Natale a Roma, diretto da Ernie Barbarash

In prima serata su Rai 2, alle ore 21,00 della vigilia di Natale, domenica 24 dicembre, arriva un film per la TV targato Hallmark Channel, di genere commedia sentimentale, intitolato Natale a Roma. Si tratta di una pellicola realizzata nel 2019 negli Stati Uniti e si avvale della regia di Ernie Barbarash, che ha curato anche Meteor – Distruzione finale, Assassination Games, Pound of Flesh e Un’eredità per Natale. Il tutto con la produzione della Brad Krevoy Television, la distribuzione di Hallmark Channel e W Network, la sceneggiatura di Gregg Rossen, Brian Sawyer e Alex Wright, la fotografia di Viorel Sergovici, il montaggio di Heath Ryan e le musiche di Lolita Ritmanis.



Protagonista è la statunitense Lacey Chabert, apprezzata per le serie televisive Cinque in famiglia e La valle dei pini e in qualità di modella e doppiatrice di grande successo. Viene affiancata da Sam Page, visto nei film The Game, Stirpe di sangue e Falling Up. C’è anche l’interprete nostrano Franco Nero, oltre a Holly Hayes, Bryan Bounds, Fernanda Diniz, Petar Cvirn e Francesca De Martini.



La trama del film Natale a Roma: un licenziamento che diventa un’occasione

La storia di Natale a Roma è incentrata sulla giovane Angela (Lacey Chabert), un’italoamericana che lavora come guida turistica nella Città Eterna. La ragazza ama talmente tanto la Capitale, da offrire ai turisti un servizio fuori dagli schemi, facendo conoscere loro gli aspetti meno conosciuti e più caratteristici che non si trovano certo sulle guide tradizionali. Questo suo approccio poco ortodosso alla professione la porta a scontrarsi col suo capo che, poco prima del Natale, decide di licenziarla.

Quando tutto sembra perduto, Angela fa un incontro speciale: si imbatte in Oliver (Sam Page), un affascinante uomo d’affari che ha intenzione di acquisire una prestigiosa azienda che produce ceramiche. Il suo obiettivo ha però davanti a sé un ostacolo: il vecchio proprietario del negozio, Luigi (Franco Nero), vuole venderglielo ma a una sola condizione, ovvero che Oliver scopra quale sia la vera bellezza e lo spirito di Roma. L’unica che sembra poterlo davvero aiutare è proprio Angela che sarà la sua personale guida turistica e gli farà scoprire l’essenza della città e forse anche qualcosa di più che riguarda il loro cuore…