Bono Vox sta bene ed è pronto a tornare sul palco. Il leader degli U2, dopo lo stop di sabato scorso a Berlino, ha fatto sapere con una nota ai suoi fan di essere in ottima forma e di voler tornare al più presto a cantare. Ecco il comunicato pubblicato poche ore fa sul sito ufficiale della band: “Ho visto un bravo dottore e con le sue cure tornerò a voce piena per il resto del tour – ha rivelato Bono Vox – Sono così felice e sollevato che sia stato escluso qualcosa di serio”. “Il mio sollievo è attenuato però dalla consapevolezza dell’inconveniente causato al pubblico di Berlino. C’era un’atmosfera straordinaria, sarebbe stata una di quelle notti indimenticabili e proprio per questo motivo… non vediamo l’ora di tornarci il 13 novembre”. Tutti i fan degli U2 possono quindi tirare un sospiro di sollievo: dopo lo shock dei giorni scorsi, Bono Vox sta bene ed è pronto a riprendere in mano le redini del suo tour al più presto. (Agg. di Fabiola Iuliano)
Esclusi problemi alle corde vocali
Non sembra grave il problema che ha costretto gli U2 ad interrompere il concerto di Berlino, a causa di un improvviso abbassamento della voce del suo frontman Bono Vox. Dalle prime analisi effettuate dal cantante, sembra infatti che non ci sia nulla di cui preoccuparsi e che il tour della band possa proseguire regolarmente nelle prossime settimane. L’annuncio è stato dato direttamente dal profilo ufficiale degli U2 nel quale i fan vengono tranquillizzati su quanto accaduto, escludendo qualsiasi problema alle corde vocali. L’artista irlandese ha spiegato di essere stato visitato da un ottimo medico che non è apparso particolarmente preoccupato, invitandolo soltanto a qualche giorno di riposo. A confermare la buona notizia è arrivata subito anche la nuova data riprogrammata per il concerto della band a Berlino: i fan tedeschi non dovranno attendere a lungo in quanto gli U2 vi torneranno già il prossimo 13 novembre. [Agg. di Dorigo Annalisa]
La preoccupazione dei fan
Parole di conforto, sui social, per Bono Vox e gli U2, che ieri sera, nel corso del loro concerto di Berlino, sono stati costretti a uno stop improvviso a causa dell’improvvisa perdita di voce del loro leader. In seguito all’accaduto sono numerosi i cinguettii pubblicati da chi era presente all’evento, a cominciare dalla fan page ufficiale della Mercedes Benz Arena, che, così come riporta la CNN, ha lasciato il suo augurio su Twitter: “Guarisci presto, Bono”. A fornire qualche dettaglio in più sull’accaduto è stata una delle fan page ufficiali degli U2, la Atu2, che ha pubblicato le parole che il cantante avrebbe pronunciato poco prima di lasciare lo show: “Credo che sia il fumo. Posso assicurarti di non aver parlato, ma questo è come un sigaro gigante. Ho perso la voce e non so cosa fare” (qui il tweet). Nelle ultime ore, a commentare l’accaduto è stata anche l’attrice Ashley Judd, la quale, pubblicando la clip con l’esibizione del frontman sui social, ha commentato: “Il potere della voce di #bono, prima che lo sorprendesse a #Berlino e lo lasciasse bruscamente… stava cantando a squarciagola (come abitudine). (Agg. di Fabiola Iuliano)
“Non è grave, ma…”
Bono Vox è stato costretto ad interrompere il concerto degli U2 in quel di Berlino a causa di un drastico abbassamento della voce. Arrivati in Europa per il loro tour, la celebre band irlandese ha dovuto fermarsi contro la sua volontà. “Credo di non poter andare avanti, non credo sia giusto per voi”, ha confidato il 58enne con un filo di voce. Dopo avere eseguito appena 4 brani previsti in scaletta, l’interruzione è avvenuta durante l’interpretazione del brano Red Flag Day, alla quale avrebbe dovuto seguire anche Beautiful Day che invece è stata anticipata dalla pausa. Bono era già intervenuto concentrandosi sulla folla presente: “Sono sicuro che non sia un problema grave, ma devo fare qualcosa. Se volete andare a casa, va bene. Faremo un altro show per voi un’altra volta”. Gli U2 arriveranno anche in Italia con varie date anche se i biglietti non sono più disponibili. “Come sempre, apprezziamo la comprensione del nostro pubblico e il sostegno dei nostri fan a Berlino e quanti hanno viaggiato fin qui da lontano”. “Vi aggiorneremo molto presto”, hanno concluso in attesa della programmazione di una nuova data. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
I primi sintomi ad inizio serata
Bono Vox, in concerto a Berlino con gli U2, ha avuto difficoltà a cantare sin dalle prime battute. I primi sintomi sono emersi a inizio serata, e hanno costretto Vox a bere più sorsi d’acqua. Bono è riuscito appena a cantare A Beautiful Day: determinante il sostegno del pubblico, che ha quasi sovrastato la sua voce. Dalla platea si è alzato spontaneamente un coro di voci, diverso da quello di un tipico concerto. L’afonia del cantante si è fatta palese subito dopo la prima esibizione. Alla fine ha lasciato il palco, per quella che ai fan è sembrata una pausa per riprendersi. Dopo quaranta minuti, la certezza dello stop: il gruppo irlandese non ha fornito motivi specifici, ma i promoter hanno immediatamente specificato che “i biglietti saranno rimborsati”. “Bono era in ottima forma e non vedevamo l’ora di goderci il live”, fa sapere la band, “ma dopo alcune canzoni ha subito una perdita di voce completa. Non sappiamo cosa sia successo e chiederemo un consiglio medico”. [agg. di Rossella Pastore]
Serata annullata
La seconda data a Berlino per il gruppo di Bono Vox non è stata “perfetta” come invece si prevedeva. Ed infatti, gli U2 si sono trovati costretti ad interrompere il concerto per via di un calo di voce del leader della famosissima band. A poche canzoni dall’inizio del live, non hanno potuto fare altro che fermare lo spettacolo, offrendo al pubblico delle spiegazioni. “Siamo dispiaciuti per l’annullamento della serata”, ha comunicato il gruppo sul suo sito. “Bono era in ottima forma e non vedevamo l’ora di goderci il live, ma dopo alcune canzoni ha subito una perdita di voce completa. Non sappiamo cosa sia successo e chiederemo un consiglio medico”. Gli estimatori attualmente, sono con il fiato sospeso. Ieri sera, sabato 1 settembre, mentre tutta l’Italia era “ferma” per monitorare tramite social network il matrimonio di Chiara Ferragni e Fedez, a Berlino andava in scena il secondo e ultimo concerto del gruppo nella capitale tedesca come parte del suo tour “Experience + Innocence”. Dopo essersi esibito con le prime canzoni, il frontman ha smesso di cantare e ha bevuto ripetutamente da un thermos.
Bono Vox perde la voce: concerto annullato
Di seguito, dopo non essere riuscito a riprendere pienamente in mano la gestione della voce, Bono si è trovato costretto ad interrompere il concerto. “Apprezziamo la comprensione del nostro pubblico e il sostegno di tutti i nostri fan a Berlino, vi aggiorneremo molto presto”, si legge nel comunicato. Nel primo concerto di Berlino, Bono aveva condannato le recenti violenze dell’estrema destra nella città tedesca di Chemnitz. Da sempre molto attivo politicamente ed a livello sociale, lo scorso mese Bono ha parlato anche degli immigrati e della politica italiana. Durante un’intervista telefonica in diretta con Rtl 102.5 ha affermato: “Credo nell’Italia, negli italiani, nel loro spirito di compassione e umanità nei confronti dei migranti. Sono certo che troveremo come europei una soluzione, dobbiamo farlo e lo faremo. Paesi come l’Italia e la Spagna non possono essere lasciati soli. Bisogna stare attenti a chi vuole alimentare la paura e la rabbia verso queste persone. È come gridare al fuoco in un cinema affollato e non sapere dove sono le uscite di sicurezza, il palazzo potrebbe anche non essere invaso da un incendio e la gente morire lo stesso nella ressa”. A seguire il video dell’esibizione di Bono rimasto senza voce.