Napoletano? E famme ‘na pizza, lo spettacolo di Vincenzo Salemme su Rai 2

Questa sera, lunedì 17 aprile, Vincenzo Salemme porta su in prima serata su Rai 2, in scena in diretta dall’Auditorium Domenico Scarlatti della sede Rai di Napoli, “Napoletano? E famme ‘na pizza”: un viaggio negli stereotipi e nei luoghi comuni partenopei più duri a morire. “Il teatro si può fare solo in diretta, perché questa è la sua essenza, esiste nell’istante in cui si fa. Il teatro registrato in tv non è più teatro, è una cosa da museo, già morta.



Anche da lontano lo spettatore sente il fatto che se non partecipa in quel momento non lo farà mai più. È il massimo dell’effimero, ed è questo il bello”, ha detto Salemme durante la presentazione della serata evento, come riporta l’Ansa. “Napoletano? E famme ‘na pizza” è una delle pièce teatrali più viste negli ultimi due anni con 200 mila spettatori e 180 repliche in 25 città.



Napoletano? E famme ‘na pizza: gli stereotipi partenopei

Lo spettacolo “Napoletano? E famme ‘na pizza” nasce dall’ultimo libro di Vincenzo Salemme, uscito agli inizi di marzo 2019 e il titolo fa riferimento a una battuta di una sua commedia teatrale, “E fuori nevica“, nella quale uno dei personaggi chiede al fratello di dimostrare la sua presunta napoletanità facendogli una pizza: “Gli stereotipi esistono nella nostra testa e non solo sulla cultura napoletana… Se sono declinati col sorriso non sono dannosi ma non bisogna generalizzare perché così si ferisce un intero popolo che si comporta in modo onesto e per bene”, ha detto Salemme, come riporta l’Ansa. Lo spettacolo racchiude due delle opere più amate dall’attore, erede della grande tradizione “scarpettiana”: “Una festa esagerata” e “Con tutto il cuore”.



Vincenzo Salemme porta su Rai 2 storie all’ombra del Vesuvio

Vincenzo Salemme, su una terrazza che si affaccia sul fondale del Vesuvio, intratterrà il pubblico con i suoi divertentissimi monologhi, su usi, costumi, vizi e virtù dei napoletani. Ogni napoletano che si rispetti, infatti, deve saper fare le pizze, cantare, essere sempre allegro, devoto a San Gennaro e amare il caffè bollente in tazza rovente e il ragù di mammà. “Napoletano? E famme ‘na pizza” è anche un omaggio al pubblico che ha seguito fedelmente Salemme nei suoi 45 anni di carriera. Diretto ed interpretato da Vincenzo Salemme, lo spettacolo è stata scritto con (in ordine alfabetico): Vincenzo Borrino, Sergio D’Auria, Teresa Del Vecchio, Antonio Guerriero, Fernanda Pinto. Scene e costumi Francesca Romana Scudiero. Musiche Antonio Boccia, con la regia televisiva di Barbara Napolitano.