NAPOLI SI QUALIFICA SE…PARTENOPEI AGLI OTTAVI!

Napoli che hanno fatto questo sforzo. Walter Mazzarri ed il suo Napoli approdano agli ottavi di finale di Champions League, chiusa la pratica Braga con le reti realizzate da Osimhen ed un autogol di Saatci. Napoli al secondo posto con 10 punti in classifica nel girone C. Real Madrid che ha vinto in casa dell’Union Berlino e si è portato al primo posto della classifica con 18 punti e passaggio agli ottavi.



Napoli che raggiunge il Real Madrid agli ottavi di finale. Al terzo posto arriva il Braga che nonostante la sconfitta approda in Europa League. Ultimo posto per la formazione di Robin Gosens, l’Union Berlino. I tedeschi sono andati vicini al colpo interno contro il Real Madrid. (Marco Genduso)

NAPOLI SI QUALIFICA SE…FINE PRIMO TEMPO

Ultimo sforzo per il Napoli che dopo 45 minuti di gioco al Diego Armando Maradona finisce il primo tempo con il risultato di 2-0. Napoli in vantaggio dopo 10 minuti alla luce dell’autogol di Saatci. Raddoppio poco dopo con Osimhen che trova il modo di tornare al gol dopo un lungo digiuno. Il Napoli si qualifica agli ottavi se dovesse anche nel secondo tempo riuscire a mantenere il vantaggio come ha realizzato nella prima frazione di gioco.



La classifica del girone C al momento vede la formazione partenopea al secondo posto con 10 punti. Il Real Madrid al primo posto con più 5. Il Braga, che al momento dopo i primi 45 minuti sta perdendo contro il Napoli, si ritrova al quarto posto senza l’accesso in Europa League. Union Berlino, che sta vincendo contro il Real Madrid e che al momento risulta essere al terzo posto del girone. (Marco Genduso)

NAPOLI SI QUALIFICA SE… SERVE L’ULTIMO SFORZO COL BRAGA!

Al Napoli servirà l’ultimo sforzo contro il Braga per ottenere la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League. I partenopei non sono riusciti infatti a fare il risultato al “Bernabeu” contro il Real Madrid, dopo il vantaggio di Simeone i Blancos hanno ribaltato la situazione ma con Anguissa a inizio ripresa è arrivato il 2-2. Nel finale di partita però la squadra di Ancelotti ha allungato sul 4-2, mentre sull’altro campo del girone il Braga ha riacciuffato il pari contro l’Union Berlino. Napoli dunque a +3 e con lo scontro diretto finora favorevole vista la vittoria per 1-2 all’andata in casa dei portoghesi. Basterà dunque al Napoli non perdere con due gol di scarto contro il Braga nell’ultimo match al “Maradona” per accedere tra le prime 16 di Champions League. (agg. di Fabio Belli)



NAPOLI SI QUALIFICA SE… CHAMPIONS LEAGUE, SI COMINCIA!

Stiamo per scoprire se il Napoli si qualifica agli ottavi di Champions League, perché la partita del Santiago Bernabeu contro il Real Madrid sta per cominciare. È un incrocio anche particolare tra i due allenatori: Walter Mazzarri, tornato sulla panchina del Napoli 11 anni dopo quell’ottavo di Champions League quasi superato contro il Chelsea (che poi avrebbe vinto il titolo) sfida Carlo Ancelotti che dei partenopei è un ex, essendo arrivato in città nel 2018 per prendere il posto di Maurizio Sarri. Missione difficile anche per uno come lui, che aveva condotto la squadra al secondo posto in Serie A (ma lontanissimo dalla Juventus) e nella stagione seguente era stato esonerato: celeberrimo era stato l’ammutinamento di parte dello spogliatoio.

Da qui la decisione di sostituire Ancelotti con Gennaro Gattuso che, ironia della sorte, al termine della stagione avrebbe vinto la Coppa Italia battendo la Juventus, allenata da Sarri. Ancelotti si sarebbe ampiamente rifatto: tornato al Real Madrid, nel 2022 avrebbe vinto la Champions League, la sua seconda come allenatore dei blancos (dopo la Decima del 2014) e la quarta da allenatore. Chi avrà la meglio questa sera tra lui e Mazzarri? Vediamo, soprattutto se il Napoli si qualificherà agli ottavi di Champions League con una giornata di anticipo: la partita del Santiago Bernabeu contro il Real Madrid può finalmente cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

CHAMPIONS LEAGUE, COSA SERVE AL BERNABEU?

Il Napoli si qualifica agli ottavi di Champions League? La risposta potrebbe arrivare questa sera al Santiago Bernabeu, perché è in programma Real Madrid Napoli per la quinta giornata del gruppo C. La situazione di classifica nel girone parla chiaro: il Real Madrid è già qualificato avendo sempre vinto (ricordiamo il 3-2 del Diego Armando Maradona), ha 12 punti ed è irraggiungibile per la seconda in classifica, che è lo Sporting Braga che di punti ne ha 3, frutto della vittoria contro l’Union Berlino (con un’incredibile rimonta) e poi di tre sconfitte maturate contro i blancos (due volte) e il Napoli, che era andato a vincere al Municipal della città portoghese.

L’Union Berlino ha un punto ed è tagliato fuori dalla corsa, ma avendo pareggiato al Maradona ha complicato leggermente i piani del Napoli: i partenopei hanno 7 punti, mancano due giornate al termine del girone e, di conseguenza, la qualificazione agli ottavi arriverebbe almeno confermando il divario nei confronti del Braga, che attualmente è di 4 lunghezze. Il Braga, ricordiamo, giocherà questa sera in casa contro l’Union Berlino; è possibile, anzi probabile, che il Napoli debba aspettare l’ultima giornata del gruppo C per qualificarsi agli ottavi di Champions League ma adesso andiamo a studiare quali siano i risultati utili alla squadra partenopea nella partita di questa sera.

I RISULTATI UTILI AL NAPOLI

Il Napoli dunque può già qualificarsi agli ottavi di Champions League nella trasferta di Madrid: la vittoria sarebbe un risultato sufficiente, perché nella peggiore delle ipotesi (ovvero una vittoria del Braga) i partenopei resterebbero a +4 sui portoghesi, non dovendo temere per la sfida diretta. Non solo: il Napoli chiaramente sarebbe qualificato anche pareggiando o perdendo, ma perché sia così il Braga non dovrebbe fare meglio del risultato dei partenopei. Ovvero: se il Napoli dovesse pareggiare, basterebbe che lofacesse anche la squadra lusitana; con il Napoli sconfitto, dovrà perdere anche il Braga contro l’Union Berlino. Qualunque altra combinazione rimanderebbe tutto all’ultima giornata, ma chiaramente con delle differenze.

Lo scenario peggiore per il Napoli, che stasera ritrova Walter Mazzarri in Champions League dopo 11 anni, è quello di una sconfitta contro il Real Madrid e una contemporanea vittoria del Braga: a quel punto i partenopei avrebbero 7 punti contro i 6 dei portoghesi. Tutto sommato però cambierebbe davvero poco: il Braga comunque non può sorpassare il Napoli in classifica, di conseguenza in ogni caso al Napoli basterà pareggiare contro i portoghesi per qualificarsi agli ottavi di Champions League. Meglio sarebbe chiudere il discorso tra qualche ora…