Anche Lorenzo “Jovanotti” Cherubini ha ricordato Sergio Della Monica, scomparso a 58 anni: “Tornato dal concerto ho saputo che se n’è andato Sergio #sergiodellamonica amico caro e grande uomo di musica . Con lui e i Planet Funk vissuti giorni indimenticabili. Ha fatto ballare il mondo e amato molto. Ciao fratello”, ha scritto il cantante su Twitter. Jovanotti ha infatti collaborato con i Planet Funk nel 2006 per il disco “Static”: Lorenzo Cherubini aveva prestato la sua voce per il brano “Big Fish”. “Forse Lorenzo non è un grande cantante, ma di sicuro è il migliore comunicatore che esiste della scena musicale italiana”, avevano detto i Planet Funk in occasione della collaborazione con Jovanotti. Nel 2011 Della Monica al basso ha registrato con la band cover della canzone di Nancy Sinastra “Theese Boots Are Made for Walkin’”  per il film “La kryptonite nella borsa” di Ivan Cotroneo. (agg. Elisa Porcelluzzi)



I MESSAGGGI SUI SOCIAL

La morte di Sergio della Monica ha sconvolto il mondo della musica e non solo per via del fatto che si tratta di un volto noto ma anche per la sua giovane età, 58 anni. Sono tanti i vip in lutto per questa morte e oggi a Roma si terranno i funerali come ultimo salute al musicista e produttore. In rete i commenti sono davvero tanti e anche i fan della band si sono stretti intorno alla famiglia e agli amici di Della Monica e così scrivono: “Un altro grande artista non c’è più” e ancora “La sua musica continuerà a farlo vivere”, “Quante perdite in questo inizio 2018 R.I.P. Sergio”. Oggi si terranno i funerali e amici e parenti presenzieranno per dire addio al fondatore dei Planet Funk e ad uno dei geni della musica moderna a cui anche i Negramaro hanno pensato bene di dire addio. Chi si aggiungerà alla band oggi? La notizia si sta ormai divulgando a macchia d’olio e sicuramente non mancheranno altri omaggi. (Hedda Hopper)



L’ADDIO DEI NEGRAMARO

Sergio Della Monica è morto e domani si celebreranno i suoi funerali a Roma dove viveva insieme alla moglie e ai suoi figli. Aveva cinquantotto anni l’ex fondatore dei Planet Funk e da alcuni era costretto alla dialisi. Il mondo della musica è in grave crisi dopo questa brutta notizia, pronto a mandare un messaggio di sostegno a questo splendido artista scomparso. Tra le collaborazioni infatti Sergio Della Monica vantava quella con Giuliano Sangiorgi dei Negramaro che tramite il profilo ufficiale di Twitter della band ha voluto ricordarlo così: “Ora il mondo non è per niente perfetto… Ci mancherai tu Sergio, amico grande, dal cuore gigantesco e dalla dolcezza infinita. E’ stato un onore averti conosciuto in questo cammino di vita e musica. Ciao Sergio“, clicca qui per il tweet e per i commenti dei follower. Staremo a vedere domani come sarà onorata la sua dipartita dopo una vita dedicata alla musica.



LA VITA E LA CARRIERA

I Planet Funk sono nati nel 1999 dalla fusione tra quella che era la vecchia formazione dei Souled Out, di cui faceva parte Sergio Della Monica, e i Kamasutra dove vedevamo anche Marco Baroni. Il nome del gruppo era nato dal titolo di una canzone che aveva realizzato Alex Neri. Sergio Della Monica, nato a Napoli 58 anni fà, era stato fino al 2005 il primo chitarrista del gruppo e poi era diventato bassista. Con il suo gruppo ha vissuto esperienze memorabili collaborando con i più svariati artisti della nostra musica da Giuliano Sangiorgi a Emma Marrone passando per Lorenzo Jovanotti e tanti altri ancora. E’ stato un innovatore nel suo genere, in grado anche di riarrangiare diversi brani dance, segnando soprattutto negli anni novanta un nuovo modo di fare musica che è passato alla storia della musica. La sua morte è stata salutata da tantissimi artisti e questo dimostra ancora di più come abbia lasciato il segno in maniera forte e decisa.