Sabato 21 luglio, allo Stadio Franchi di Firenze c’è un appuntamento imperdibile con Rockin’ 1000, l’orchestrona nata da un’idea di Fabio Zaffagnini per invitare i Foo Fighters a suonare a Cesena. Giunto alla quarta edizione, la manifestazione vedrà esibirsi 1500 musicisti provenienti da ogni parte del mondo. Rockin’ 1000 è una festa del rock che, però, continue un messaggio di inclusione. Nella grande orchestra, infatti, possono suonare tutti, indipendentemente dalla razza, dal sesso e dalla religione. I 1500 musicisti che suoneranno questa sera arrivano da ogni parte del mondo. Oltre ai musicisti professionisti, anche chi ha la passione della musica può partecipare ad un evento dalla portata immensa. Rispetto alle precedenti edizioni, ci sarà una novità: per la prima volta, infatti, nell’orchestra ci sarà una sezione di circa 100 fiati.
BEPPE VESSICCHIO E COURTNEY LOVE GRANDI PROTAGONISTI
A dirigere l’enorme orchestra di Rockin’ 1000 sarà Beppe Vessicchio che non ha mai avuto la possibilità di dirigere un numero così alto di musicisti neanche al Festival di Sanremo. Il maestro ha accettato con grandissimo entusiasmo perché si tratta “perché in questo momento c’è bisogno di progetti che trasudino senso della comunità e empatia con il prossimo: la musicoterapia insegna che andare a tempo con altri musicisti è stimolo ai nostri meccanismi interiori che innescano quegli stati d’animo” – spiega il maestro. Ospite speciale della manifestazione sarà Courtney Love che si è detta entusiasta di partecipazione all’evento musicale che infiammerà Firenze. Courtney Love, insieme all’orchestra da 1500 elementi, quattro pezzi delle Hole, Celebrity Skin, Malibu, Olympia e Hard to Handle.
I PEZZI IN SCALETTA
Tra i musicisti di Rockin’ 1000 ci saranno anche dei musicisti professionisti come Saturnino, storico bassista di Jovanotti, Cesareo di Elio e le storie tese, Livio, chitarrista dei Bluvertigo, Nevruz e Dolcenera e altri. Tra i pezzi in scaletta ci saranno brani pop ma anche del repertorio classico su richiesta del maestro Beppe Vessicchio. Il pubblico potrà così ascoltare 15 brani da Don’t Look Back in Anger degli Oasis al medley che fonde Sympathy for the Devil dei Rolling Stones con Hush dei Deep Purple fino a Uptown Funk di Mark Ronson e Bruno Mars, da Learn to Fly dei Foo Fighters, da Born to Run di Bruce Springsteen a Killing in the Name deI Rage Against the Machine, da Where is my Mind? dei Pixies.