Questa sera Gli Afterhours saliranno sul celebre palcoscenico del Mediolanum Forum di Assago (MI). Oggi, martedì 10 aprile, in occasione del loro tour la band celebrerà anche i 30 anni di attività musicale insieme e avrà modo di presentare l’uscita dell’album antologico dal titolo “Foto di pura gioia” e del nuovo singolo Bianca, realizzato con la collaborazione della cantantessa Carmen Consoli. Gli Afterhours sono nati a Milano verso la fine degli anni ’80. Ufficialmente considerati tra i più importanti rappresentanti dell’indie rock in Italia, l’attuale formazione del gruppo è composta da Manuel Agnelli (leader e voce del gruppo), Giorgio Prette (batteria), Giorgio Ciccarelli (chitarra e tastiere), Roberto Dell’Era (basso), Rodrigo D’Erasmo (violino) e Xabier Iriondo (chitarra). “Foto di pura gioia” contiene al suo interno 76 brani che ripercorrono 30 anni di musica della band dell’ex giudice di X Factor. Il concerto di questa sera sarà la data di chiusura del tour Afterhours #30, iniziato lo scorso luglio 2017 con notevoli soddisfazioni e riconoscimenti.



La band di Agnelli festeggia 30 anni di carriera, il concerto

La band di Manuel Agnelli non aveva mai suonato nel celebre palazzetto della musica e lo farà questa sera, per festeggiare i 30 anni di successo degli Afterhours. “È un sold out vero, e abbiamo aspettato a comunicarlo all’ultimo. E lo abbiamo fatto senza escamotage: non avremo ospiti speciali. Ci saranno solo i membri della storia degli Afterhours” spiega Agnelli raggiunto da Rockol.it. L’ex giudice di X Factor, ha poi ripercorso il successo della sua band e le prime attenzioni di radio e TV con il brano dal titolo “Non è per sempre”: “La Mescal, nostra etichetta del tempo, insisteva tantissimo per avere dei singoli. Alcuni colleghi si lamentavano di questa pressione, ma era l’unico modo che loro avevano per lavorare con i media e per uscire un po’ dalla nicchia dell’alternative, che già allora era autoreferenziale. Feci lo sforzo di scrivere questi quattro pezzi: a risentirli ora sono ottimi brani pop. Ma passò solo “Non è per sempre”, e più su MTV e Videomusic che sulle radio”. Poi gli estimatori lo criticarono per avere accettato X Factor: “La prima volta dissi di no, senza parlare di soldi. Dopo un anno mi chiamarono di nuovo, feci un colloquio e un provino: ci piacemmo, mi diedero libertà assoluta”. Questa sera, il Forum di Assago è già prontissimo ad incendiarsi con il loro concerto.

Leggi anche

Brian May, chi è il chitarrista dei Queen/ Carriera a gossip: il grande amore con Anita DobsonEd Sheeran, chi è: la carriera e le accuse di plagio/ "Ho sofferto di depressione..."