Annalisa Scarrone nasce a Savona il 5 agosto del 1985 e diventa famosa grazie alla sua partecipazione del talent show “Amici di Maria De Filippi”. La cantante ligure ha cominciato ad avvicinarsi alla musica all’età di otto anni suonando la chitarra, per poi prendere anche lezioni di canto di flauto traverso e di pianoforte. Contemporaneamente alla carriera musicale ha continuato anche i suoi studi laureandosi nel 2009 in Fisica presso l’Università degli Studi di Torino. Dopo la partecipazione ad alcuni concorsi letterari e come corista in alcune trasmissioni televisive, nel 2010 arriva la svolta con la sua partecipazione al talent show di Canale 5 dove arriva seconda, con la vittoria del Premio della critica.
Aver preso parte a un talent show ha permesso alla cantante ligure di acquisire maggiore consapevolezza e di fare della sua passione il suo mestiere, e sono proprio questi cambiamenti che hanno ispirato i testi del suo album di debutto. In seguito a questa esperienza l’anno successivo Annalisa ha pubblicato il suo primo album intitolato “Nali”, con la Warner Music Italy, preceduto dal singolo “Diamante lei e luce lui” diventato disco d’oro per le 15 mila copie vendute. L’album, diventato disco di platino è stato premiato durante i Wind Music Awards 2011 con il disco di platino.
Nel marzo 2012 esce il suo nuovo singolo “Senza riserva”, anch’esso diventato disco d’oro, e nello stesso mese prende parte ancora una volta ad “Amici di Maria De Filippi”, questa volta nella categoria Big, tra i nove concorrenti scelti tra le precedenti edizioni del programma, arrivando quarta durante la finale svoltasi presso l’Arena di Verona. Durante le serate del serale di Amici si esibirà su cover e su suoi pezzi inediti come “Non cambiare mai” e “Per una notte o per sempre”. Nell’estate del 2012 avrà inizio il suo primo tour “Mentre tutto cambia tour”, diviso in una parte estiva ed una invernale.
In occasione dell’uscita dell’anime “L’era glaciale 4: continenti alla deriva” l’11 gennaio 2013, Annalisa ha composto la colonna sonora intitolata “Pirati”, trasmessa nelle radio a partire da gennaio. Annalisa è stata onorata di essere stata scelta per questo progetto che ha trovato molto interessante e che le ha offerto la possibilità di entrare in qualche modo nel mondo del cinema e dei film di animazione.
Stasera comincerà la sua esperienza come protagonista della categoria Big al Festival di Sanremo, giunto alla sua 63 esima edizione, durante il quale presenterà due inediti di cui si sa già il titolo, e sono “Non so Ballare” e “Scintille”. Il titolo del brano “Non so Ballare” da anche il titolo al suo ultimo album, del quale è uscita in esclusiva la copertina.
Annalisa Scarrone è dotata una perfetta tecnica vocale e di una voce molto pulita che le permette di cantare ogni genere di canzone con un timbro fresco ed originale. Dall’aspetto molto pulito e genuino, Annalisa nasconde dietro i suoi grandi occhi un mondo di sogni ed emozioni che viene fuori ogni qual volta lei canti, e a soli 25 anni ha già regalato molte emozioni ai suoi fans proprio con la sua semplicità e immediatezza di linguaggio che possiede. Dopo una breve storia sotto i riflettori con un ballerino professionista di Amici, Annalisa ha dichiarato di essere tornata single, anche se è stata avvistata in una discoteca in dolce compagnia.
Annalisa oltre a seguire la sua grande passione di sempre che è la musica, si è avvicinata anche ad alcune importanti iniziative nel campo sociale. Ha infatti preso parte ad una campagna pubblicitaria organizzata da MTV, “Italia Io voto”, e a un’iniziativa per la sensibilizzazione dei giovani verso una legale fruizione della musica, organizzata dalla Provincia di Milano, e nel dicembre scorso ha partecipato alla Maratona di Telethon 2012.