Compie 40 anni la mitica “Because The Night”, canzone del 1978 di Patti Smith, la cui musica è stata però scritta da un Bruce Springsteen a quell’epoca semi-sconosciuto. In un’intervista di qualche anno fa, la cantautrice statunitense svelò come nacque realmente quella che sarebbe poi divenuta una canzone iconica a cavallo fra gli anni ’70 e ’80. Patti racconta che in una sera del 1977 stava aspettando la telefonata di Fred Smith, che sarebbe poi divenuto suo marito nel 1980, ma visto che la tanto attesa telefonata non arrivava, Patti decise di dedicarsi ad altro, prendendo appunto in mano la cassetta che Bruce gli aveva spedito tempo addietro: «Quella sera avevo appuntamento telefonico con Fred – raccontava nel 2006 – mi disse che mi avrebbe chiamata alle 18, e io ero in casa ad aspettare. Le ore passavano ma lui non chiamava, diventavo sempre più nervosa anche se non volevo ammetterlo a me stessa. Per passare il tempo, mi guardavo intorno e vidi la cassetta. La presi, la ascoltai. La musica era magnifica. Mi misi a scrivere il testo come in preda a una febbre, e venne fuori l’urgenza amorosa che mi travagliava. Fred chiamò, finalmente, alle 2 di notte. E la canzone era ormai finita». (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Because the night e i suoi primi 40 anni

Because The Night continua ad essere una delle canzoni icona del pop e rock internazionale, ancora oggi simbolo dell’irriverente Patti Smith. La hit, entrata di diritto nella classifica dei 150 migliori singoli di tutti i tempi faceva parte dell’album Easter della cantante americana, pubblicato nel 1987. Riscontrò fin da subito un notevole successo negli Stati Uniti, arrivando fino alla 13° posizione della chart Billboard Hot 100 e favorendo  le vendite del disco anche oltre ai confini nazionali. Negli anni, Because The Night fu oggetto di numerose cover una delle quali, elaborata nel 1992 dal gruppo Eurohouse CO.RO. featuring Taleesa riscontrò un incredibile successo soprattutto in Europa conquistando la vetta delle principali classifiche in Italia e Spagna. Pochi sanno, però, che questa stupenda canzone non fu un’idea di Patti Smith e che la musica e il ritornello furono in realtà scritti da un ancora sconosciuto Bruce Springsteen.



Patti Smith e il successo commerciale di Because The Night

Il rapporto di Patti Smith con la sua grande hit Because The Night fu conflittuale fin dall’inizio. Dopo la caduta sul palco del Curtis-Hixon Hall, a Tampa in Florida la sera del 23 gennaio del 1977, la cantante visse un anno difficile, costretta a muoversi sulla sedia a rotelle: per questo l’album che ne derivò fu soprattutto un progetto di liberazione e rinascita come conferma lo stesso titolo Easter – La resurrezione. Pochi sanno però che Jimmy Iovine, il produttore del disco, le consigliò una canzone più commerciale da inserire tra i testi più complessi e rock da lei scritti. Per questo le propose la melodia scritta da Bruce Springsteen, che in quegli anni era ancora poco più di uno sconosciuto. In essa il futuro boss sussurrava quel ritornello ‘Because the night belongs to lover’ che poi è diventato storia. Sulle prime la Smith rifiuò di riutilizzare quell’idea, ma in una notte durante la quale attendeva con ansia la chiamata del suo amore tutto cambiò: fu allora che l’artista scrisse di getto il resto del testo “Prendimi adesso, qui come sono. Tirami a te, cerca di capire. Il desiderio è fame, è il fuoco che respiro. L’amore è un banchetto al quale ci sfamiamo”. E il resto è storia…

Leggi anche

Chi è Amos Bocelli, figlio di Andrea Bocelli: compagna, carriera/ “Siamo una famiglia unita, in casa…”