Natale a tutti i costi, diretto da Giovanni Bognetti
Lunedì 1 gennaio, la prima serata di Capodanno di Canale 5 propone, alle ore 21,20, la commedia “cinepanettone” Natale a tutti i costi. Il film, distribuito da Netflix, è stato realizzato nel 2022 per la regia di Giovanni Bognetti che nello stesso anno aveva diretto anche Il mammone, remake del francese Tanguy, dopo aver esordito alla regia nel 2016 con I babysitter. La sceneggiatura, scritta sempre dal regista, è tratta da un soggetto di Alexandra Leclère.
Nel cast c’è il personaggio ideale per le pellicole natalizie: Christian De Sica. L’attore e regista è attualmente nelle sale con il bellissimo I limoni d’inverno ed è anche presente su Prime Video con la serie Gigolò per caso.
Insieme a De Sica recita la bravissima Angela Finocchiaro, oltre a Dharma Mangia Woods e Claudio Colica, che vestono i panni dei due figli della coppia. Compaino inoltre Alessandro Betti, Fioretta Mari e Iaia Forte.
La trama del film Natale a tutti i costi: uno stratagemma fallimentare ma esilarante, per far riavvicinare i figli
In Natale a tutti i costi, Carlo e Anna, interpretati da De Sica e Finocchiaro, sono genitori di Alessandra ed Emilio, due ragazzi di poco più di vent’anni. I figli scelgono di andarsene di casa per iniziare un’esperienza di vita autonoma.
Alessandra viene assunta come segretaria e lavora presso uno studio odontoiatrico, con uno stipendio abbastanza basso. I problemi economici non tardano ad arrivare, ma la ragazza vuole continuare a guadagnarsi da vivere con le sue forze. Anche Emilio non ha particolari fortune professionali, con il superiore che non esita a mortificarlo in ogni situazione.
I genitori si sentono snobbati e soffrono per questa condizione che si rivela ancor più grave nel momento in cui scoprono che entrambi i figli non parteciperanno al tradizionale pranzo natalizio. Alessandra, infatti, sta per andarsene a Parigi insieme al fidanzato ed Emilio fa di tutto per evitare di trascorrere il Natale con mamma e papà.
I genitori quindi studiano una contromossa, fingendo di aver ereditato una cifra ragguardevole, che ammonterebbe a sei milioni di euro, per effetto del decesso di una zia. Sono convintissimi di attirare di nuovo i figli, che effettivamente si riavvicinano.
Il divertimento continua, con Anna e Carlo che si fingono ormai milionari e che si trovano ingabbiati in una condizione sociale che in realtà esula dalle loro possibilità…