Myrta Merlino e il legame indissolubile coi suoi genitori Annamaria Palermo e Giuseppe Merlino
Giuseppe Merlino e Annamaria Palermo sono i genitori della presentatrice e conduttrice Myrta Merlino. La madre, scomparsa nel 2017 a causa di una leucemia, ha rappresentato un punto di riferimento importante per Myrta, come del resto il padre Giuseppe. “Mia mamma quando ero ragazzina è andata a vivere in Cina per sei mesi, lasciando me, mio fratello e mia sorella con il papà. È stato un periodo difficile per noi che se mio padre è stato straordinario. Si è fatto in quattro“, ha ammesso la giornalista in una intervista a Verissimo. Annamaria Palermo è stata direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Pechino ed una affermata professoressa universitaria.
“Ha avuto la leucemia che è una malattia terribile. Io ho combattuto con le unghie e con i denti contro questa malattia, ma penso che, se non avessi combattuto, oggi non sarei una persona serena, quella battaglia, secondo me, mi ha salvato la vita”, ha raccontato Myrta Merlino ai microfoni di Silvia Toffanin.
Annamaria Palermo, una “mamma faticosa” per Myrta Merlino
Della vita privata della madre non si hanno moltissime informazione, questo perché la famiglia di Myrta è sempre stata piuttosto riservata. Il legame tra mamma e figlia, tuttavia, era davvero speciale, come spesso ha ricordato la conduttrice. “Mia madre mi ha lasciato dentro un’impronta così forte, così indelebile che ogni giorno la riconosco di più. Ma soprattutto mi ha insegnato il valore della libertà“, le parole della Merlino.
“La libertà non si può spiegare. La puoi solo respirare, senza pensarci, come l’aria. L’ho detestata per avermela imposta come unica scelta. Ma la gratitudine, si sa, è la memoria del cuore. E oggi le sono grata per la libertà in cui ho vissuto sempre Madre mia”. In una intervista rilasciata a Domenica In, sempre a proposito del legame con sua mamma, Myrta aveva definita Annamaria “una mamma faticosa”, ma pur sempre eccezionale e amorevole nei suoi confronti.