Quella che attualmente viene considerata la migliore formazione stabile del mondo del jazz approda a Roma alla Cavea dell’Auditorium per l’unico concerto italiano previsto il 7 luglio. Prevendite a gonfie vele con appassionati in arrivo da ogni parte d’Italia. In effetti il gruppo di Michael League ha riservato all’Europa solamente quattro date, il tour iniziato l’11 di maggio a Kalamazoo (Michigan) si sta svolgendo negli Stati Uniti e Canada con concerti nei principali festival Jazz e due date il 21 e 22 giugno ad Essaouira in Marocco nelle quali la band si è unita a musicisti locali. Una commistione questa, che sicuramente porterà importanti ritorni per il nuovo album schedulato per il 2019. L’esordio in Europa è previsto il 6 luglio a Barcellona a cui faranno seguito il concerto di Roma il 7 luglio, la partecipazione al Festival Django Reinhardt a Fontainebleau e la data di Rotterdam al North Sea Jazz Festival (il 13 e già sold out). 



Nati nel 2004, dodici album all’attivo oltre a  ben tre Grammy vinti  ( nel 2013 per l’esecuzione di Something con Lalah Hathaway , contenuto in FAMILY DINNER– VOLUME ONE, nel 2015 per SYLVA inciso con la Metropole Orkest e nel 2016 per CULCHA VULCHA che ha trionfato come Best Contemporary Instrumental Album).  Gli Snarky Puppy sono oramai popolarissimi anche nel nostro paese. L’attesa degli appassionati è grande.  Il gruppo guidato da Michael League è riuscito a crearsi un vasto, sofisticato ed eterogeno seguito, composto da appassionati di vecchia data, musicisti e tantissimi giovani. Musica fresca, suonata alla grande, senza trucchi e/o sequenze, che è stata capace di contagiare il pubblico di tutto il mondo.



La band proprio dal vivo è capace di grandi performance anche grazie ai continui cambi di formazione voluti dal suo leader che a seconda dei tour sceglie fra i circa venti musicisti che fanno parte della famiglia dei Puppies.

La band sarà composta da: Michael League (basso) Nate Werth (percussioni) Mark Lettieri (chitarra) Larnell Lewis (batteria) Shaun Martin (tastiere) Justin Stanton (tromba e tastiere) Bobby Sparks (tastiere) Maz Maher (tromba e flicorno) Chris Bullock (sassofono). Si prevede un concerto al “calor bianco” considerate le caratteristiche della formazione esibitasi in primavera in acclamati concerti negli Stati Uniti. Un appuntamento che si raccomanda ‘vivamente’  considerando che il prossimo tour non avverrà prima del 2019. Michael League sarà comunque di nuovo in Europa con la sua nuova band Bokanté il cui tour avrà inizio il 15 luglio in Olanda con quindici concerti che toccheranno fra gli altri Germania, Scozia, Inghilterra, Francia, Svezia, Svizzera e Italia il 31 luglio al Dromos Festival a Oristano (Sardegna) nel suggestivo scenario delle Terme Romane di Fordongianus. Agguerrito il line-up che vedrà Michael League (chitarra baritona e basso), Malika Tirolien (voce), Chris McQueen e Bob Lanzetti (chitarristi degli Snarky Puppy), il talentuoso Roosevelt Collier alla  Lap Steel Guitar,  Andre Ferrari,  Keita Ogawa e Jamey Haddad  alle percussioni e Ben Zwerin al basso. Si segnalano, sempre per il mese di luglio, le date di Cory Henry, un altro dei componenti degli Snarky, che sarà nel nostro paese il 14 a Trieste, il 15 a Padova e il 16 a Tortona.