Sono 13 i titoli nella tracklist di Kamikaze, l’ultimo dei quali (Venom) pensato come colonna sonora di un film. Altri due titoli sono indicati come “skit“, telefonate tra Eminem e il manager Rosenberg: “Sei proprio sicuro di voler fare un album in cui replichi a quanti ti hanno criticato per Revival?”, chiede Rosenberg in una di esse. È l’occasione rispondere alle critiche: “Kamikaze è nato per questo”. Eminem rappa contro la stampa (che lo definisce “al capolinea”), l’America di Trump, Mike Pence, i Grammy Awards e i suoi colleghi rapper.  Poi racconta di sé, in un melting pot di strutture dall’autobiografico alla critica sociale. È da sempre ciò che lo contraddistingue: la vena polemica (e poetica) che lo fa amare e odiare nel giro di 3 minuti. Il tempo di una canzone, precisamente. [agg. di Rossella Pastore]



L’USCITA

Marshall Bruce Mathers III o Eminem, come lo volete chiamare, si trova in un periodo particolarmente fiorente dal punto di vista creativo e artistico. Solo cinque ore fa il rapper ha comunicato attraverso i suoi canali social l’uscita del nuovissimo album “Kamikaze”. Nessuno si aspettava che Eminem pubblicasse così velocemente un album, questo, infatti, è il secondo che il cantante pubblica durante quest’anno. Solo otto mesi fa, il 15 dicembre 2017, Eminem aveva pubblicato “Revival”, il suo nono album che subito ha raggiunto la vetta di Billboard 200, diventando immediatamente il suo ottavo disco a raggiungere un obiettivo così importante. In Italia l’album aveva raggiunto la settima posizione.



L’OMAGGIO E LA TRACKLIST

La copertina di “Kamikaze”, il nuovo album è un chiaro omaggio ai Beastie Boys che debuttarono nell’Hip hop americano con “LIcensed to Ill”. Infatti la copertina di Eminem richiama quel loro stesso disco uscito nel 1986. “Kamikaze” contiene 13 nuove tracce e tra queste ci sarà anche quella scritta per la colonna sonora di “Venom”, il nuovo film della Marvel ispirato all’antagonista di Spider Man, e i featuring con Royce 5’9’’, Joyner Lucas e Jessie Reyez. Ecco la tracklist del suo nuovo album: The Ringer, Greatest, Lucky You ft. Joyner Lucas, Paul – Skit, Normal, Em Calls Paul – Skit, Stepping Stone, Not Alike ft. Royce Da 5’9’’, Kamikaze, Fall, Nice Guy ft. Jessie Reyez, Good Guy ft. Jessie Reyez, Venom.



https://twitter.com/Eminem/status/1035379283554983938/photo/1