Grande curiosità in Italia per l’arrivo di YouTube Music e YouTube Premium, soprattutto quest’ultima portatrice almeno sulla carta di una grande ventata di novità per quanto concerne film e serie tv visibili esclusivamente sulla piattaforma streaming di Google. Emergono però alcune criticità relative alla fruizione dei cosiddetti “Originals”, e cioè le produzioni che dovrebbero spingere gli utenti a corrispondere un abbonamento mensile da 11,99€ al mese. Il portale Tv Blog, che ha avuto modo di testare YouTube Premium, sottolinea infatti come le serie tv presenti sulla piattaforma, da Impulse a Cobra Kai, non solo non abbiano l’audio italiano, ma siano anche sprovvisti dei sottotitoli in italiano. Contattato per avere delucidazioni al riguardo, l’ufficio stampa Google non si è pronunciato rispetto alla possibilità dell’arrivo a breve del doppiaggio nella nostra lingua o dell’inserimento di sottotitoli italiani. Accorgimenti, questi, necessari ad attirare la fetta più ampia del pubblico italiano interessato al servizio. (agg. di Dario D’Angelo)
YOUTUBE MUSIC E PREMIUM IN ITALIA
Sbarca in Italia Youtube Music e Premium, con la possibilità di avere a 9.99 euro al mese diverse e interessanti possibilità. Saranno inoltre disposti tre mesi di prova gratuiti al pubblico per poter avere la possibilità di scoprire il servizio e magari fidelizzarsi e decidere di abbonarsi. Con una cifra esigua sarà possibile accedere a uno sterminato catalogo musicale e non solo perché infatti grazie a Youtube Premium sarà possibile assistere a un servizio legato a serie televisive e film. Saranno diversi infatti i contenuti esclusivi proprio come accade con Netflix. Tra questi il più citato è Cobra Kai, la serie tv che si prende il compito di continuare la serie cinematografica Karate Kid. Non solo questa perché sono tante le serie tv annunciate da Dallas and Robo fino a Lazer Team e The Thinning.
NUOVO SERVIZIO PER L’ITALIA
L’Italia apre nuove frontiere a servizi innovativi per il suo pubblico. Arrivano Youtube Music e Premium che sicuramente rivoluzionano il palcoscenico della musica italiana e non solo. La piattaforma video di Google si rinnova e lancia idee innovative anche nel nostro paese, selezionato tra i tredici in Europa dove sbarcano due servizi da tempo attivi in mercati internazionali come Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda, Messico e Corea del Sud. I due servizi a pagamento sono uno dedicato esclusivamente alla musica e uno per produzioni totalmente originali. Non cambierà tutto immediatamente, ma ci sarà la possibilità a poco a poco di vivere delle nuove esperienze che in alcuni paesi sono già pratiche abitudinarie. Dopo l’avvento di Netflix l’Italia è pronta anche per Youtube Music e Premium. Vedremo se e come saranno apprezzate dal nostro pubblico che si è dimostrato sempre ben disposto alle novità.