Venerdì 7 dicembre, è uscito “Un Posto Vero”, il nuovo album d’inediti del cantautore e polistrumentista siciliano Max Dedo (al secolo Massimo De Domenico). Il progetto vanta importanti collaborazioni tra cui Carmen Consoli, Erriquez della Bandabardò, Ramon Caraballo e Max Gazzè.  

Il disco è stato anticipato dal brano “Inverno Maledetto”, attualmente in rotazione radiofonica e disponibile nei negozi, digital store e su tutte le principali piattaforme streaming. Il video del singolo, che vede la partecipazione di Max Gazzè e Asia Argento in veste di attori e gestori di un malfamato bar di giocatori incalliti, introduce in modo esemplare questo nuovo capitolo dell’artista siciliano.



L’Album

Max Dedo, giunto al suo terzo album da solista, affronta questo nuovo lavoro, in modo schietto e senza veli. Un viaggio a cuore aperto, che rispecchia la sua netta metamorfosi evolutiva rispetto ai precedenti lavori.

In “Un Posto Vero”, traspare la sua forte sensibilità nel trattare temi importanti e sociali, come i migranti, con il disagio di un’umanità fuori dal coro, la natura ed il rispetto degli spazi che ci circondano. Della terra che ci ospita, ed ancora temi che affrontano il genere umano e le contraddizioni. Quello che dice la gente, quello che la gente vuol sentire o sente dire. Dai pregiudizi ai luoghi comuni, che spesso rischiano di alterare la nostra coscienza emotiva.



Un percorso nella musica, senza alcun rigore stilistico, che racconta, tramite il frequente utilizzo di chitarre elettriche ed acustiche, differenti generi musicali, profumi, colori e paesaggi a cui Max Dedo si è ispirato e che caratterizzano i suoi luoghi del cuore: dalla Sicilia (patria natia) al Nord Africa, fino ad arrivare alla Spagna.

“Dopo un lungo viaggio fra la mia terra ed i paesi del Mediterraneo – racconta Max Dedo – ho voluto fissare tutti i momenti più emozionanti ed importanti, in “Un Posto Vero”.

Il primo ascolto “Live”

Il prossimo 5 gennaio 2019, il cantautore e polistrumentista siciliano, presenterà in concerto all’Auditorium Parco della Musica di Roma, uno dei templi più prestigiosi della musica italiana, il suo nuovo “Un Posto Vero”.



Il concerto porterà in scena, uno spettacolo scatenato ed ironico, in cui Max si esibirà cantando e suonando chitarra e fiati, in un repertorio originale di brani, tratti dai suoi lavori precedenti, alternati a cover internazionali rivisitate. Un evento unico e speciale. Due ore di musica, in cui l’artista sarà accompagnato dai suoi storici musicisti, Puccio Panettieri (batteria), Nicola Costa (chitarra) e Matteo Pezzolet (basso). Non mancano incursioni a sorpresa di ospiti dal mondo della musica e dello spettacolo.

L’Artista

Max Dedo è un cantautore e polistrumentista siciliano (classe 1972), con alle spalle, una lunga e prestigiosa carriera di collaborazioni con artisti italiani tra cui Max Gazzè, Carmen Consoli, Elio e le Storie Tese, Daniele Silvestri, Niccolò Fabi, Nicola Piovani, Nomadi, Mario Venuti, Arisa, Cristiano De Andrè, Fabrizio Moro e Bandabardò. Come elemento dell’Orchestra RAI del Festival di Sanremo ed altri programmi televisivi nazionali, ha accompagnato artisti del calibro di Sting, George Benson, James Taylor, Michael Bublè e Caetano Veloso. Di formazione classica, lavora con orchestre di tradizione, per poi passare alla musica leggera, all’esperienza dei musical, alla tv, alla professione di session man sia in studio, sia in tour, fino alla più recente vita artistica da cantautore. Ha all’attivo due album: “Best Master Vol. 1” col nome di Dedo & the Megaphones (2014) e “Cuore Elettroacustico” del 2016, come Dedo.

 

Lo abbiamo incontrato a Milano (video intervista), per farci raccontare qualcosa di più su “Un Posto Vero” e sul concerto di Roma del 5 gennaio prossimo.