Fedez apre un nuovo capitolo della sua carriera con il singolo “Prima di ogni cosa”, che sarà il primo estratto del nuovo album dell’artista milanese, il ritorno come solista dopo l’esperienza in coppia con J-Ax durata tre anni. Il singolo però rappresenta anche un momento molto toccante anche dell’esperienza umana e non solo professionale di Fedez, visto che è un pezzo dedicato alla nascita del suo primo figlio Leone, avuto con l’imprenditrice digitale e influencer Chiara Ferragni. Nel giorno della presentazione del pezzo e dell’uscita del video su YouTube, in una delle sue seguitissime “stories” su Instagram Chiara Ferragni ha mostrato i momenti dell’ascolto del pezzo. Sia un video registrato quando Fedez le ha fatto sentire il master della canzone mentre teneva Leone in braccio, sia un video della giornata di venerdì in cui si è mostrata sinceramente commossa fino alle lacrime per la poesia dedicata dal padre di suo figlio al bambino: un momento toccante che potrebbe essere il preludio a una svolta più “intima” di Fedez anche a livello musicale, in vista dell’uscita del suo nuovo album. (agg. di Fabio Belli)



“Ecco come è nato il brano”

“Prima di ogni cosa” è uscito da meno di un giorno ma è già un grandissimo successo. Il nuovo singolo di Fedez, dedicato a suo figlio Leone, piace ma, soprattutto, commuove. Il rapper, marito di Chiara Ferragni, ne ha parlato in un’intervista rilasciata a Vanity Fair. È qui che ha spiegato come nasce questo brano e quando è stato scritto. «Mentre arrivava Leo, e poi dopo. – racconta Fedez – Tra febbraio e marzo scorsi, a Los Angeles. Ma è un brano che ha dentro una ventina di versioni diverse. Ci tenevo talmente tanto a farlo bene. Ho lavorato su sei ottave, io che scrivo sempre in quattro quarti, ma in quattro quarti veniva troppo ammiccante per…». Fedez ammette che dentro questa canzone c’è tutto quello che ha aveva intenzione di dire e far sapere. Un lavoro lungo anche quello del video musicale, che ha dietro tante prove e tentativi, come lui stesso ammette. (Aggiornamento di Anna Montesano)



I COMPLIMENTI DI EMMA MARRONE

Oggi, venerdì 2 novembre 2018, oltre al singolo di Fedez è uscito anche quello di Emma Marrone dal titolo “Mondiale”. I due artisti quindi, hanno deciso di farsi i complimenti reciprocamente e il buon Federico, da perfetto gentiluomo ha aperto le danze. “Bellissima canzone! In bocca al lupo per tutto”, ha scritto il rapper alla cantautrice salentina. Al messaggio ha unito anche una faccina con il bacio e il cuore. Emma ha replicato immediatamente rispondendo: “Grazie Fede!! Anche la tua per il tuo bambino è bellissima!! In bocca al lupo anche a te”, aggiungendo anche un cuore. Alcuni anni fa girava anche un gossip proprio su Fedez ed Emma ed infatti, pare che il ragazzo avesse preso una cotta per la cantante. Nel 2016 infatti, per farle gli auguri di compleanno aveva scritto: “Auguri Emma, il mio regalo è un buono limone da consumarsi preferibilmente entro fine anno”. Per tutta risposta, Emma aveva commentato divertita: “Fedez sei un mito!” e lui aveva replicato: “Dire “sei un mito” equivale a “sei molto simpatico” grazie eh”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)



PRIMO IN CLASSIFICA

“Prima di ogni cosa”,  questo è il titolo del nuovo singolo di Fedez dedicato al piccolo Leone. “Ci saranno lividi di cui andare fiero, altri meno. Ma la verità, uguali a metà, sono solo un bambino che chiamerai papà…” recitano i primi versi della commovente canzone già prima in classifica su iTunes. Di seguito il buon Federico, posta uno scatto in compagnia del figlio, intento a “suonare” il pianoforte. “Per te vita mia”, scrive per poi spiegare come si cambiata la sua vita dopo il suo arrivo. “Da quando sei arrivato niente è più come prima. La verità è che con la vita che ti ho dato ho cambiato la mia”, aveva scritto qualche giorno fa. Il videoclip ufficiale è uscito alle 15 ed è diretto da Darren Craig, famoso per avere firmato clip di Shakira, Rihanna, Justin Timberlake, Afrojack e tanti altri. Il brano musicale è prodotto da Michele Canova, anticipa il nuovo atteso progetto discografico e l’annuncio del tour, ecco tutte le date a partire da marzo 2019.

Le date del tour

Venerdì 15 Marzo 2019 || Firenze @ Nelson Mandela Forum Sabato 16 Marzo 2019 || Torino @ Pala Alpitour Giovedì 21 Marzo 2019 || Bologna @ Unipol Arena Sabato 23 Marzo 2019 || Montichiari (BS) @PalaGeorge Giovedì 28 Marzo 2019 || Ancona @ PalaRossini Sabato 30 Marzo 2019 || Eboli @ PalaSele Martedì 2 Aprile 2019 || Acireale @ Pal’Art Hotel Venerdì 5 Aprile 2019 || Roma @ PalaLottomatica Lunedì 8 Aprile 2019 || Milano @ Mediolanum Forum Sabato 13 Aprile 2019 || Padova @ Kioene Arena Domenica 14 Aprile 2019 || Conegliano @ Zoppas Arena. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

IL VIDEO UFFICIALE DI “PRIMA DI OGNI COSA”

Fedez ha pubblicato il suo nuovo singolo “Prima di ogni cosa”, dedicandolo al piccolo Leone. Alle 15 in punto è uscito anche il video ufficiale che vede la partecipazione del rapper al fianco della moglie Chiara Ferragni e proprio del piccolo di casa, felice tra le braccia di entrambi i genitori. Il video è stato diretto da Darren Craig e prodotto da Clark Jackson. “Ho la pelle d’oca. Davvero bella Fede ! Davvero bello vedere cosa sei diventato, non è da tutti “scappare” da un mondo di merd* ed elevarsi. Grande”, si legge su YouTube tra i commenti. Fedez appare anche con il figlio al pianoforte, confermando la virata musicale verso una scelta più matura e largamente cantautoriale. “Una delle poche canzoni qui su YouTube a trasmettere qualcosa di veramente importante…l’amore per i figli e per le persone che ci sono accanto che viene prima di ogni cosa”, scrivono ancora i fan di Federico. “Piango… l’album migliore di sempre,non aver paura di mostrarti a nudo noi ti amiamo per quello che sei“, “L’atmosfera che c’è in questo video è qualcosa di unico”. Attualmente il nuovo progetto musicale del giudice di X Factor sembra pienamente promosso dai fan che l’hanno portato al numero uno della classifica di iTunes dopo poche ore dalla pubblicazione. A seguire, il video ufficiale di “Prima di ogni cosa”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

IL VIDEO FUORI ALLE 15

Era la notte tra il 19 e 20 marzo, quando Fedez ha iniziato a vedere il mondo da un’altra prospettiva, quella di un papà. Un evento che ha stravolto il suo cuore tanto da riuscire a mettere su un foglio di carta tutte le più pure emozioni e sensazioni provate in quel momento. Da quel fiume in piena di emozioni è stata realizzata una canzone, Prima di ogni cosa, uscita su tutte le piattaforme di streaming questa notte. Presto, alle 15, verrà rilasciato su YouTube il video ufficiale in cui compariranno sia Leone che Chiara. “Grazie mille a tutti per i commenti che mi state inviando. Non avrei mai pensato a una reazione di questo tipo, sono davvero molto contento. Alle 15 esce il video, preparatevi perché è un’altra figata. Non avete idea di quante paranoie mi sono fatto per questo pezzo perché mi sento a nudo, sono contento che abbiate colto la sincerità del brano”, queste le ultime dichiarazioni del cantante. (Agg. Camilla Catalano)

LA COMMOZIONE DI CHIARA FERRAGNI

Fedez torna a fare la voce grossa nella musica e proprio ieri sera, durante la diretta di X Factor 2018, lui stesso e Alessandro Cattelan hanno ricordato a tutti che da oggi sarà disponibile il suo “Prima di ogni cosa”. Il brano dedicato al piccolo Leone ha fatto già il giro del web e ha commosso i fan del rapper e la stessa moglie che continua a mostrarsi in lacrime sui social. In un primo momento, nelle storie, vediamo lei con il piccolo Leone in braccio proprio pronti a vedere il video che accompagnerà l’uscita del singolo “Prima di ogni cosa” (e che sarà disponibile da oggi pomeriggio) e poi la vediamo pronta ad aspettare il ritorno a casa del marito dopo la diretta di Milano per X Factor. Proprio in questi video Chiara Ferragni si è detta davvero colpita da questo brano “a cui Fede ha lavorato davvero per mesi”. Lei si è detta molto orgogliosa di lui, della sua nuova era musicale e di questo brano che sicuramente segnerà la loro vita anche in futuro ricordando questa poesia e questa promessa d’amore al loro piccolo, il frutto del loro amore. Come andranno le vendite e come andranno le visualizzazioni del video? Sicuramente lo scopriremo nelle prossime ore, sempre via social. (Hedda Hopper)

“PRIMA DI OGNI COSA” SU YOUTUBE DALLE 15

Dopo l’incontro con Chiara Ferragni la vita di Fedez è stata completamente rivoluzionata. In un solo anno è diventato papà, ha riempito lo stadio di San Siro, si è sposato, ha cambiato casa e, infine, è tornato a incidere un nuovo album da solista. Il 2 novembre per il cantante e giudice di X Factor è una data importante, una data che attendeva con ansia ed emozione: l’uscita del suo nuovo bravo, Prima di ogni cosa. Una canzone completamente diversa dalle sue solite, con un ritmo dolce e una melodia che assomiglia a una ninna nanna. Non a caso è proprio dedicata a chi gli ha mostrato il mondo sotto una nuova prospettiva, suo figlio Leone. “Appena sei venuto al mondo ti ho scritto una canzone – aveva raccontato Fedez attraverso Instagram – non è una canzone come le altre. Sono parole che mi mettono a nudo. Parole dedicate a te. È una canzone che ti sto facendo ascoltare da ormai 5 mesi ma che fra poco non sarà solo più nostra. Da quando sei arrivato niente è più come prima. La verità è che con la vita che ti ho dato ho cambiato la mia”. Il brano è stato rilasciato a mezzanotte, mentre, per il video, bisognerà attendere ancora qualche ora: sarà online dalle 15.00. (Agg. Camilla Catalano)

AL PRIMO POSTO SU iTUNES

Il nuovo singolo di Fedez si intitola “Prima di ogni cosa” ed è disponibile dalla mezzanotte di oggi 2 novembre sulle principali piattaforme digitali. E, come era facile immaginare, si è trattato di un esordio con il botto in quanto, a poche ore dal lancio, la nuova hit del rapper ha già raggiunto il vertice della classifica di iTunes spodestando Emma e Maneskin. “Prima di ogni cosa” rappresenta il ritorno alle origini per il giudice di X Factor dopo la separazione artistica e professionale da J-Ax avvenuta a inizio estate, dopo il mega concerto che la coppia ha tenuto allo stadio San Siro di Milano. Il singolo è anche il primo estratto del nuovo album di Fedez, di cui ancora non si conosce né titolo né data di uscita ma che comunque potrebbe essere presentato già nel corso dei prossimi mesi. Come il rapper ha già annunciato nel suo profilo Instagram, il suo nuovo brano rappresenta una dedica al figlio Leone, nato lo scorso 29 marzo dall’unione con Chiara Ferragni.

LA DEDICA AL FIGLIO LEONE

Con queste parole, Fedez ha annunciato l’uscita del suo nuovo singolo “Prima di ogni cosa”, dedicato al suo primogenito Leone. “Appena sei venuto al mondo ti ho scritto una canzone. Non è una canzone come le altre. Sono parole che mi mettono a nudo. Parole dedicate a te, che presto potrò far sentire agli altri. È una canzone che ti sto facendo ascoltare ormai da 5 mesi ma che fra pochi mesi non sarà più solo nostra. Non ti nascondo però che questa volta il salto da una dimensione così intima a un palcoscenico pubblico mi mette un po’ di tensione. Ma da quando sei arrivato niente è più come prima. La verità è che con la vita che ti ho dato ho cambiato la mia”. Dopo l’allegria del album ‘Comunisti col rolex’, Fedez torna ad una sfera più intimista con un testo ricco di amore per il suo bambino. Ecco alcune parti del testo: “Il primo bacio, il primo giorno a scuola, il primo giorno in prova, il primo amore, il primo errore, il primo sole che ti scotta ed è la prima volta anche per me, che vedo te prima di ogni cosa”.