Ma il Direttivo del Club Tenco conosce il suo stesso regolamento? E’ quello che si chiedono stupiti in molti ma soprattutto Mauro Ermanno Giovanardi che era stato ammesso tra i finalisti delle Targhe Tenco 2018, il più prestigioso premio alla musica italiana, con il disco La mia generazione e poi immediatamente escluso. Il motivo? Come da regolamento quello dell’ex cantante dei La Crus non è un disco di canzoni autografe, per cui non può essere candidabile al premio, ma una raccolta di brani altrui, di cover. Il regolamento del Club Tenco prevede sei categorie di vincitori:  1) per il migliore album in assoluto; 2) per il migliore album che sia prevalentemente in dialetto o lingua minoritaria parlata in Italia; 3) per il migliore esordiente come cantautore su album a lunga durata (dunque anche se è stato preceduto da ep o simili); 4) per il migliore album pubblicato da un interprete che nel disco canti in prevalenza canzoni non proprie; 5) per la miglior canzone singola (in qualunque lingua o dialetto, purché scritta da artisti italiani); 6) per il migliore album a progetto, realizzato con l’intervento di più artisti.



IL COMUNICATO UFFICIALE

In un comunicato ufficiale il direttivo specifica che le sezioni 1, 2 e 3 “sono riservate ai cantautori,” cioè a dischi con canzoni firmate dall’artista. C’era però una sezione in cui poteva concorrere, e cioè miglior interprete: purtroppo in tale categoria Giovanardi non ha ottenuto abbastanza voti per candidarsi tra i finalisti. Il disco di Giovanardi era candidato nella sezione 1, ma non sarà sostituito perché tre dischi avevano ottenuto lo stesso numero di voti.  finalisti per il Miglior Album sono dunque: Filippo Andreani (Il secondo tempo); Alessio Bonomo (La musica non esiste); Ermal Meta (Non abbiamo armi); Mirkoeilcane (Secondo me); Motta (Vivere o morire) e The Zen Circus (Il fuoco in una stanza).

Leggi anche

Mogol e Lucio Battisti, perché litigarono e non lavorarono più insieme?/ Il motivo dietro la rottura del 1980Gianni Morandi, la dolce dedica a sua moglie Anna Dan: "Insieme più che mai"/ Il traguardo dei 30 anni e...