E all’improvviso il braccio destro di Rocco Commisso, Joe Barone, ferma tutto: ai microfoni di TgR Toscana, il n.2 della Fiorentina smentisce le voci che darebbero vicinissimo Radja Nainggolan a vestire la maglia viola l’anno prossimo. «La gente ne parla, ma non c’è niente di vero. È un giocatore fortissimo e importante, ma è dell’Inter e non nostro. Cosa deve aspettarci la gente? Abbiamo già ottimi giocatori made in Florence in rosa e che hanno fatto vedere ottime cose negli Stati Uniti. Io, Pradè e Montella siamo contenti di chi abbiamo, poi bisogna valutare ogni giorno quello che presenta il mercato». Per Barone la trattativa al momento sarebbe ferma, o meglio neanche cominciata anche se potrebbe essere la normale “pretattica” che mille e mille volte abbiamo visto nel calciomercato: quello che è certo è che l’Inter sarebbe pronta alla cessione avendo già giudicato da tempo Nainggolan fuori dal progetto e senza possibilità di rimanere aggregato alla rosa di Conte per il prossimo anno. Intervistato da Radio Sportiva l’ex Fiorentina e Inter Michele Serena prova a dare la sua lettura all’attuale mercato viola: «Lirola mi piace, ha fatto bene a Sassuolo e ha mostrato buone qualità. Penso sia un ottimo acquisto. Anche Boateng è una buona operazione per la nuova Fiorentina. Nainggolan alla Fiorentina mi stuzzica. Penso che in tutti i casi l’Inter debba contribuire nell’ingaggio o nel cartellino. Potrebbe essere un’ottima soluzione per i viola. Chiesa? Non trovo giusto che un ragazzo di 20 anni debba esporsi in prima persona. La Fiorentina non può competere per alti traguardi, credo che sia una decisione fondamentale e delicata da prendere». (agg. di Niccolò Magnani)
ACCORDO INTER-VIOLA PER IL NINJA
Radja Nainggolan-Fiorentina, viola scatenati sul mercato dopo aver preso Kevin-Prince Boateng e Pol Lirola dal Sassuolo. La dirigenza gigliata è al lavoro per consegnare un centrocampista di livello al tecnico Vincenzo Montella ed il patron Commisso starebbe pensando al Ninja, finito fuori dal progetto dell’Inter di Antonio Conte Secondo quanto riporta Sport Mediaset, la Fiorentina ha avviato i contatti con il Biscione per parlare del prestito del belga, con i nerazzurri disposti a pagare parte dell’ingaggio. Sarà decisiva la volontà dell’ex Roma, che a parità di condizioni preferirebbe fare ritorno al Cagliari. Non mancano le alternativa: il direttore sportivo Daniele Pradè monitora la situazione di Rodrigo De Paul, protagonista in Copa America 19 con la casacca dell’Albiceleste e valutato 30 milioni di euro da parte dell’Udinese.
NAINGGOLAN ALLA FIORENTINA? LE ULTIME NOTIZIE
Attesi aggiornamenti nel corso delle prossime ore sulla pista Nainggolan-Fiorentina, anche se i gigliati devono fare i conti con l’ostacolo ingaggio. La Gazzetta dello Sport parla anche dell’interesse della Sampdoria di Eusebio Di Francesco, ma il lauto stipendio del Ninja appare proibitivo per i club italiani di seconda fascia: 4,5 milioni di euro netti a stagione, che diventano 9 lordi. Per questo motivo Marotta e Ausilio sperano che nei prossimi giorni si faccia avanti una squadra straniera che fa la Champions League, con un budget tale da potersi permettere l’acquisizione del cartellino del classe 1988. Intervistato dal TGT di Italia 7, Joe Barone ha dribblato abilmente la domanda sul centrocampista: «Nainggolan ha un contratto con l’Inter, dovete parlarne con Pradè…».