Sono tantissimi gli artisti che si esibiranno il 7 giugno sul palco dello stadio San Paolo di Napoli in occasione del concerto “Pino è”, tributo a Pino Daniele. Alessandra Amoroso, Biagio Antonacci, Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Mario Biondi, Francesco De Gregori, Tullio De Piscopo, Elisa, Emma, Tony Esposito, Giorgia, J-Ax, Lorenzo Jovanotti, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Eros Ramazzotti, Ron, Tiromancino, Giuliano Sangiorgi, James Senese e Antonello Venditti. E ancora: Loredana Bertè e Irene Grandi, Francesco Renga e Ornella Vanoni. Sul palco anche le due band storiche dell’artista, Vai mo’ e Nero a Metà. “L’idea del concerto nacque 10 minuti dopo che era finito il funerale, la scelta di sposarla a tre anni e mezzo da quel momento penso abbia ancora più valore. Si parte da una base di artisti che hanno avuto un rapporto con Pino a cui si aggiunge la parte legata a Napoli, con le sue due band storiche e artisti come Clementino, Raiz, Teresa De Sio, la Nuova compagnia di canto popolare, Massimo Ranieri, grande amici, e Enzo Gragnaniello”, ha spiegato Ferdinando Salzano di Friends&Partners, durane la conferenza stampa a Milano, come riporta askanews.it. Il titolo del concerto “Pino è” non è solo un riferimento alla canzone: “Deve rappresentare quello che Pino è per noi e per il pubblico, seguendo il concetto che Pino è per tutti”, ha aggiunto Salzano. Spazio anche alla lirica: “Abbiamo invitato Placido Domingo che canterà con Il Volo un brano che potrebbe essere Melodramma”, ha detto Salzano. Ci saranno anche testimonianze che vanno oltre la musica: Alessandro Siani, Giorgio Panariello, Vincenzo Salemme, Enrico Brignano ed Enzo De Caro. Ci sarò anche l’ex calciatore napoletano Ciro Ferrara, mentre Zucchero sta valutando come partecipare all’evento. Nel cast anche Pierfrancesco Favino, Edoardo Leo, Beppe Fiorello, Marco D’Amore, Sabrina Impacciatore, Marco Giallini e Renzo Arbore. Per quanto riguarda gli artisti stranieri gli organizzatori hanno incassato la disponibilità di Marcus Miller e Al Di Meola. Non è da escludere la presenza di Jeff Beck. (agg. Elisa Porcelluzzi)



“PINO È”, IL TRIBUTO A PINO DANIELE

Il prossimo 7 giugno allo Stadio San Paolo di Napoli si terrà un concerto omaggio a Pino Daniele, dal titolo ”Pino è” un po’ a riprendere quello splendido brano divenuto poi inno della squadra azzurra ”Napule è”. Saranno tantissimi i colleghi e amici che si esibiranno intonando proprio le canzoni che in carriera Pino Daniele aveva scritto. Tra questi ci saranno Lorenzo Jovanotti, Eros Ramazzotti, Claudio Baglioni, Francesco De Gregori, Elisa Toffoli, Fiorella Mannoia e Antonello Venditti che proveranno a raccontare la carriera di questo splendido artista ripercorrendone le canzoni. Questi sono solo alcuni dei tantissimi artisti che saranno presenti per ricordare Pino Daniele tra chi magari con lui aveva collaborato e chi invece solo lo aveva stimato. Tutto il meglio della musica italiana e anche elementi del cinema come Pierfrancesco Favino, Marco Giallini, Beppe Fiorello e Renzo Arbore.



A TRE ANNI DALLA SCOMPARSA

Pino Daniele si è spento il 4 gennaio del 2015 dopo una carriera che lo aveva reso uno dei cantautori più famosi della storia del nostro paese. L’artista era stato colpito da un infarto nella sua casa di Orbetello in Toscana ed è poi stato dichiarato morto la sera quando hanno tentato di rianimarlo senza risposte all’ospedale Sant’Eugenio di Roma. Una morte che ha creato grandissimo dolore tra gli artisti che negli anni avevano iniziato un rapporto di grandissima stima e affetto nei suoi confronti. Non solo i colleghi però perché la morte di Pino Daniele ha sconvolto tantissimi fan che negli anni avevano visto in lui un vero e proprio membro della famiglia. Con lui se n’è andata una parte importante della nostra storia della musica che però verrà ricordata in eterno e rivivrà grazie alle parole che in vita questo splendido artista ha scritto. Proprio per questo eventi come quello lanciato per il prossimo 7 giugno fanno solo che bene alla memoria di Pino Daniele.

Leggi anche

Amore a prima vista, Rete 4/ Trama e cast della commedia di Vincenzo Salemme, in onda oggi, 18 marzo 2024