Il primo concerto di questa due giorni romana di Vasco Rossi allo Stadio Olimpico è stato l’ennesimo, grande successo. E il finale coinvolge come sempre il pubblico in tre grandi classici, “Vita spericolata”, “Canzone” e “Albachiara”, che riescono sempre ad emozionare i fans del “Blasco” in un concerto che è stato comunque particolarmente apprezzato dagli ammiratori di vecchia data del rocker di Zocca. Questo perché, senza un disco in uscita, la scaletta è stata composta quasi esclusivamente dai più grandi successi di oltre quarant’anni di carriera di Vasco. E il finale con Albachiara rappresenta sempre l’apice del concerto, anche grazie agli straordinari assolo di una band che regala uno spettacolo unico nella musica rock in Italia. E dopo la magia del Modena Park, il tour di Vasco sta toccando nuove vette in questo 2018. (agg. di Fabio Belli)
GIGI D’ALESSIO: “SIAMO SOLI IN CINQUANTAMILA”
È sempre bellissimo quando a un concerto un collega ti fa dei complimenti, lo penserà stasera alla fine del suo allo Stadio Olimpico Vasco Rossi. Sono infatti tantissimi gli artisti che sui social network hanno deciso di mandare un messaggio d’incoraggiamento allo splendido rockers di Zocca. Tra questi c’è il grande cantautore campano Gigi D’Alessio che sottolinea su Twitter, pubblicando un video, di essere tra i presenti a Roma: “Siamo soli… in cinquantamila #VascoNonStopLive2018 @VascoRossi“, clicca qui per la foto e per i commenti dei follower. Sicuramente sarà felice Vasco Rossi di vedere per l’ennesima volta, in una carriera piena di successi, di vedere il pubblico amarlo in questa maniera ma anche di vedere i suoi colleghi allungare le braccia nei suoi confronti sempre con grande voglia di sostenerlo nel viaggio della sua carriera. (agg. di Matteo Fantozzi)
IL ROCKER ACCENDE LO STADIO
Cala in buio sullo stadio Olimpico di Roma. Il sole è calato, le luci dello stadio si sono accese e poco meno di un’ora fa Vasco Rossi è salito sul palco per la sua prima tappa romana dove lo hanno atteso 120 mila persone. Lo stadio romano ha già ascoltato canzoni come “E adesso che tocca a me” e “Come nelle favole”. L’ultima canzone prevista per la serata è Albachiara. Vasco Rossi, come ad ogni concerto sceglie di terminare con la canzone conosciuta da tutti, fino dai più giovanissimi. La band che segue il rocker a Roma è composta da Stef Burns e Vince Pastano, alla chitarra, al basso, al posto di Claudio Golinelli, Andrea Torresani, alla batteria matt laug, Alberto Rocchetti e Frank Nemola alle tastiere e infine Beatrice Antolini alle percussioni e nel coro. (Agg. Camilla R. A. Catalano)
120.000 PERSONE DA QUESTO POMERIGGIO
Come ad ogni concerto di Vasco, i blascomani stanno attendendo l’arrivo del rocker e per potersi guadagnare la prima fila hanno aspettato di entrare nello stadio per più di un giorno. C’è chi si è portato la tenda, chi i sacchi a pelo, chi solo qualche cibo per affrontare l’intera giornata di sole. Il momento però è arrivato e ad annunciarlo sulla pagina Instagram di Vasco Rossi, questa sera, insieme a lui, canteranno 120 mila persone. Il cantante continua con il suo no stop tour, che ha quanto ha dichiarato ha intenzione di terminare il più tardi possibile. La scaletta scelta da Vasco Rossi ripercorre tutta la sua storia musicale, dedicandosi, in modo particolare ai classici del rocker: C’è chi dice no, gli spari sopra, Senza parole, Vivere e Sally. Imperdibili classici che anche domani sera saranno suonati allo stadio Olimpico per la seconda serata della tappa romana. (Agg. Camilla R. A. Catalano)
L’INCORAGGIAMENTO DEI FAN
Tutto pronto per il concerto di questa sera a Roma. Vasco calcherà il palcoscenico per una doppietta che farà sognare gli estimatori del rock. L’ultimo post su Facebook è di alcune ore fa. “È record ovunque Vasco mio! E anche stasera e domani fai esplodere Romaaaaaa e quando quel suono diventerà blu sarà… un altro inizio”, scrive qualcuno. C’è invece chi aspetta l’evento da tanto e scrive da fuori i cancelli, aspettando che aprano: “Finalmente dopo quasi un anno da Modena potrò rivederti!! Sono già qui ad aspettarti, da stamattina con lo stomaco sottosopra per l’emozione, proprio come x un primo appuntamento…ma non è il primo e non sarà l’ultimo…e ogni volta sarà splendido…”. Se non potrete esserci, come giustamente suggerisce Patrizia: “Buon concerto a tutti! Fate delle dirette per noi poveri sfigati che non possiamo andare a nessun concerto !! Sei un grande Vasco e spaccaaaaaaaaa anche a Roma”. Se non potrete davvero prendere parte all’evento quindi, vi consigliamo di farvi un giro sui social per vedere qualche diretta e delle Instagram Stories di fan e presenti. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
ECCO CHI APRIRA’ IL CONCERTO
Oltre alla voce di Vasco, ci sarà spazio questa sera per Clara Moroni, la sua storica vocalist. Ed infatti sarà proprio lei ad aprire la data romana allo Stadio Olimpico, così come è accaduto a Torino e Padova. Succederà la stessa cosa anche a Bari e Messina. Intervistata dalla versione online del Giornale di Puglia, la cantante racconta come sia nata la possibilità di aprire i concerti del musicista di Zocca: “Come ho detto in altre interviste, per me è stato un finale di 2017 molto duro. Il mio incidente e la morte di un mio carissimo amico. Mi sentivo morta. Ho dovuto reagire o sarei caduta nella depressione più totale. Quindi, scrivendo musica, mi è tornata la voglia di esprimere me stessa. Vasco ha capito ed è venuta l’idea”. La cantante intraprendendo questo percorso da solista, lascia il suo ruolo da vocalist e verrà sostituita da Beatrice Antolini: “E’ sicuramente una occasione enorme per lei, ma da quello che ho visto se la sta già’ godendo alla grande. E’ una brava pianista e ha una immagine molto curata. Il contrario di me che spesso sembra mi sia scoppiata una bomba in mano!”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
IL VIDEO DE “IL MONDO CHE VORREI”
Mancano ancora poche ore all’inizio della prima delle due tappe romane che Vasco Rossi realizzerà allo Stadio Olimpico e, per ingannare l’attesa, la fan page del rocker di Zocca ha pubblicato in anteprima il video clip ufficiale de “Il mondo che vorrei”. Il filmato alterna riprese live del concerto realizzato a Torino in occasione del Vasco non Stop Tour e immagini della città, ma annovera anche filmati realizzati dalla band sul palco e nel backstage. “Anteprima Abusiva Esclusiva… OnlyForYou!”, si legge sulla fan page ufficiale del cantante, dove il video, in sole poche ore, ha già collezionato numerose visualizzazioni (se vi siete persi il filmato potete cliccare qui). In seguito alle due esibizioni previste a Roma per oggi e domani, Vasco Rossi continuerà il suo tour estivo, che lo vedrà esibirsi in altre tre tappe fino alla serata conclusiva prevista il prossimo 21 giugno allo stadio San Filippo di Messina. (Agg. di Fabiola Iuliano)
LO SCHERZO DI WIKIPEDIA A POCHE ORE DAL DEBUTTO
In attesa della doppietta di date allo Stadio Olimpico di Roma, i fan di Vasco Rossi stanno “perdendo la testa”. E così, su Wikipedia nella pagina a lui dedicata, per qualche minuto è comparso uno stranissimo: “Rosaria Dazzari” tra i vari appellativi del cantante dopo il suo nome di battesimo. Autoproclamatasi la fan numero 1 (“Rosaria Fazzari fan N° 1”), ha pensato bene di attendere il suo beniamino facendo uno scherzetto a tutto il popolo del web. Il Vascononstop Live 2018 è talmente sentito dalla fan (numero 1, non dimentichiamolo!), da dedicare all’artista la sua particolare attenzione. Come ben sapete, Wikipedia attraverso il contributo libero, ti dà la possibilità di modificare dei contenuti per impreziosire l’enciclopedia online. Ecco perché Rosaria ha pensato bene di farsi conoscere in questo modo particolare sia dal suo artista preferito sia dal resto degli estimatori che questa sera si recheranno allo Stadio per ascoltare le sonorità rock del Blasco. Il nome dell’affezionata ammiratrice è rimasto in bella mostra solo per poco tempo fino a quando, un revisore ha modificato il tutto riportando la pagina alla normalità. Cliccate qui per vedere la modifica. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
MEZZI PUBBLICI
Tutto pronto per il grande evento di questa sera a Roma per Vasco Rossi e i suoi fan. Blasco è pronto a tornare in scena per la gioia dei fan della sua musica che oggi, nello splendido Stadio Olimpico di Roma, avranno modo di ascoltare il rocker di Zocca. I cancelli apriranno oggi, alle 16:30, mentre verso le 18, prevista anche la chiusura di via Macchia della Farnesina, piazzale della Farnesina, viale Boselli, Ponte Duca d’Aosta e, poi, via Blanc per i soli veicoli con il permesso disabili. Anche i bus saranno deviati per l’occasione e per permettere ai fan e a tutti coloro che si riverseranno allo Stadio di non intralciare il traffico. L’area del Foro Italico sarà servita dalle linee 2, 23, 31, 32, 69, 70, 200, 201, 226, 280, 301, 446, 628, 910 e 911. Stessa cosa per le metropolitane che, sia lunedì che martedì, effettueranno le loro ultime corse alle 23.30 per poi lasciare lo spazio alle linee bus secondo quanto riporta RomaToday.it. E’ sempre consigliabile di usare i mezzi pubblici per raggiungere il posto. (Hedda Hopper)
VASCO ROSSI EMOZIONATO E SCONVOLTO
C’è sempre un grande entusiasmo ai concerti di Vasco Rossi ed è questo uno dei motivi che ha spinto il rocker a non fermarsi dopo il più grande raduno della storia del rock di Modena Park. Questa sera e domani, lo Stadio Olimpico di Roma regalerà al Komandante altri due sold out. Tra una prova e l’altra, il Blasco ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Vincenzo Mollica per il Tg1. “Potevo fermarmi e, invece no, ho pensato di continuare perché mi diverto, la gente continua a divertirsi e a mostrarsi entusiasta. Resto allibito dall’entusiasmo che vedo. C’è sempre una festa incredibile”, racconta Vasco che, sulla scelta di aprire i concerti con la canzone “Cosa succede in città?”, dice: “è un momento di grande confusione. L’ho scritta nell’86 credo, ma oggi c’è molta più confusione”. Sulla scaletta dice: “c’è la parte del rock più duro e poi ci sono le ballate. Io canto sempre quello che vedo, quello che provo e soprattutto provoco perché la provocazione artistica è quella che smuove le coscienze”, conclude il Blasco. Cliccate qui per vedere il video (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
VASCO ROSSI, CONCERTO ROMA: DOPPIA DATA PER IL BLASCO
Vasco Rossi torna a Roma. Il rocker di Zocca, dopo i sold out di Torino e Padova, preceduti dalla data zero di Lignano Sabbiadoro, sbarca nella capitale per il primo dei due concerti previsti allo stadio Olimpico. Oggi, lunedì 11 giugno e domani, martedì 12 giugno, il Komandante è pronto ad infiammare Roma regalando al proprio pubblico circa due ore e mezza di canzoni, dai successi più vecchi fino a quelli degli ultimi anni. Il Vasco Non Stop Live sta così battendo, per l’ennesima volta, ogni record di spettatori paganti. Dopo aver conquistato il Wind Music Awards 2018 per il record mondiale di spettatori paganti ad un concerto con il live di Modena Park, Vasco si sta riconfermando re assoluto degli stadi. Nessun altro artista, infatti, è in grado di far registrare sold out in ogni tappa di un tour.
VASCO ROSSI, CONCERTO ROMA: ORARI E BIGLIETTI
Sul palco dello stadio Olimpico di Roma, insieme a Vasco, ci sarà la sua band formata da Alberto Rocchetti alle tastiere e pianoforte, Frank Nemola alle tastiere, programmazione, cori e fiati; Stef Burns e Vince Pastano alle chitarre, una conferma come Matt Laug alla batteria e due importanti novità ovvero Andrea Torresani al basso e Beatrice Antolini alle percussioni e ai cori. Il concerto inizierà intorno alle 21, ma i cancelli degli ingressi saranno aperti molte ore prima per permettere al personale di sicurezza di sottoporre a rigidi controlli tutti gli spettatori che non potranno introdurre borse e zaini di grosse dimensioni, bevande alcoliche, sostanze stupefacenti, bastoni per selfie, coltelli, droni, puntatori laser e tutto ciò che è considerato pericoloso. E’ inoltre vietato esporre anche materiale che ostacoli la visuale altrui. Chi spera di poter trovare un biglietto dovrà rinunciarsi: l’Olimpico è sold out da mesi.
LA SCALETTA DELLA SERATA
Anche gli spettatori dello Stadio Olimpico di Roma potranno assistere ad un concerto ricco di musica con tantissimi successi che hanno fatto la storia della carriera di Vasco Rossi. Ecco la scaletta completa: Cosa succede in città, Deviazioni, ‘Blasco’ Rossi, E adesso che tocca a me, Come nelle favole, Fegato, fegato spappolato, Delusa/T’immagini/Mi piaci perché/Gioca con me/Stasera!/Sono ancora in coma/Rock’n’roll show, Vivere non è facile, Sono innocente ma…, La fine del millennio, Ciao, Interludio 2018, C’è chi dice no, Gli spari sopra, Stupido hotel, Siamo soli, Domenica lunatica, Il mondo che vorrei, Brava/L’uomo più semplice/Ti prendo e ti porto via/Dimentichiamoci questa città, Rewind, Un mondo migliore, Dillo alla luna/L’una per te/E…, Senza parole, Vivere, Sally, Siamo solo noi, Vita spericolata, Canzone, Albachiara.