento in streaming sul sito del Comune di Modena. La cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria a Vasco, inoltre, verrà trasmessa in diretta tv dall’emittente Trc. A Vasco verranno così consegnate simbolicamente le chiavi della città. Si tratta del secondo evento più atteso a Modena, dopo quello del concerto del Modena Park.