25 anni di successi. J-Ax e gli Articolo 31 hanno deciso per questo speciale anniversario di riunirsi e tornare sul palcoscenico. Una reunion che ha colto di sorpresa i tantissimi fan del duo che hanno segnato la storia della musica rap italiana. Tutto è nato per caso anche se “l’idea c’era anche prima” come ha rivelato J-Ax, ospite della trasmissione radiofonica “105 Mi Casa”. Il desiderio c’era da tempo, ma si è concretizzato dopo che J-Ax e Dj Dad hanno cominciato a scambiarsi una serie di messaggi positivi. In quest’occasione J-Ax ha pensato: “questo è il momento giusto”. Poi è arrivata la grande gioia di diventare padre con la nascita del piccolo Nicolas Aleotti, un evento che ha cambiato molto l’artista: “ora sono una persona molto più buona”. Importante è stato anche il supporto di Wlady, il fratello più piccolo di Jad, che in tutti questi anni ha sempre lavorato con J-Ax anche dopo lo scioglimento del gruppo. Per J-Ax è arrivato il momento di guardare avanti ricordando cosa è stato. “Per un bel po’ di anni sono stato proiettato in avanti e quasi guardavo al passato con fastidio” ha raccontato l’artista a 105 Mi casa. Perchè? Il rapper viveva il passato come qualcosa di ingombrante e perchè tutti non facevano altro che fargli domande su quello che aveva fatto prima. Così ha deciso di focalizzarsi sul presento fino a quando però ha cominciato a guardare indietro cambiando completamente punto di vista. Improvvisamente l’idea del passato ha cominciato a trasmettergli simpatia così ci ha fatto la pace. Durante la grande festa per i 25 anni di carriera, ben 10 concerti – evento al Fabrique di Milano, gli Articolo 31 non saranno soli. Sul palcoscenico, infatti, ci saranno grandi amici e colleghi. A cominciare da Max Pezzali e Neffa. Sul concerto al momento il rapper ha raccontato solo che sarà molto lungo visto che non ci saranno limiti d’orario. (agg. Emanuele Ambrosio)
25 ANNI DI CARRIERA
J-Ax è pronto per le 10 date in occasione dei 25 anni di carriera. I presupposti sono chiari: partire da zero per ottenere tutto, parola di Alessandro Aleotti. “Sono partito da zero, dal paese di 1.738 abitanti e sono arrivato a riempire lo stadio con 79.500 persone. Per essere felice non mi serve altro che fare musica. Per questo motivo 25 anni di carriera significa celebrare voi. Un modo per vederci dritto in faccia e per farvi vedere il mio futuro”, racconta. Questa sera, lunedì, 15 ottobre, si comincia con la prima data (sold out, come le altre) al Fabrique di Milano. Grandissima attesa per la partecipazione di DJ Jad, storico socio del rapper ai tempi d’oro degli Articolo 31. Dopo essersi ritrovati, il famoso due farà rivivere al pubblico i mitici anni ’90, tra grandi successi ed evergreen mai dimenticati dal pubblico. Tante altre le sorprese che allieteranno il pubblico, e tra queste, ogni data sarà unica nel suo genere. Sul palcoscenico, per festeggiare con Ax troveremo: Max Pezzali, Nina Zilli, Paola Turci, Il Cile.
J-Ax, la prima data stasera: il calendario dei live
Tutti i live di J-Ax, saranno aperti da Grido e Danti. Invece di festeggiare al Forum di Assago, Alessandro Aleotti sceglie i club, in grande stile. Vuole tornare al contatto diretto con il suo pubblico, guardare negli occhi coloro che intonano le sue canzoni e stringere più di qualche mano, insieme per fare festa. Per queste date evento, con lui sul palcoscenico anche la sua rodata band formata da: Paolo Jannacci alle tastiere, Marco Arata alla chitarra, Dj Zak alla consolle, Stefano Luchi alla batteria, Linda Pinelli al basso, Fabio B alle sequenze; alle doppie l’immancabile Space one, backing vocalist Giusy Scarpato e Sewit Jacob Villa. Per festeggiare i 25 anni di carriera a cui parteciperanno in 10 date oltre 30.000 “nipoti” di ogni età, Ax si presenta più maturo e attento. Nella sua scaletta oltre 20 brani, tra cui l’ultimo fortunato singolo dal titolo “Tutto tua madre”. A seguire, ecco tutte le date in calendario: lunedì 15 ottobre, martedì 16 ottobre, mercoledì 17 ottobre, domenica 21 ottobre, lunedì 22 ottobre, mercoledì 24 ottobre, giovedì 25 ottobre, sabato 27 ottobre, giovedì 8 novembre e domenica 11 novembre.
A seguire, ecco la possibile scaletta:
Immorale
Stile
Spirale ovale
Domani smetto
Gente che spera
Piccoli per sempre
Assenzio
La vita non è un film
Intro
Fuck You
Pub Song
L’uomo col cappello
Il bello d’esser brutti
Meglio prima
Italiana
Vorrei ma non posto
Senza pagare
Maria Salvador