Questa sera 29 maggio al Teatro degli Arcimboldi di Milano potremmo apprezzare a pieno il nuovo lavoro di Noemi “La Luna” uscito lo scorso il 9 febbraio 2018 dalla Red Sap Music e distribuito da Sony Music.

L’album dell’artista e cantautrice romana, è arrivato a due anni di distanza da “Cuore d’artista” ed è composto da tredici brani inediti, tra cui “Non smettere mai di cercarmi”, canzone presentata lo scorso febbraio sul palco della 68a edizione del Festival di Sanremo. 



“Tra i tanti motivi per cui ho scelto il titolo “La Luna” è perché, come dice Vasco Rossi in «Dillo alla luna», mi piace l’idea di poter parlare alla luna, sperando che porti fortuna. E poi anche perché la Luna è un po’ diva, proprio come voglio vivere anch’io questo album.” 

Il disco vanta alcune collaborazioni importanti tra cui quella con Francesco Tricarico che ha scritto per lei il brano dall’impronta blues-rock “La Luna Storta”. Tommaso Paradiso firma “Autunno” e Giuseppe Anastasi il brano “L’attrazione” che, come dice la stessa Noemi, ha il benestare dell’amica Arisa. Presente in tutto l’album con la sua anima e la sua eredità anche Lucio Dalla. Noemi lo rievoca nella scrittura e nella produzione di “Oggi non esisto per nessuno” e in “Domani”, arrangiato con il celebre produttore Celso Valli.



La Luna è un album variegato, intenso e versatile, in cui convivono diversi arrangiamenti e generi: il rock, l’elettronica, ma anche il blues, il cantautorato e perfino le sonorità country con il brano “My good, bad and ugly”. Un disco molto femminile, coraggioso e sentito, dove una Noemi inedita, si rimette in gioco sperimentando nuovi percorsi, nuove sonorità e rivelando al pubblico alcuni suoi lati inaspettati e personali. 

Il singolo “Porcellana” estratto dall’album, ha anche una speciale versione SHABLO REMIX,  scritta da Emiliano Cecere e Diego Calvetti ed affronta, con tatto e delicatezza, un tema molto diffuso e personale come quello degli attacchi di panico.  Noemi lo descrive così: “Ci potrebbero essere mille e un modo per raccontare gli attacchi di panico in musica ed io mi sento ferrata sull’argomento. Il titolo rimanda all’immagine della testa fragile come la Porcellana che esprime benissimo come ci si possa sentire in quei momenti, dove le emozioni prendono il sopravvento, facendoti sentire nuda e fragile”.



A fine maggio, inoltre, Noemi sarà protagonista di due esclusive date live per presentare dal vivo i brani contenuti nell’album “La Luna”, oltre ai suoi più grandi successi: questa sera 29 maggio al Teatro degli Arcimboldi di Milano ed il 30 maggio all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Il Tour proseguirà con i concerti del 

·      1 giugno a Palais – SAINT VINCENT (AO)

·      1 luglio a Largo di Porta Grande – CASTELLANA GROTTE (BA)

·      22 luglio in Piazza Salandra – NARDÒ (LE)

·      29 luglio al Suoni dal Monviso – SANFRONT – PIAN PILUN (CN)

·      5 agosto in Piazza Kennedy – PAGLIARE DEL TRONTO (AP)

 

Noi abbiamo scambiato due chiacchiere con Noemi parlando de “La Luna” e “Porcellana”, farcendoci raccontare in anteprima quello che vedremo sul palco di Milano e Roma