Natale da Chef,

in onda stasera su Canale 5, è la dimostrazione che anche Neri Parenti possa fallire. Il film ha un solo difetto, ma che non si può nascondere di fronte a una pellicola comica, non fa ridere. Non ci si diverte nemmeno di fronte alla solita macchietta Massimo Boldi, inequivocabile fenomeno della risata qui in una versione un po’ kitsch di sé stesso. Basta ricordare i suoi esordi per rendersi conto che questo autore, perché di tale si tratta, ha fatto ridere tutta Italia più volte. Dopo John Travolto… da un insolito destino del 1979 è arrivato lo strepitoso Fantozzi contro tutti e poi anche l’icona Fracchia la belva umana. In carriera dirigerà poi Paolo Villaggio anche in Pappa e Ciccia, Fracchia contro Dracula, Superfantozzi, I pompieri, Fantozzi subisce ancora e molti altri. All’inizio del nuovo millennio si è caricato sulle spalle la serie di cine-panettoni anche se aveva già iniziato nel 1995. Qui però difficile negarlo un po’ ha deluso le aspettative. (agg. di Matteo Fantozzi)



Come seguire il film in diretta streaming

Natale da chef

è “un cinepanettone dove gli stereotipi regnano sovrani, così di cattivo gusto da strappare solo qualche risata sgangherata”. Andrea Fornasiero su MyMovies boccia il film assegnandogli appena due stelline sulle cinque a disposizione. Aggiunge: “L’umorismo, ne sarebbe il piatto forte, ma il film sforna momenti di satira puntuti come un cucchiaio di legno e ribaltamenti di ruolo assortiti, ma finisce per confermare ogni stereotipo”. Come dice bene la Fornasiero qualche “risata sgangherata” ma non si va oltre con un ritmo da cinepanettone, ma di quelli riusciti male. Alla fine in certi momenti si è più sconsolati che divertiti. Natale da chef sarà trasmesso in prima serata su Canale 5, clicca qui per il trailer. Clicca qui per seguirlo in diretta streaming. (agg. di Matteo Fantozzi)



Curiosità sul film

Natale da chef

per quanto non abbi sbancato i botteghini ha comunque permesso alla Medusa Film di iscrivere a bilancio una cospicua plusvalenza. Le scene sono interamente italiane con le riprese principali che vedono come location i sobborghi di Roma. Il film ha ricevuto diverse critiche per gli eccessi di una comicità che sembra ormai decisamente superata. Di certo dopo la scissione con Christian De Sica la carriera di Massimo Boldi ha subito una leggera flessione con tante critiche ai film dove ha lavorato.

Nel cast Massimo Boldi

Natale da Chef

andrà in onda oggi, 20 dicembre, a partire dalle ore 21.20 su Canale 5. Si tratta di una pellicola uscita nelle sale cinematografiche del bel paese durante le festività invernali del 2017. Il film diretto da Neri Parenti si poggia su un soggetto scritto dallo stesso direttore dei lavori e vede come attore principale Massimo Boldi, del figlio di quest’ultimo la direzione esecutiva della pellicola. Natale da Chef è stato prodotto grazie all’interessamento della Medusa Film, la stessa compagnia che ha curato la produzione si è interessata della capillare distribuzione nelle sale cinematografiche italiane.



Natale da Chef, la trama del film

Ecco la trama di Natale da Chef. Gualtiero Saporito è uno chef che nonostante tutta la sua buona volontà non riesce a riscuotere successo nel mondo della ristorazione. I suo piatti anche se molto fantasiosi, sia come lavorazione che come ingredienti, ricevono sempre delle recensioni negative e non è raro che lo stesso chef venga insultato dalla clientela imbufalita. Un giorno però la sua pazienza e la sua determinazione vengono ripagati stante che un imprenditore di grido, Furio Galli, gli offre il posto di capo cuoco nella sua impresa di catering. L’incarico diventa ancor più importante visto che la ditta di Galli si è appena aggiudicata l’appalto che concerne la preparazione dei pasti per l’imminente G7 che si terrà in un incantevole luogo della Sicilia. Saporito si ritrova per questo motivo dall’essere uno chef scadente a dover cucinare per i grandi del mondo. Il cuoco si ritrova però alle prese con una brigata incapace di preparare qualsiasi tipo di pasto, ed era proprio quello che Galli voleva. Il disegno che sta dietro la vincita dell’appalto è infatti totalmente losco, un disegno che però viene messo a soqquadro grazie all’intraprendenza di Saporito, con il cuoco che nonostante tutto riesce a fornire un servizio all’altezza delle aspettative dei big mondiali.

Il trailer di Natale da Chef