Shel Shapiro e Maurizio Vandelli, ex leader rispettivamente dei The Rokes e dell’Equipe 84, hanno rilasciato un’intervista molto interessante a Radio Corriere Tv. Sulle pagine di questa rivista, si può leggere che i due antichi rivali hanno deciso finalmente di lavorare insieme, lanciando un album dal titolo Love and Peace, prodotto dalla Sony. A proposito di questo progetto musicale, Vandelli ha dichiarato che circa due anni fa ha incominciato a pensare a come creare questa nuova raccolta di brani e che successivamente ha chiesto a Shapiro se volesse lavorare con lui. A proposito di Shel, Maurizio ha detto che l’artista in questione è “un ragazzone impegnativo“, con il quale ad esempio non era “mai andato in giro, a cena o al cinema“. Shapiro quindi ha affermato nella stessa intervista che voleva fare uno spettacolo che parlasse dei cambiamenti che ci sono stati nel mondo della musica dal 1968, e che un suo amico produttore gli ha suggerito di fare un concerto con Vandelli. I due quindi si sono incontrati e dalla loro collaborazione è nato l’album Love and Peace.
IL RAPPORTO TRA I DUE
A Radio Corriere Tv, poi, Vandelli ha confessato che Love and Peace è un’esortazione ad avere un rapporto pacifico con Shel, visto che in passato i due sono stati molto rivali. Questa raccolta musicale è allora un invito a dire “stiamo calmi, non ci meniamo“. In aggiunta, Shapiro ha svelato che il nuovo album si chiama Love and Peace per ricordare il movimento pacifista degli anni Sessanta e le sue proteste contro il conflitto in Vietnam. Ma anche perchè nei giorni nostri “c’è ancora più bisogno di aggregazione“. Alla domanda se la rivalità tra i The Rokes e i componenti dell’Equipe 84 fosse reale, Vandelli ha risposto in maniera affermativa, mentre Shel ha svelato che l’antagonismo tra i due gruppi musicali era simile a quella tra i Rolling Stones e i Beatles e che era dovuto al fatto che le band in questione volevano raggiungere a tutti i costi il successo e la popolarità. Dalle pagine di questa rivista si può comprendere inoltre che Maurizio è un fan sfegatato di Ricky di Amici, in quanto ama molto il timbro vocale del giovane cantante, e che apprezza parecchio i Thegiornalisti. Vandelli ha aggiunto poi che “ci sono pezzi che mi mandano giù di testa al primo ascolto, anche se a volte non so il titolo o il nome del cantante“, come ad esempio una canzone dell’artista Shania Twain, che è anche la suoneria del suo cellulare. Per rispondere allo stesso quesito invece Shapiro ha detto che non ha l’abitudine di trascorrere il suo tempo libero ascoltando i dischi o guardando la televisione. A parte ciò, comunque, è rimasto molto colpito dalla musica dei Maneskin, dei The Kolors e da quella dei Thegiornalisti. Sui Maneskin l’ex componente dei The Rokes ha dichiarato che “sono una proiezione di come eravamo cinquant’anni fa“.
MEGLIO GLI MP3 DEL VINILE
A Radio Corriere Tv Vandelli ha detto che non sta pensando di comporre un altro album con Shel. In più ha dichiarato che non gli interessa molto il ritorno al vinile che c’è stato ultimamente nel mondo della musica. Vandelli ha affermato allora che, al vinile, preferisce gli mp3, perchè “per la tecnologia, la comunicazione, internet, ci vado matto“. Diversamente, Shel, su questa tematica, ha confessato che il ritorno al passato attraverso il vinile è una bella cosa, anche se, a suo parere, è destinata ad avere a breve la sua fine. Sfogliando questa rivista, si può vedere che Maurizio, tra le sue canzoni, ne ha una che gli sta particolarmente a cuore, che è quella intitolata Sei già di un altro. Tra i brani di Shapiro invece l’ex frontman dell’Equipe 84 sceglierebbe E’ la pioggia che va. Shel invece ama il brano di Vandelli intitolato Bang Bang, che lui considera “tra le tre o quattro canzoni più emblematiche della storia del pop“. In più è legato abbastanza alla canzone di Sonny Bono, che è senza alcun dubbio geniale e che rappresenta un connubio perfetto tra la morte e l’amore. Quest’ultimo ha poi rivelato che tra le sue canzoni migliori c’è sicuramente E’ la pioggia che va, in cui Mogol è stato in grado di realizzare un adattamento originale del brano Remember The Rain. Shapiro ha aggiunto anche che le canzoni che lo fanno emozionare sono pochissime e che i musicisti americani sono bravissimi a scrivere musica, anche perchè riescono a farsi ispirare dalle condizioni atmosferiche, “per dipingere situazioni sentimentali di disagio e di dolore“. In questa intervista, infine, Maurizio ha confidato al pubblico che lui e Shapiro sono due persone molto strane e diverse tra di loro. Per questa ragione, i due non sono mai d’accordo su niente. Riguardo a ciò, Shel ha detto che le decisioni prese per realizzare il disco Love and Peace hanno creato tra lui e Vandelli parecchie discussioni. Questi ha dunque confermato che lui e Maurizio sono due poli opposti, anche se questo è pure la loro forza.