Zucchero torna stasera con la seconda data del concerto in Piazza San Marco a Venezia. Il cantante sarà presente per incantare la città lagunare con la speranza che il tempo sia leggermente più benevolo di ieri. Infatti durante la grande esibizione dell’altra sera l’artista ha dovuto fronteggiare il meteo avverso, con la pioggia che ha inaugurato la serata e regalato qualche complicazione di troppo. Il maltempo sta colpendo in maniera importante il nord del nostro paese e non solo. Le previsioni del tempo hanno parlato ancora una volta di pioggia sul Veneto per la giornata di oggi, anche se stasera la situazione dovrebbe sistemarsi e portare a una maggiore serenità. Anche se dovesse piovere però Zucchero Fornaciari ha già dimostrato di avere la personalità per dominare il palcoscenico e incantare un pubblico pronto a sfidare anche le avversità climatiche per sentirlo cantare. Staremo a vedere come procederà il pomeriggio e poi la serata a Venezia dove ora il cielo non è di certo promettente. (agg. di Matteo Fantozzi)
UNA GRANDE FESTA
Il tempo, ieri sera, non sembrava essere favorevole a questa festa della musica portata da Zucchero in piazza San Marco. Proprio poco prima del concerto un forte temporale si è scatenato su Venezia, ieri sera. Ma nulla è stato rovinato. L’artista emiliano esibendosi in questa piazza ha avverato un suo sogno e per il pubblico veneziano ha portato con sé una band e degli accompagnatori musicali d’eccezione: Tomoyasi Hotei, chitarrista giapponese, un coro gospel di 15 elementi e Brian Auger che ha suonato l’organo. In piazza sono stati posizionati cinquemila seggiolini, ma le persone accorse per ascoltare la musica di Sugar Fornaciari non ha voluto rimanere seduta, ma ballare e cantare, facendo così preoccupare la security. Così è intervenuto Zucchero: “Siete pregati di stare tranquilli, poi quando ve lo dico io scateniamo l’inferno” e ancora più avanti: “Mettiamoci d’accordo, quando dico alzatevi li fate ballare sennò io lavoro per niente”. Il concerto è durato più di tre ore e il cantante ha spaziato molto all’interno del suo repertorio, iniziando con le canzoni più nuove, fino alle sue hit più cantate di sempre. (Agg. Camilla Catalano)
IL CORO GOSPEL
Il concerto di Sugar Fornaciari è cominciato da circa un’ora. Su piazza San Marco è calato il buio della notte e i 7 mila fan presenti in piazza stanno cantando insieme a Zucchero le canzoni che hanno segnato maggior successo nella sua carriera. Il suo profilo Instagram continua a pubblicare video di parti del concerto nella piazza della laguna veneta dove il cantante sembra esibirsi proprio per la bellissima Basilica di San Marco. Al momento di “Vedo nero”, la piazza è esplosa e tutti i presenti si sono alzati per ballare al ritmo del brano che ha segnato un grande successo. Durante le esibizioni, sul palco di Sugar Fornaciari, è salito anche un coro Gospel che ha accompagnato Zucchero nell’esibizione dI altre canzoni. Il cantante ha pensato a tutto, anche a realizzare uno sconto per i fan che, anche domani, arriveranno a Venezia: su Trenitalia il 50%. (Agg. Camilla Catalano)
UNA CITTA’ SPECIALE
Questa sera, piazza San Marco a Venezia sarà gremita di persone, tutte accorse per un appuntamento imperdibile: il concerto di Zucchero. Il cantante, che sarà lì anche domani, ha svelato in un’intervista rilasciata al Corriere, che non è stato semplice avere la piazza. Ecco perché: «Non è stato facile ottenere la piazza ma il rispetto è garantito. – ha ammesso Zucchero – Amo Venezia, è un museo a cielo aperto e ci ho anche comprato casa 4 anni fa. Mi ha sempre affascinato, forse per quel suo essere un territorio dove lo spirito contadino si mischia alla cultura del mare, amo la laguna, le paludi, il pesce gatto… Secondo me è un simbolo ancora più forte del Colosseo: per questo ho deciso di filmare lo spettacolo». Una città, insomma, molto speciale per il cantante che questa sera incanterà tutti con la sua voce. (Aggiornamento di Anna Montesano)
“Ecco com’è nata l’idea…”
Mancano ormai poche ore all’inizio del concerto in Piazza San Marco a Venezia di Zucchero, la prima delle due date previste (la seconda è domani 4 luglio). Un tour del quale il cantante aveva parlato anche nel corso di un’intervista rilasciata al Corriere, quando ha svelato: «È nato tutto dall’invito che mi ha fatto Eric Clapton per il concerto a Hyde Park dell’8 luglio in cui suonerà con una band incredibile: Steve Winwood, Santana e Gary Clark Jr. – ha raccontato Zucchero, per poi aggiungere – Una delle ultime volte in cui lo si vedrà dal vivo. So che non vuole più fare tour perché lo affatica troppo e per un dolore alle mani che lo disturba molto. Non potevo dirgli di no e, vista la concorrenza, ho rimesso assieme una band come si deve e andremo in tour in Europa». (Aggiornamento di Anna Montesano)
“Dal cielo sopra…”
Grande attesa per il concerto di Zucchero, in programma questa sera, nella suggestiva Piazza San Marco di Venezia dove sono attese circa 7mila persone, pronte a cantare tutti i più grandi successi di Adelmo Fornaciari di ieri e di oggi. Molta emozione c’è anche da parte di Zucchero che si esibirà in una delle piazze più belle del mondo. Emozione che traspare anche da una foto pubblicata sui social dallo stesso artista. “Dal cielo sopra Venezia… a Piazza San Marco. A presto”, scriveva ieri su Instagram Zucchero in attesa di arrivare a Venezia. Entusiasmo anche da parte dei fans che, oltre ad apprezzare la musica di Zucchero, apprezzano anche la sua umiltà e la sua disponibilità. “Grazie d’essere gentile con tutti tuo fans”, “Credo che VENEZIA con il tuo concerto sarà 1000 volte più bella. Perché la tua voce la renderà paradisiaca”, “che spettacolo” scrivono i fans che saranno al concerto. Ci sono, poi, quelli che non potranno partecipare e che aspettano di vedere qualche video. Cliccate qui per vedere il post (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
COME RAGGIUNGERE IL THE BEST LIVE
Il grande Zucchero porta la musica in una delle piazze italiane più suggestive. Piazza San Marco si vestirà di luci e in ogni calle veneziana si respirerà energia, adrenalina e forti emozioni. Sebbene Venezia sia una delle città più romantiche, avvolta da un velo di mistero, non si può dire sia altrettanto comoda. Chi arriverà da fuori la laguna dovrà fare i conti con le strette vie piene di persone, oppure con l’attesa dei battelli. Chi arriva a Venezia dalla stazione può decidere se fare una leggera camminata fino alla Pizza dove debutterà il The Best Live, tour di Zucchero, attraversando le strade più belle e suggestive oppure optare per il battello, a piedi sono circa 45 minuti. Dalla stazione ferroviaria i battelli che arrivano a Piazza San Marco sono numerosi e partono ogni 10-12 minuti. Le linee da prendere sono: 1, 52, 82. Tutti diretti, ma il più veloce è il 52 che raggiunge la piazza in 20 minuti. Altri battelli che arrivano alla piazza partono da piazzale Roma, Accademia, Frari, Lido, Salute, Zattere, Murano, Burano, Punta Sabbioni e dall’aeroporto dove un motoscafo raggiunge la piazza centrale in circa un’ora. (Agg. Camilla Catalano)
CITTA’ FATTA PER L’ARTE
Dopo sette anni di assenza, la grande musica torna ad incantare Piazza San Marco a Venezia: il 3 e il 4 luglio, Zucchero sarà in concerto con “The Best Live” in una delle piazze più belle del mondo. “Venezia, città fatta apposta per l’armonia, per la grazia e per l’arte”, ha dichiarato Adelmo Fornaciari nel presentare le uniche due tappe italiane del tour estivo “The Best Live”. Le altre tappe del tour sono: 6 luglio – Sigulda Medieval Castle – Sigulda (Lettonia); 8 luglio – British Summer Time Festival (Hyde Park) – Londra (Regno Unito); 10 luglio – The Queen’s Hall – Edimburgo (Regno Unito); 11 luglio – The Glasgow Royal Concert Hall – Glasgow (Regno Unito). 13 luglio – Cornbury Music Festival – The Great Tew Park, Oxfordshire (Regno Unito); 15 luglio – Rivierenweg Weert – Bospop Weert (Paesi Bassi); 17 luglio – Festival Opatija – Zert bb, 51410 Abbazia (Croazia); 21 luglio – Festival Guitare En Scene – Saint Julien En Genevois (Francia); 23 luglio – Ancient Theatre – Plovdiv (Bulgaria); 25 luglio – Ancient Theatre – Ohrid (Macedonia); 27 luglio – Schloss Kapfenburg Festival – Lauchheim (Germania); 28 luglio – Flumserberg Open Air – Flumserberg (Svizzera). Sul palco, insieme a Zucchero, ci saranno in qualità di ospiti Cheryl Porter & Halleluiah gospel singers e Tomoyasu Hotei. La band che accompagnerà l’artista, invece, dovrebbe essere la stessa delle precedenti tappe del tour: Polo Jones (musical director, basso), Kat Dyson (chitarra, dobro, mandolino, Bvs), Brian Auger (organo Hammond C3), Doug Pettibone (pedal steel guitar, dobro, lap steel guitar, banjo, chitarra), Adriano Molinari (batteria), Queen Cora Dunham (percussioni), Nicola Peruch (tastiere), Mario Schilirò (chitarra), Andrea Whitt (violino, mandolino, pedal steel guitar), James Thompson (sassono tenore, sassofono baritono, flauto, armonica), Lazaro Amauri Oviedo Dilout (tromba, flicorno soprano, corno), Carlos Miguel Minoso Amuey (trombone, tuba).
ZUCCHERO, CONCERTO IN PIAZZA SAN MARCO A VENEZIA: ORARI E BIGLIETTI
Nella suggestiva e meravigliosa Piazza San Marco, a Venezia, Zucchero è pronto a scrivere altre due pagine importanti della sua carriera. Dopo aver conquistato diversi sold out in giro per il mondo con il tour invernale, in attesa di ripartire per l’Europa con il tour estivo, Adelmo Fornaciari, punta a conquistare i circa 14mila fans attesa a Venezia tra il 3 e il 4 luglio. I biglietti sono ancora disponibili ed è possibili acquistarli direttamente sul sito Ticket One per poi ritirarli presso il Box Office situato a fianco del Campanile a partire dalle ore 11:00 munendosi di carta d’identità, e-mail di conferma inviata da TicketOne oppure ID ordine per gli acquisti effettuati tramite Call Center. I prezzi dei biglietti vanno da 200 euro per la poltronissima gold a 50 euro per la quarta poltrona. Tutti i settori sono disponibili sia per il concerto del 3 che del 4 luglio (cliccate qui per tutte le informazioni). Il concerto inizierà alle 21, ma è consigliabile arrivare in anticipo per sottoporsi ai controlli di sicurezza previsti dall’organizzazione.
LA PROBABILE SCALETTA
Zucchero delizierà l’orecchio dei fans che si presenteranno in Piazza San Marco a Venezia con una scaletta ricca dei suoi più grandi successi di ieri e di oggi. La scaletta ufficiale ancora non c’è, ma potrebbe essere la seguente: Partigiano reggiano, 13 buone ragioni, Porca l’oca, Ci si arrende, Ten More Days, Hey Lord, L’anno dell’amore, Fatti di sogni, Voci, Un’altra Storia, Vedo nero, Ridammi il sole, Baila (Sexy Thing), Iruben Me, Il volo, Non ti sopporto più, Amen, Un soffio caldo, I tempi cambieranno, Occhi, Alla fine, Senza rimorso, Blue, È delicato, Solo una sana e consapevole libidine salva il giovane dallo stress e dall’Azione Cattolica, Scintille, Miserere, Wake Me Up, Diamante, X colpa di chi?, Diavolo in me, Pure Love, Long as I Can See the Light.