Scopriamo insieme, a sorteggio finito, il calendario di Serie A 2022-2023 del Napoli, tutte le principali partite della squadra allenata da Luciano Spalletti. Esordio ostico per gli azzurri, che giocheranno contro l’Hellas di Verona allo stadio Bentegodi, mentre l’ultima di campionato sarà la partita interna al Maradona contro la Sampdoria. Di mezzo tutta una serie di big match, a cominciare da Lazio-Napoli, in programma già il 4 settembre con ritorno in Campania il 5 di marzo 2023.



Attenzione al 18 settembre, quando i campani voleranno a San Siro per affrontare i campioni d’Italia del Milan, mentre il ritorno si disputerà all’ex San Paolo il 2 aprile. Il 23 ottobre spazio a Roma-Napoli all’Olimpico (ritorno il 29 gennaio), mentre il 4 gennaio la gara di Milano contro l’Inter, con ritorno in programma il 21 maggio. Infine la sfida più attesa del calendario di Serie A 2022-2023 dagli azzurri, quella con la Juventus, che quest’anno arriverà tardi e sarà concentrata nell’anno nuovo: il 15 gennaio l’andata a Napoli e quindi la chiusura il 23 aprile all’Allianz Stadium di Torino. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



NAPOLI, CALENDARIO SERIE A 2022-2023, PARTITE, CONTRO LA JUVENTUS IL 15 GENNAIO

E’ in corso il sorteggio del calendario di Serie A 2022-2023, tutte le partite per la prossima stagione, e in questo focus ci concentreremo in particolare sulle gare più importanti del Napoli. La squadra campana allenata da Luciano Spalletti esordirà il 13 agosto a Verona contro l’Hellas, una sfida subito già ostica. Napoli che affronterà poi la Fiorentina a Firenze alla terza giornata, mentre alla quinta giornata spazio alla gara contro la Roma.

Di mezzo la gara contro il Monza di Berlusconi in Campania alla seconda giornata, mentre il quarto turno la gara contro il Lecce sempre fra le mura domestiche. Lazio-Napoli alla quinta giornata, il quattro settembre, poi Napoli-Spezia alla sesta, e la gara contro il Torino in casa all’ottavo turno di campionato. In merito invece al big match Napoli-Juventus, l’andata si giocherà la 18esima giornata, chiudendo il girone il 15 gennaio. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



QUAL È IL CALENDARIO SERIE A 2022-2023 DEL NAPOLI?

Anche il Napoli scoprirà il calendario Serie A 2022-2023 oggi, perché naturalmente il sorteggio previsto per mezzogiorno andrà inseguito a comporre il cammino dei partenopei di Luciano Spalletti e di conseguenza scopriremo l’ordine di tutte le giornate e partite per il Napoli, a cominciare dal nome dell’avversaria degli azzurri nella prima giornata, che nello scorso campionato aveva visto il debutto dell’allenatore toscano sulla panchina del Napoli celebrato con una vittoria casalinga per 2-0 contro il Venezia che aveva aperto una striscia di risultati eccellenti per i partenopei, che almeno fino a metà novembre furono praticamente perfetti.

L’obiettivo del Napoli sarà quello di avere una nuova partenza lanciata e vedremo se anche il calendario della nuova Serie A potrà dare una mano in tal senso, ma soprattutto sarà importante valutare la tenuta alla distanza, perché francamente il Napoli avrebbe potuto lottare per lo scudetto ancora più di quanto abbia poi effettivamente fatto, quindi c’è da fare un ultimo salto di qualità per provare a riportare lo scudetto alle pendici del Vesuvio per la prima volta dopo 33 anni. Di certo la piazza è sempre passionale e c’è grande curiosità per scoprire come si comporrà per il Napoli il calendario Serie A 2022-2023.

NAPOLI, CALENDARIO SERIE A 2022-2023: LE PARTITE ATTESE

Nel calendario Serie A 2022-2023 per il Napoli le partite più attese saranno quelle contro la Roma e le tre big del Nord, cioè naturalmente Inter, Juventus e Milan. Bisogna ricordare che il calendario sarà ancora una volta asimmetrico, di conseguenza per scoprire quando saranno queste partite nel calendario di Serie A per il Napoli non basterà guardare solamente il girone d’andata. La sfida con l’Inter all’andata, il 21 novembre a San Siro, aveva spezzato la fantastica serie positiva d’apertura, mentre contro il Milan ci furono esiti anomali, con doppia vittoria esterna 0-1, ma il ko casalingo al ritorno è pesato come un macigno per il Napoli.

Lo stadio Maradona-San Paolo troppe volte non è stato un valore aggiunto, vedi anche il pareggio casalingo subito contro la Roma per 1-1 nel giorno del lunedì di Pasquetta che fu uno stop pesante per il Napoli dell’ex Luciano Spalletti nell’inseguimento allo scudetto, resta solo il bel ricordo della vittoria per 2-1 contro la Juventus, nella partita in assoluto più sentita dai tifosi partenopei, che sicuramente oggi andranno subito a cercare quando la Vecchia Signora arriverà a Napoli nel calendario della Serie A 2022-2023…