Ancora un naufragio a Lampedusa, ancora delle vittime. E purtroppo a perdere la vita in questa occasione è stata una bimba di soli 2 anni. La notizia è riportata dai principali media online nelle ultime ore, a cominciare da RaiNews, che parla di un naufragio avvenuto nelle acque antistanti la nota isola siciliana, e dove sono stati recuperati 43 migranti. All’appello però mancava una bimba di 2 anni, purtroppo ritrovata senza vita. La piccola è stata soccorsa dalle motovedette della Capitaneria a Capo Ponente di Lampedusa, e non ce l’ha fatta ad arrivare viva sull’isola visto che è deceduta sull’unità di soccorso, durante il trasporto, molto probabilmente a seguito di un annegamento.
Feriti anche due giovanissimi migranti che sono stati salvati da alcuni pescatori, e che si trovano al momento presso il poliambulatorio dell’isola: non sono in pericolo di vita. I migranti sono stati recuperati sugli scogli di Capo Ponente, e alle operazioni di salvataggio, come scritto poc’anzi, hanno preso parte anche due pescatori dell’isola, sulla costa di Muro Vecchio.
NAUFRAGIO MIGRANTI A LAMPEDUSA: MORTA UNA BIMBA DI 2 ANNI: L’AZIONE EROICA DI DUE PESCATORI
Purtroppo vi sarebbero anche otto dispersi, fra cui bambini. RaiNews ha voluto giustamente “celebrare” l’azione eroica dei due pescatori di Lampedusa, leggasi Giuseppe e Salvatore Del Volgo, padre e figlio, che sono riusciti a prestare soccorso a due poveretti che erano in difficoltà lungo la costa nord della maggiore delle isole Pelagie. Attraverso la loro barca i due pescatori si sono avvicinati ai migranti, caricando i due ragazzi africani per poi lanciare l’sos.
In seguito li hanno accompagnati a Cala Pisana dove sono stati poi fatti sbarcare e affidati alle cure dei sanitari del 118. Nel corso del breve tragitto fino alla costa i due pescatori hanno anche fornito ai due ragazzi delle coperte che avevano a disposizione, per poi dare loro un filone di pane: un gesto davvero caritatevole. La bimba di due anni morta è l’ennesima vittima di questo anno orribile per i migranti nel Mediterraneo.