Una parabola davvero di grande successo quella che ha vissuto Chiara Galiazzo la giovanissime vincitrice di X Factor. L’abbiamo conosciuta la prima volta con il suo cappottino nero e bianco a quadri in stile un po’ retrò, i suoi capelli arancioni un po’ da pel di carota ma una voce straordinaria che ci ha fatto restare estasiati davanti alla tv. In tanti abbiamo pensato senza esitazioni che Chiara sarebbe stata la vincitrice indiscussa della sesta edizione del talent targato Sky. Uniamo alla sua voce straordinaria il fatto che nel suo percorso il giudice ad accompagnarla sia stato Morgan e il gioco è fatto. Chiara ha conquistato l’affetto del pubblico ma soprattutto la stima degli esperti del settore e a quanto pare ha conquistato anche Fabio Fazio che l’ha fortemente voluta in questa edizione di Sanremo. Chiara salirò sul palco dell’Ariston, una grande emozione per lei che fino a qualche mese fa veniva insultata dalle sue coinquiline che non la sopportavano più a causa del suo continuo canticchiare. Anche Mina ha speso belle parole per lei dicendo che era una grande artista e che sicuramente avrebbe fatto strada, parole che hanno dato molto coraggio a Chiara che da studentessa alla Cattolica di Milano prima di partecipare a X Factor aveva iniziato una stage ed era in cerca di lavoro. Attualmente ha una pagina su Facebook dove è seguita da più di 80.000 fan che ne apprezzano la bravura. Con loro comunica in prima persona anche se è aiutata da uno staff. Le piace condividere le foto dei suoi viaggi, delle serate dei momenti di lavoro ma resta sempre la ragazza un po’ svampita che abbiamo conosciuto in questi mesi. 



Chira come tutti gli artisti del Festival di Sanremo si presenterà con due brani. Sono stati due illustri autori del panorama musicale italiano a scrivere per lei: Francesco Bianconi dei Baustelle e Federico Zampaglione dei Tiro Mancino; i due sono stati ispirati dalla voce di questa ragazza e hanno scritto per lei rispettivamente Il futuro che sarà e L’esperienza dell’amore. Ecco cosa dice a Tgcom24 a proposito del brano scritto da Zampaglione: “Parla di un amore che come un treno travolge sensi e sentimenti ‘Perché la vita ti ha chiamato e ti costringe a essere grande’. Confesso di essermi emozionata molto durante l’esecuzione della canzone.”



Intervistata da La Stampa svela qualcosa sulle emozioni in vista della prossima partecipazione al Festival di Sanremo ma parla anche del suo nuovo album al quale hanno collaborato grandi artisti italiani. Chira risponde così quando le si chiede se c’è un brano a cui è più legata nel suo primo lavoro da “cantante”: “Arrendermi di Samuel dei Subsonica. E’ talmente mia che a volte mi auto convinco di averla scritta. Il testo tocca concetti che ho sempre pensato. Mi ci ritrovo e mi appartiene come nessun’altra” questa la risposta della Galiazzo che è felicissima per il suo lavoro. Ricordiamo che il titolo dell’album è “Un posto nel mondo” in vendita dal 14 febbraio in tutti i negozi di musica. L’album è stato scritto solo in un mese, un mese di intenso lavoro in cui Chiara è stata da sola in una casa in montagna e confessa di aver pensato solo alla musica lavorando 24 ore su 24, non c’era spazio per altro. 



Chiara ha già partecipato alle prove prima della diretta di Sanremo: cosa si prova in queste occasioni? “E’ stato magico. Come molti italiani, con la mia famiglia prima e più tardi con le amiche, ci si chiudeva in casa a guardare il Festival tifando per questo o quel cantante. Addirittura durante una finale fra lo stupore generale dissi: fra due anni sarò lì.” Chiara ha sempre creduto nelle sue potenzialità anche se in tanti la scoraggiavano, lei adesso ci ripensa e ride perché ha invece ottenuto quello che ha sempre voluto. E poi una battuta che non passa inosservata, dalla quale si deduce l’amore che un giovane cantante piuò avere per una kermesse che ai più invece potrebbe risultare passata di moda: “Sanremo è nelle mie vene” queste le parole di una Chiara felicissima per quello che le è accaduto e per quello che le sta per succedere.

Nella serata dedicata a Sanremo Story Chiara canterà Almeno tu nell’universo un bellissimo brano di Mia Martini che sente particolarmente importante. Lo farà da sola, ha preferito non avere nessun ospite anche se avrebbe potuto farlo. Si esibirà da sola, con la sua voce e le sue emozioni. Spera di non imitare il modo di cantare della Martini. Sa che si tratta di un brano difficilissimo da fare ma vuole cimentarsi perché è arrivato il momento di dimostrare la sua bravura.

Intervistata da La Gazzetta dello Sport invece Chiara svela che sarà accompagnata in questa esperienza da sua sorella, niente ragazzi all’orizzonte quindi anche se i giornali di cronaca rosa si stanno sbizzarrendo per cercare un possibile boy friend. Dice di essere molto preoccupata ma che questo è il suo mondo e che deve fare la cantante. E’ normale che una cantante sia in ansia prima di Sanremo. E’ comuque felice perché pensa di avere a sua disposizione due brani davvero bellissimi. “Sono stupendi, e non lo dico solo perchè sono due canzoni che sono state scritte per me, sono due brani forti”.

Inutile dire che Chiara è tra le favorite per la vittoria finale: sarebbe la sua vittoria l’ennesima dimostrazione che il talent in Italia, è molto apprezzato. Ricordiamo infatti che lo scorso anno fu Emma con Non è l’inferno, altra artista nata dal talent, in questo caso da Amici. Piccola nota che si riallaccia al discorso talent: Chiara Galiazzo era stata scartata da Amici, i professori non avevano creduto in lei. Con X Factor invece è arrivata la sua consacrazione e sul palco dell’Ariston oltre a lei ci sarà un altro grande artista, allievo di Morgan e vincitore di X-factor. Parliamo di Marco Mengoni gettonatissimo soprattutto nel mondo social. A chi andrà la vittoria? Chiara è concentratissima e svela uno dei suoi segreti: passa le ore prima di salire sul palco completamente in ansia, divorata dalla paura di quello che potrebbe succedere ma poi tutto cambia quando arriva il momento di cantare. “Salgo sul palco e cerco dei punti fissi, mi concentro e canto” questa la tecnica di Chiara. La cantante pensa anche a un piccolo cambio di look ma non sa ancora bene di preciso cosa sceglierà. Su Facebook ha postato delle foto in cui si vedono degli aggiustamenti ai capelli: Chiara dal parucchiere taglia, e poi ci sorprenderà in qualche modo?

Lo sapremo solo il 12 febbraio 2013 il primo giorno dedicato all’avventura sanremese di Chiara e degli altri artisti in gara, ricordiamo che sono in 14 tutti alla ricerca della vittoria con i loro brani.