Ti porto via con me, Penso positivo, Mi fido di te. Ma anche Sbagliato, Baciami ancora, Una tribù che balla e dulcis in fundo una versione “marchigiana” de L’italiano di Toto Cutugno. “Che giornata favolosa!”, ha annotato Lorenzo sul suo diario di bordo social. “Verso l’ora di pranzo ci hanno detto che stava arrivando una marea di gente. RisorgiMarche è bello per questo, e chi ha abbracciato questa idea lo sa. Non c’è un biglietto da comprare, ma bisogna spendere energie; come dire, si paga in natura! Si scopre un territorio a piedi, e a un certo punto c’è la musica e la festa, che serve da fissante indelebile nelle cellule. Io ci credo a queste cose prosegue ci ho sempre creduto”. Su Facebook si parla di “figata”, “spettacolo”, “emozione incredibile”. Va a finire che un concerto gratis, nelle campagne del centro Italia, su un palchetto da festa di paese è il vero evento dell’estate. [agg. di Rossella Pastore]



LO SHOW

Il diretto interessato ha già avuto modo di ringraziare la folla oceanica che è accorsa per vedere il suo show a sorpresa in quel di Matelica (Macerata) postando una foto molto evocativa che, dall’alto, testimoniava dalla vera e propria macchia umana di gente attorno al palco: ma non solo Jovanotti ha espresso gioia e anche stupore per quello che, forse involontariamente, è diventato uno degli eventi dell’estate e comunque uno degli spettacoli più coinvolgenti degli ultimi anni nell’ambito del festival RisorgiMarche. Infatti, anche Neri Marcorè, che dell’eventi è non solo l’ideatore ma pure il conduttore, ha spiegato come lo show “non poteva chiudersi in modo più bello e coinvolgente di questo: a quest’ultimo appuntamento ci aspettavamo circa 40mila persone ma sui prati sopra Matelica per festeggiare la manifestazione e tributare a Lorenzo l’affetto che merita per la generosità e il talento artistico, ne sono arrivate almeno 70mila”. Inoltre Marcorà ha ricordato come Jovanotti, assieme ai suoi musicisti, abbia incantato il pubblico, tanto che le emozioni provate andranno a finire “nell’album dei ricordi più intensi di quest’estate marchigiana. Nei miei sicuramente”. (agg. di R. G. Flore)



70MILA SPETTATORI A MATELICA

Dopo avere ufficialmente chiuso il suo lunghissimo tour, Jovanotti ha concesso un’ultima gratissima sorpresa ai suoi fan con una performance gratuita al RisorgiMarche, il festival ideato da Neri Marcorè a favore delle popolazioni terremotate della regione. Nella splendida cornice del parco dei Monti Sibillini, tra i prati e le foreste incontaminati di Matelica e San Severino, circa 70 mila (dato ancora non ufficiale) persone hanno camminato per otto chilometri per raggiungere il luogo scelto per l’evento annunciato da Lorenzo Cherubini solo quattro giorni prima. E il risultato è stato indimenticabile con un fiume di gente e il grande entusiasmo del loro idolo, riassunto in poche parole: “Qualcuno dice 70 mila per me eravamo molti di più… eravamo UNO!!!” Una gioia, che Jova ha riportato anche nel suo profilo Instagram a fine evento: “Vi siete fatti 8 km a piedi e avete costruito una cosa bellissima tra il prato e il cielo. Viva Risorgimarche e grazie per l’accoglienza!. Neri Marcorè sei un organizzatore super oltre al grande artista che conoscevo”. [Agg. di Dorigo Annalisa]



IL CONCERTO A SORPRESA

Dopo aver chiuso lo scorso 4 luglio ad Assago il suo lunghissimo e trionfale tour con cui ha girato l’Italia con la musica dei suoi più grandi successi e del suo ultimo album Oh Vita, Jovanotti torna sul palco oggi, domenica 5 agosto. A sorpresa, infatti, attraverso la sua pagina Facebook, Jovanotti ha annunciato che chiuderà il Risorgimagiche, il Festival ideato da Neri Marcorè per i terremotati e che si svolge a Matelica, vicino all’abbazia di Roti. “Domenica pomeriggio sul prato davanti all’Abbazia di Roti suoneremo per chiudere l’edizione di quest’anno di RisorgiMarche. Vi aspetto!!!! Nelle prossime ore vi darò i link dove trovare le info su come arrivare fino al grande prato”, ha scritto Jovanotti su Facebook dando appuntamento a tutti i suoi fans che si sono già mobilitati per partecipare all’evento.

ORARI E NEWS

I concerti del Festival Risorgimagiche sono una festa per la musica, in grado di regalare sorrisi ed emozioni vere. Il live di Jovanotti comincerà alle 16.30. L’area del concerto sarà raggiungibile solo a piedi o in bicicletta. Sarà possibile parcheggiare il proprio mezzo in zone adeguate. Come fa sapere l’organizzazione, il modo ideale per partecipare ai concerti è quello di partire la mattina per trovare posto nelle zone adibite a parcheggio. Si consiglia un abbigliamento comodo e leggero. E’ consigliabile portare acqua a sufficienza, cibo, occhiali da sole, magliette di ricambio, giacca a vento impermeabile con cappuccio, crema protettiva solare, asciugamano, plaid o cuscino per sedersi sul prato e una lampada/torcia a batterie portatile. Cliccate qui per tutte le informazioni.

LA SCALETTA

Jovanotti, sul palco del Risorgimagiche, dovrebbe proporre i brani eseguiti durante il tour. Ecco la probabile scaletta: Ti porto via con me, Le canzoni, Penso positivo, In Italia, Oh vita, SBAM, Gli immortali, Mi fido di te, Sbagliato, Baciami ancora, Chiaro di luna, Fame, DJ SET Non m’annoio – Attaccami la spina – Muoviti muoviti – Una tribù che balla – Tanto tanto tanto, L’ombelico del mondo, A te, Ti sposerò, Ragazza magica, L’estate addosso, Tutto l’amore che ho, Safari, Tensione evolutiva, Sabato, Il più grande spettacolo dopo il Big Bang, Ciao mamma, Ragazzo fortunato, Le tasche piene di sassi, Gente della notte, Mezzogiorno, Viva la libertà.