Considerato una dele voci emergenti più interessanti del panorama nazionale, Marco Mengoni nasce a Ronciglione il 25 dicembre del 1988 e diventa famoso grazie alla vittoria del talent show X Factor a soli 21 anni sotto l’ala protettiva di Morgan. Sin da molto piccolo Marco dimostra un forte interesse per la musica e all’età di 14 anni si iscrive a una scuola di canto e per coltivare il suo sogno si trasferisce a Roma, dove inizialmente canta in diversi piano bar accompagnato da una piccola band e durante matrimoni. La svolta arriva nel 2009 con la sua partecipazione alla terza edizione del talent show X Factor, quando Morgan lo sceglie per far parte della sua squadra. Marco la spunterà fra tutti i partecipanti ottenendo un contratto con la Sony Music, il Premio della Critica e la possibilità di accedere direttamente al Festival di Sanremo 2010.
Il suo primo singolo, cantato durante la finale di X Factor si intitola “Dove si vola“, e riceverà il disco di platino con 60.000 copie vendute. Come già accennato Marco partecipa alla sessantesima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Credimi ancora” classificandosi al terzo posto e ottenendo il disco di platino. Nello stesso periodo pubblica il suo secondo album “Re Matto” il quale svetta subito ai primi posti della classifiche degli album più venduti e nell’estate dello stesso anno avrà inizio il “Re matto tour”. Nel maggio del 2010 riceve un prestigioso premio ai Trl Awards 2010, “Man of the year”, mentre nell’ottobre dello stesso anno riceve il premio di Best European Act agli MTV Europe Music Awards 2010, stabilendo così un record, Marco Mengoni è infatti il primo italiano ad aggiudicarsi questo premio. Nel maggio del 2011 riceve ben tre Wind Music Awards presso l’Arena di Verona.
Nel settembre del 2011 pubblica il suo terzo lavoro “Solo 2.0” arrivando subito al primo posto della classifica dei dischi più venduti e diventando disco d’oro, mentre nel novembre dello stesso anno parte il suo secondo tour, diretto dallo stesso Marco. Nonostante il suo grande successo giunto così all’improvviso all’età di 21 anni, da un momento all’altro il suo telefono ha smesso di suonare e le richieste di lavoro scarseggiavano, così non potendo più far fronte a tutte le sue spese, è tornato a vivere a casa dei genitori a Ronciglione, dove nella sua vecchia cameretta ha allestito una piccola sala di registrazione.
Nel dicembre scorso è stata confermata la sua partecipazione nella categoria Big con due brani, “Bellissimo“, scritto da Pacifico e Gianna Nannini e “L’essenziale“, scritto da Francesco De Benedettis e Roberto Casalino, mentre il suo nuovo album che racchiuderà questi due inediti uscirà a marzo.
Marco Mengoni ha un timbro vocale molto riconoscibile, caratterizzato da sfumature pop rock e soul. Le caratteristiche principali della sua voce sono essenzialmente l’estensione vocale e una certa propensione a un’interpretazione profonda e sentita, come testimonia la sua performance al Festival di Sanremo.
Due importanti nomi della musica italiana, Mina e Lucio Dalla, hanno espresso una opinione molto positiva di Marco. Lucio Dalla ha parlato di lui come uno dei migliori artisti di questi ultimi anni e Mina ne ha elogiato le sue doti canore non indifferenti. Subito dopo l’esibizione al Festival di Sanremo con il singolo “Credimi ancora“, il cantautore e giudice di X Factor Morgan, che aveva scelto e seguito Marco nella sua avventura nel talent show, lo ha accusato di aver plagiato parte del pezzo di “Credimi ancora” da un possibile brano inedito quando Marco era ancora ad X Factor. Mengoni ha subito smentito le accuse di Morgan ribadendo l’autenticità del suo pezzo durante un’intervista alla trasmissione Domenica In.