CALENDARIO SERIE A 2023-2024: SARRI TORNA (QUASI) SUBITO A NAPOLI

Il calendario Serie A 2023-2024 del Napoli è stato decretato. I partenopei come detto affronteranno il Frosinone alla prima giornata e il Sassuolo alla seconda mentre alla terza c’è il ritorno sempre speciale di Maurizio Sarri a Napoli. L’uomo che più di tutti si era avvicinato al terzo Scudetto nell’anno dei 91 punti, sconfitto solo dalla Juventus, fa tappa in Campania proprio dopo la conquista del Tricolore.



Interessante il calendario tra la tredicesima e la diciasettesima giornata quando il Napoli affronterà Atalanta, Inter, Juventus, Cagliari e Roma andando in trasferta contro bergamaschi, bianconeri e giallorossi. Il campionato si chiuderà con il quartetto Udinese in Friuli, Bologna in casa, Fiorentina in Toscana e Lecce tra le mura amiche. (aggiornamento di Christian Attanasio)



CALENDARIO SERIE A 2023-2024: ESORDIO COL FROSINONE NEL SEGNO DI HIGUAIN

La prima giornata del calendario Serie A 2023-2024 per il Napoli vedrà i campioni d’Italia in carica affrontare la neo-promossa Frosinone al Benito Stirpe. Una gara storica in quanto racchiude due momenti speciali della storia della società partenopea. Il primo motivo è naturalmente dettato dal fatto che sarà la prima volta dopo il 1990-1991 che il Napoli scenderà in campo con il Tricolore sul petto dopo che l’anno precedente Maradona e compagni erano riusciti a conquistare il secondo Scudetto dopo quello del 1986-1987.



Altro motivo per cui la gara con il Frosinone evoca dolci ricordi in casa azzurra è ricollegabile alla stagione 2015-2016. Più precisamente il 14 maggio quando Gonzalo Higuain superò Nordahl con una tripletta da urlo diventando recordman del campionato in quanto a gol in una singola annata, ben 36. Quel 4-0 ai danni dei ciociari, arricchito dal timbro di Hamsik a sbloccare l’incontro, diede la possibilità al Napoli di qualificarsi in maniera diretta alla Champions League senza dover passare dai playoff, percorso toccato alla Roma. (aggiornamento di Christian Attanasio)

CALENDARIO SERIE A 2023-2024: NAPOLI, SI COMINCIA

Eccoci giunti al momento in cui inizieremo a scoprire anche per il Napoli il calendario Serie A 2023-2024. I ricordi dello scorso campionato sono dolcissimi fin dalla prima giornata, che vide per i partenopei allora allenati da mister Luciano Spalletti una netta vittoria esterna per 2-5 sul campo del Verona nel giorno di Ferragosto, poi l’ottimo inizio proseguì anche con la vittoria 4-0 contro il Monza alla seconda giornata, in occasione del debutto casalingo allo stadio Diego Armando Maradona.

In realtà l’inizio di campionato del Napoli riservò anche un piccolo rallentamento, dal momento che il cammino degli azzurri proseguì alla terza giornata con un pareggio per 0-0 sul campo della Fiorentina, infine il mese di agosto dei partenopei terminò con il turno infrasettimanale previsto nella quarta giornata, che per il Napoli fu un deludente pareggio casalingo per 1-1 contro il Lecce, per un totale di due vittorie e altrettanti pareggi nelle prime quattro giornate. Adesso però tutto questo è solo il passato: come andrà a comporsi il calendario del Napoli per la Serie A 2023-2024? Inizieremo a scoprirlo davvero fra pochissimo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

NAPOLI, QUALE AVVERSARIA ALLA PRIMA GIORNATA?

Oggi il Napoli e i suoi tifosi scopriranno quale sarà il calendario di Serie A 2023-2024 al netto dell’ordine con il quale affronterà le restanti squadre nei due gironi. Come ogni anno il sorteggio delle partite del nuovo campionato è un primo assaggio delle emozioni da assaporare nel corso della nuova stagione. Gli azzurri sono reduci dalla vittoria dello scudetto, il terzo della loro storia, e non fallire la prima giornata può essere di buon auspicio per il prosieguo del cammino volto a confermare il titolo di campioni in carica.

Lo scorso campionato di Serie A il Napoli ha avuto un esordio piuttosto convincente; 5-2 in casa dell’Hellas Verona. In goal fin da subito Khvicha Kvaratskhelia, rivelatosi poi il talento più brillante e inaspettato della stagione 2022-2023. Da quel primo step gli uomini di Spalletti sono andati avanti macinando vittorie e record, tanto in campionato quanto in Champions League. Se sul fronte europeo il cammino degli azzurri si è interrotto ai quarti di finale contro il Milan, in Serie A è arrivato quel trinfo che mancava da decenni.

NAPOLI, CALENDARIO SERIE A 2023-2024: LE PARTITE ATTESE

Tornando alla stagione prossima ad aprire i battenti, il calendario della Serie A 2023-204 si appresta a mettere il Napoli di fronte a sfide ricche di emozioni. Chiaramente – come spesso si dice – ogni match ha una prorpria storia ma è indubbio che alcuni incontri vantino un’attesa e un seguito maggiore rispetto ad altri. Alcuni incroci sono in grado di cambiare l’umore, sia in senso positivo che negativo, determinando quindi diverse fasi di un’intera stagione.

Per il Napoli uno degli impegni più attesi nel calendario Serie a 2023-2024 è sicuramente quello con la Juventus; con il club piemontese la faida calcistica è tra le più sentite del calcio italiano. Dopo il doppio trionfo della passata stagione contro gli uomini di Allegri, è chiaro che la voglia sia quella di bissare la soddisfazione anche quest’anno. Con Rudi Garcia che ha preso il posto di Luciano Spalletti sarà importante capire l’esito e i sentimenti che domineranno la sfida con la Roma. Il mister è il grande ex del confronto; con la piazza il legame è ancora importante ed è dunque alta l’attesa per l’incontro nel calendario di Serie A 2023-2024 tra il Napoli e i giallorossi.