I Modà sono uno dei gruppi di maggior successo del panorama della musica pop-rock italiana. Il sodalizio nacque nei primi anni Duemila a Milano, ed è attualmente formato dal cantante Francesco “Kekko” Silvestre, dal bassista Stefano Forcella, dal batterista Claudio Dirani e dai chitarristi Enrico Zapparoli (chitarra acustica) e Diego Arrigoni (chitarra elettrica). Francesco Silvestre (Milano, 17 febbraio 1978), voce e leader della band, iniziò giovanissimo a suonare, soprattutto grazie alla passione del padre, che dopo averlo visto suonare una pianola all’età di cinque anni lo mandò a lezione di pianoforte da un maestro privato. Dopo otto anni, Kekko decise di lasciare il mondo della musica classica per iniziare a dedicarsi alla musica leggera, e all’età di quattordici anni scrisse le sue prime canzoni (che lui stesso definisce “robe che somigliavano a canzoni”).



All’età di diciassette anni Silvestre, stimolato dai positivi giudizi ricevuti dai compagni di classe, iniziò a esibirsi dal vivo nei locali dell’hinterland milanese con vari gruppi, sino a che nel 2002 fondò i Modà. Dopo un lungo periodo di gavetta esibendosi dal vivo, nel 2003 il talent scout Marco Sfratato li notò durante un concerto presso l’Indian Saloon di Bresso e, impressionato dalla loro bravura, decise di dar loro una chance, concedendo loro di esibirsi durante la trasmissione televisiva Con tutto il cuore, in onda su Rai Uno. Durante il programma, in cui i Modà sono artisti completamente sconosciuti, la band suona “Ti amo veramente“, che impressiona positivamente pubblico e addetti ai lavori: grazie alla sua ottima performance il gruppo riesce addirittura a ottenere il primo contratto discografico.



Nel 2004 “Ti amo veramente” diventerà il primo singolo del gruppo, seguito da “Dimmi che non hai paura“, che venne inciso in autunno. Alla fine dell’anno uscì poi il primo album completo dei Modà, che prese il titolo dalla canzone di maggior successo al suo interno, “Ti amo veramente“. Nel 2005 i Modà parteciparono per la prima volta al Festival di Sanremo, gareggiando nella categoria Giovani, con la canzone “Riesci a innamorarmi“. Pur essendo eliminati durante la prima serata della competizione, i Modà ottennero un certo riconoscimento da parte di radio ed emittenti televisive, che diedero una certa notorietà alla loro canzone. Nell’agosto del 2005 i Modà suonarono davanti a decine di migliaia di giovani durante la Giornata Mondiale della Gioventù di Colonia, presentando al tempo stesso il loro nuovo singolo, “Nuvole di rock“.



Nel maggio del 2006 uscì “Quello che non ti ho detto“, che divenne il singolo trainante dell’omonimo album, che venne pubblicato in settembre, ottenendo un ottimo successo di vendite. In ottobre uscì un nuovo singolo, “Malinconico a metà“, che però non ebbe il successo del precedente. 
Nel 2007 la band visse una stagione di rinnovamento: entrarono a far parte dei Modà il batterista Claudio Dirani e il chitarrista Enrico Zapparoli, che presero il posto rispettivamente di Manuel e Tino.

Nell’aprile del 2008 la formazione rinnovata pubblicò il suo primo lavoro, il singolo “Sarò sincero“, che fu il preludio del terzo album “Sala d’attesa”, venduto a partire da maggio. 
L’estate del 2008 si caratterizzò per un ritorno alle origini da parte dei Modà, essendo caratterizzata da un tour di una cinquantina di appuntamenti che portò il sodalizio milanese a esibirsi in giro per l’Italia, riscuotendo un crescente successo di pubblico.
L’estate del 2010, dopo un anno di intensa attività compositiva, uscì il loro quarto album, “Viva i romantici”. Il singolo “Sono già solo“, uscito a marzo, si rivelò un eccezionale successo e si assestò per diverse settimane nelle prime posizioni delle classifiche italiane di vendita. 
I mesi estivi del 2010 furono particolarmente intensi per la band, che tornò ad esibirsi in giro per l’Italia durante un lungo tour di cinquanta appuntamenti.
 Il successo di “Sono già solo” venne bissato in autunno dal secondo estratto dall’album “Nella notte“, che si piazzò in testa alle classifiche di vendita e garantì ai Modà i premi di “Band rivelazione” ai Wind Musical Awards e ai Venice Musical Awards.
 Nell’inverno 2010-2011 la band si esibì in venti appuntamenti live per il “La notte tour”.

Nel febbraio del 2011, dopo un lungo periodo di maturazione artistica, i Modà fecero il loro ritorno al Festival di Sanremo, a distanza di sei anni dalla precoce eliminazione del 2005, gareggiando nella categoria Big con la canzone “Arriverà“, cantata in coppia con Emma Marrone. La performance del gruppo alla LXI edizione del Festival fu ottima, e “Arriverà” giunse seconda al Festival, superata solamente dal brano di Roberto Vecchioni “Chiamami ancora amore“. L’album “Viva i romantici”, pubblicato quasi in contemporanea con la partecipazione al Festival, ottenne un successo al di sopra delle aspettative, vendendo oltre 450mila copie e fruttando alla band il disco di diamante, il massimo riconoscimento italiano. In aprile la band ricevette il premio di “Miglior gruppo italiano” ai TRL Awards di Mtv. Nel 2011 uscirono altri tre singoli della band, “Salvami“, “Vittima” e “Tappeto di fragole“.

Nel 2012 i Modà iniziarono la collaborazione con il prestigioso artista spagnolo Pau Donés Cirera, leader della band dei Jarabe de Palo. Il singolo “Come un pittore“, uscito in concomitanza con l’omonima autobiografia scritta da Kekko, riscosse un ottimo successo.

I Modà parteciperanno alla LXIII edizione del Festival di Sanremo, con le due canzoni “Come l’acqua dentro il mare” e “Se si potesse non morire“, cercando di migliorare l’eccellente risultato del 2011 facendo leva sul fatto che il testo con cui Emma trionfò la passata edizione è stato scritto personalmente da Francesco Silvestre. Silvestre, nelle interviste rilasciate nelle ultime settimane, ha lanciato alcune stoccate polemiche alla Direzione Artistica del Festival, rea di aver bocciato “Non è mai abbastanza“, che secondo lui era il brano “perfetto per l’Ariston”.
 Parlando poi del loro nuovo lavoro, Silvestre ha dichiarato che questo è un inno all’ottimismo e un invito a “vedere il bicchiere mezzo pieno”, soprattutto in un periodo particolarmente duro come quello attuale.

I Modà, per venire incontro a tutti coloro che soffrono per la crisi economica, avrebbero imposto alla loro casa discografica un prezzo ridotto a soli 16,88 euro per “Gioia”, il loro prossimo album. Il tour che seguirà la partecipazione a Sanremo manterrà la stessa linea “low-cost”, caratterizzata per i prezzi contenuti a soli 27 euro e per l’attenzione alle famiglie: i bambini fino a dieci anni non pagheranno il biglietto, mentre quelli dai dieci ai dodici avranno a disposizione entrate al prezzo agevolato di 10 euro.