Dietro Myriam Sylla c’è una lunga storia, quella di una bambina che sognava di diventare ballerina e che invece è diventata una campionessa di pallavolo. Avrà modo di raccontarsi oggi a Dribbling su Rai 2 e magari racconterà anche che dei suoi trascorsi con la danza classica, con cui non è stato amore a prima vista. Invece, colpo di fulmine con lo sport, passione che condivide col fidanzato Alessandro Cappelletti. Infatti, lui è il cestista della Dinamo Sassari, originario però di Spoleto, dove la coppia starebbe realizzando il suo nido d’amore.



Se ne è parlato un mese fa, con La Nazione che aveva rilanciato la foto della schiacciatrice della Numia Milano che bacia il fidanzato, mostra le chiavi in mano, mentre una stanza vuota fa da sfondo allo scatto. Nel messaggio c’è il riferimento alla città dell’olio e aggiunge anche l’emoji della casetta. Lì dovrebbe trasferirsi anche il cagnolino Kobe. I due stanno insieme da due anni, vissuti anche a distanza per via del loro lavoro e degli impegni anche internazionali, ma hanno un progetto di vita insieme.



L’AMORE COL FIDANZATO ALESSANDRO CAPPELLETTI

A raccontare il loro primo incontro è stato proprio il fidanzato Alessandro Cappelletti, che a La Nuova Sardegna spiegò che avvenne a Conegliano: lì aveva disputato una partita di Champions. Non fu amore a prima vista, “ma una cosa abbastanza graduale“. E ora stanno insieme appunto da due anni, un’unione rafforzata anche dai periodi vissuti a distanza. Nell’intervista raccontò anche com’è Myriam Sylla, “una persona solare e generosa” che pretende il massimo da se stessa.

In questo i due si assomigliano, ma condividono anche le battaglie sociali, ad esempio contro il razzismo e la violenza sulle donne. Anzi, Alessandro Cappelletti è orgoglioso del fatto che la fidanzata faccia leva sulla sua esperienza sportiva e la sua posizione per mandare messaggi importanti. “Sono prese di posizione sempre meno scontate“.



I PROGETTI FUTURI DI MYRIAM SYLLA

Myriam Sylla ha mosso i primi passi nel mondo della pallavolo con la Grenta Volley, una seconda famiglia per lei, ma l’atleta nata a Palermo da genitori ivoriani ha vissuto la sua svolta a Bergamo, dove è rimasta per cinque anni e ha vinto una Coppa Italia. Ancor più successo ha trovato all’Imoco di Conegliano, dove ha vinto tre scudetti, altrettante Supercoppe italiane e Coppa Italia, il Mondiale per club e una Champions League.

Nel 2022, invece, è passata nella Pro Victoria. Il suo successo più recente e importante è però la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi, dove è stata riconosciuta come la miglior schiacciatrice. A Vanity Fair, in merito al suo futuro, ha dichiarato di vedersi tra 10 anni in una casa con giardino, col cane e un paio di bambini, col fidanzato Alessandro Cappelletti al suo fianco: “Stiamo bene, viviamo il nostro rapporto con grande serenità“.