Quando tutto sembra perduto ecco la luce in fondo al tunnel. Ed è proprio quella che avrà visto Ylenia, la giovane mamma che ha partorito due gemelli nonostante, a causa di una cardiopatia congenita, fin da bambina ha un cuore a metà. Credeva fosse impossibile portare avanti una gravidanza, e invece la vita le ha voluto fare un regalo, anzi due ‘gioielli’ come lei stessa li ha definiti nell’intervista resa al Corriere della Sera.



Sicuramente non è stato facile, ma alcuni medici le avevano iniziato a infondere la speranza. E così a 34 anni Ylenia Mellaro, con un passato che le ha portato via da piccola il papà e da qualche anno anche la mamma, è riuscita a partorire Giulia e Flavio, dopo una precedente gravidanza non andata a buon fine. E ora nelle foto sorride felice stringendo i due piccoli che le hanno fatto finalmente provare la gioia della maternità. Si tratta del quarto caso nel mondo e del primo in Italia, dopo un parto cesareo operato dal team di medici dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù e del Policlinico Gemelli.



IL RACCONTO DELLA MAMMA DAL CUORE A METÁ

I medici le avevano detto che il suo cuore a metà non le avrebbe concesso di sopportare lo sforzo di una gravidanza. Poi le parole che le hanno spalancato le porte ad una possibilità: “Durante dei normali controlli mi hanno detto: signora, ci possiamo provare. Esistono nuove tecniche, la cardiochirurgia è andata avanti”. La giovane ha poi proseguito: “Avevo finalmente un nuovo obiettivo. (…) Sono rimasta incinta e a luglio di due anni fa ho avuto un aborto spontaneo. Poi di nuovo incinta a febbraio del 2023. Stavolta è andata splendidamente. Giulia e Flavio, due gioielli. Me li meritavo.



Ylenia, la neomamma, ha poi spiegato le preoccupazioni del marito Federico, che nonostante il terrore le è stato accanto, come fa da 20 anni da quando stanno insieme. E alle persone con problemi di cuore ha voluto dare un messaggio incoraggiante: “mai rinunciare ai sogni anche quando per realizzarli si deve rischiare.”