Nabucco, La Grande Opera all’Arena di Verona: diretta e commento live
Il Nabucco, in onda su Rai 3, continua con Abigaille che, autoproclamatasi regina e accecata dalla sete di potere, è decisa a sterminare gli Ebrei. Nonostante gli implori di Nabucodonosor, che cerca invano di salvargli la figlia, la perfida donna rimane implacabile. Svelando la sua vera origine e stracciando la pergamena che la lega al re, Abigaille dimostra la sua totale disprezzo per ogni legame affettivo.
Tradito e umiliato, Nabucodonosor viene arrestato dalle sue stesse guardie, mentre gli Ebrei, prigionieri sulle sponde dell’Eufrate, elevano al cielo il loro lamento straziante nel celebre “Va, pensiero”. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Abigaille consumata dalla rabbia
Il secondo atto del Nabucco, in onda su Rai 3 per La Grande Opera all’Arena di Verona, si apre sugli appartamenti reali, dove Abigaille, consumata dalla rabbia e dalla gelosia, brandisce una pergamena che attesta la decisione di Fenena di liberare gli Ebrei. L’ordine, emanato dalla nuova reggente, infrange i piani di Abigaille e la spinge verso un baratro di follia.
Nel frattempo, Zaccaria, prigioniero ad Babilonia, incontra Fenena che, toccata dalla fede e dalla sofferenza del popolo ebreo, ha deciso di convertirsi. Ismaele, invece, è braccato dai Leviti che lo accusano di aver tradito la loro causa salvando Fenena. Sarà l’intervento di Anna, sua sorella, a placare gli animi, ricordando a tutti che Fenena, ormai convertita, è una di loro. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Infiamma il triangolo amoroso
La storia del Nabucco, messa in scena a La Grande Opera all’Arena di Verona, è entrata nel vivo. Ci troviamo nel mezzo di un triangolo amoroso che infiamma le passioni a Babilonia. Mentre il gran profeta Zaccaria trama per liberare Fenena, figlia di Nabucodonosor e prigioniera a Babilonia, un altro amore si intreccia in questa trama intricata. Anche Abigaille è infatti innamorata di Ismaele, nipote del re di Gerusalemme, e giunge inaspettatamente sulla scena. Minacciando di rivelare il piano di fuga, Abigaille pone Ismaele di fronte a un doloroso dilemma: rinunciare all’amore di Fenena per conquistare il suo. Di fronte a questa scelta impossibile, Ismaele, in un gesto di disperato amore, decide di consegnare Fenena nelle mani di Nabucodonosor, sperando così di placare la furia della rivale. Tuttavia, la sua azione ha conseguenze disastrose. Infuriato dal tradimento percepito, Nabucodonosor ordina la prigionia degli Ebrei e l’incendio del Tempio, scatenando così un’ondata di dolore e sofferenza che segnerà il destino di tutti i personaggi. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Nabucco, La Grande Opera all’Arena di Verona: anticipazioni dell’appuntamento su Rai 3
Stasera, lunedì 26 agosto, alle 21.20 su Rai 3, rivivremo l’emozione dell’opera più celebre di Giuseppe Verdi, Nabucco, direttamente dalla spettacolare cornice dell’Arena di Verona. Torna infatti in onda La Grande Opera dall’Arena di Verona, che grazie alla narrazione di Luca Zingaretti, guiderà il pubblico in un viaggio affascinante attraverso le vicende bibliche e le lotte per la libertà che hanno ispirato questo capolavoro.
Alla regia ritroviamo Arnaud Bernard, che offre una lettura originale di Nabucco, trasportandoci nel cuore del Risorgimento italiano. Le vicende degli ebrei prigionieri a Babilonia diventano così un potente simbolo della lotta per l’indipendenza italiana. La maestosità dell’Arena di Verona, con le sue scenografie imponenti, favorisce un impatto visivo ancor più forte e coinvolgente di questa rappresentazione.
Nabucco, il cast dell’opera all’Arena di Verona e la diretta streaming
Sotto la bacchetta del maestro Daniel Oren, l’Orchestra e il Coro della Fondazione Arena di Verona offrono al pubblico di Rai 3, oltre che a quello dell’Arena di Verona, una performance straordinaria. Il coro, con il celebre “Va, pensiero”, è pronto ad incantare con la sua potenza e intonazione. Sul palco, ad esibirsi, c’è un cast di prim’ordine, parliamo di: Sebastian Catana nei panni di Nabucco, Ewa Płonka in quelli di Abigaille, Francesca Di Sauro dè invece Fenena; Abramo Rosalen è Zaccaria; Samuele Simoncini interpreta Ismaele.
Grazie alla regia televisiva di Fabrizio Guttuso Alaimo, anche chi non ha mai assistito a un’opera lirica potrà apprezzare la bellezza e la forza di Nabucco. L’opera oin questione è, d’altronde, una storia che parla a tutti, indipendentemente dall’età o dalla preparazione musicale. È un inno alla libertà, alla speranza e alla forza dello spirito umano. Il Nabucco, La Grande Opera all’Arena di Verona, va in onda questa sera su Rai 3, ma è possibile seguire lo spettacolo anche in diretta streaming, attraverso il sito di Raiplay.