NAPOLI SI QUALIFICA SE… CHAMPIONS LEAGUE, SERVIRA’ NON PERDERE ALL’ULTIMA GIORNATA

Il Napoli spreca una grande occasione contro l’Union Berlino e si fa reggiungere nella ripresa da Fofana. Un pareggio amaro che sostanzialmente, se il Real Madrid batterà il Braga, lascia inalterate le speranze di qualificazione agli ottavi. Con questo punto il Napoli infatti sale a quota 7 punti mentre l’Union Berlino va ad un punto. Se il Real Madrid dovesse vincere con lo Sporting Braga chiuderebbe il discorso qualificazione con i portoghesi che resterebbero a 3 punti. In poche parole al Napoli basterebbe non perdere nell’ultima giornata per raggiungere gli ottavi di finale insieme agli spagnoli guidati da Carlo Ancelotti. (agg. Umberto Tessier)



OTTAVI VICINI

Il Napoli chiude la prima frazione meritatamente in vantaggio sull’Union Berlino grazie ad una rete di Politano. Se il match dovesse finire in questo modo gli azzurri sarebbero ad un passo dagli ottavi di finale attendendo anche il match tra Real Madrid e Braga. Con questo risultato la compagine guidata da Garcia è infatti a quota 9 punti agganciando momentaneamente il lanciatissimo Real Madrid. Resta a quota zero l’Union Berlino con il Braga che invece a quota 3 punti. Attendiamo la fine del match per capire se il Napoli riuscirà a portare a casa la vittoria e quindi si avvicinerà sensibilmente alla qualificazione per gli ottavi di finale. (agg. Umberto Tessier)



Il Napoli si qualifica agli ottavi di Champions League? Diciamolo subito: non stasera, non aritmeticamente, ma la situazione nel gruppo C è davvero rosea per i partenopei a poche ore da Napoli Union Berlino, che si gioca alle ore 18:45. Alle ore 21:00 è in programma Real Madrid Braga: lo scenario per la squadra di Rudi Garcia è davvero ottimo comunque lo si giri, la classifica del gruppo C è “classica” nel senso che c’è una squadra – i blancos – che ha sempre vinto, un’altra che è il Napoli con due successi e la sconfitta contro la capolista, poi appunto il Braga che ha 3 punti frutto del successo sull’Union Berlino, fanalino di coda a quota 0.



Insomma: il Napoli, grazie al colpo nella capitale tedesca, si è davvero messo al riparo da brutte sorprese e di fatto ha la grande possibilità di chiudere già questa sera. Come detto, non in maniera aritmetica: resterebbe infatti un piccolo dettaglio da limare, ma siamo per l’appunto al pelo nell’uovo perché la realtà è che, vincendo questa sera contro l’Union Berlino, il Napoli sarebbe sostanzialmente agli ottavi di Champions League. Adesso, per capire quali siano i risultati utili alla banda di Rudi Garcia contro i tedeschi, analizziamo meglio il quadro nel gruppo C di Champions League avvicinandoci alla quarta giornata.

I RISULTATI UTILI PER IL NAPOLI

I risultati utili perché il Napoli si qualifichi agli ottavi di Champions League sono essenzialmente due: pareggio e vittoria. Con un successo, i partenopei salirebbero a 9 punti in classifica; qui dovrebbero chiedere una mano al Real Madrid, che ospita il Braga e in caso di vittoria terrebbe i lusitani a quota 3 punti. Ecco allora l’inghippo: c’è sempre la possibilità che il Braga batta il Napoli al Diego Armando Maradona e poi vinca contro l’Union Berlino, contemporaneamente il ko azzurro al Santiago Bernabeu porterebbe i lusitani a qualificarsi se avessero battuto il Napoli con almeno due gol di scarto, o nelle ultime due giornate portino la differenza reti a migliorare rispetto a quella dei partenopei.

Dunque, diciamola in questo modo: vincendo contro l’Union Berlino, e assistendo alla sconfitta del Braga a Madrid, il Napoli sarebbe quasi qualificato agli ottavi di Champions League nel senso che gli basterebbe fare un punto contro i portoghesi o l’Union Berlino negli ultimi due turni, oppure il Braga dovrebbe mancare il successo contro i tedeschi. La partita determinante alla fine sarà quella contro lo Sporting Braga, che però si giocherà al Diego Armando Maradona; certo, le cose cambierebbero se la squadra di Artur Jorge dovesse clamorosamente espugnare il Bernabeu, o il Napoli perdere in casa contro una formazione in crisi…