Nonostante i Democratici, a cominciare dalla speaker della Camera, Nancy Pelosi, stiano cercando in tutti i modi di screditare il presidente Donald Trump, questi sta guadagnando popolarità. Un po’ come accaduto da ormai quattro anni a questa parte, tutte le accuse nei confronti del tycoon si sono rivelate un vero e proprio boomerang, e lo stesso commander in chief ne è uscito sempre vincitore. A conferma di questo trend positivo per il numero uno d’oltre oceano, il fatto che il sondaggio di Gallup ha registrato il massimo livello di gradimento nei confronti di Trump da quando è presidente, pari al 49%. Fra gli elettori repubblicani il dato sale a quota 94%, mentre fra gli elettori Dem, la cifra crolla vertiginosamente, come prevedibile, fermandosi al 7%. Il sondaggio è stato effettuato in un periodo in cui Trump è finito sotto accusa, con l’inizio del processo per Impeachment, e in cui è stata ordinata l’uccisione di Soleimani, e sono stati siglati accordi commerciali con Cina, Messico e Canada. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
NANCY PELOSI STRAPPA IL DISCORSO DI TRUMP ALLA CAMERA: IL VIDEO
Continua lo scontro a viso aperto tra il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e la speaker della Camera, la leader dei Democratici, Nancy Pelosi. Nella giornata di ieri si è tenuto il discorso sullo Stato dell’Unione, classico appuntamento americano in cui vengono tirate le somme circa l’anno da poco concluso e si parla di quanto accadrà nei mesi seguenti. All’arrivo al Congresso, il tycoon non ha voluto stringere la mano alla sua nemica, e questi, al termine del discorso del commander in chief, ha strappato la copia del discorso dello stesso Trump, con un gesto plateale: “Era la cosa più cortese da fare – ha poi commentato in seguito la stessa Pelosi – considerato quali potevano essere le alternative”. Il Congresso Usa è ormai definitivamente spaccato, con le due fazioni nettamente divise, come si è capito anche in occasione del discorso di ieri.
TRUMP VS PELOSI: CONGRESSO SPACCATO A META’
Da una parte i Repubblicani, che hanno incitato il loro leader in numerosi passaggi del discorso, dall’altra, i Dem, che invece sono rimasti fermi immobili al loro posto, e con la speaker che spesso e volentieri ha accompagnato le parole del presidente facendo “no” con la testa. Un discorso che arriva tra l’altro a poche ore dal verdetto del senato sull’impeachment, che verrà bocciato in quanto lo stesso organo è a maggioranza Repubblicana. “Il meglio deve ancora venire – ha spiegato il tycoon – dalla mia elezione i mercati azionari Usa sono saliti del 70% , aggiungendo oltre 12.000 miliardi alla ricchezza della nostra nazione, trascendendo ogni cosa considerata possibile. È un record – ha sottolineato – qualcosa a cui tutti i Paesi del mondo guardano e che ammirano”. Il suo discorso è durato un’ora e mezza e Trump non ha mai menzionato l’impeachment.