È una storia di amore e di dolore quella che coinvolge Nazzareno Moroni, diacono e catechista del cammino neocatecumenale, insieme a sua moglie Angela, vissuta in coma 29 anni dopo un importante calo di potassio che ha causato al suo organismo conseguenze gravi ed evidentemente irreversibili. Nonostante il dolore che la caratterizza, quella di Nazzareno e Angela è una storia inaspettatamente dolce, addirittura serena, a cui i suoi protagonisti hanno saputo restituire una morale importante, significativa soprattutto per chi si trova alle prese con una Croce particolarmente pesante e con l’annessa tentazione di sbarazzarsene. Nazzareno non ha ceduto; anzi, non ha mai nemmeno pensato di ‘staccare la spina’, come si dice nel parlare comune, cioè di trattare sua moglie alla stregua di un suo personale peso, di un suo personale problema. Ed è per questo che la sua testimonianza è considerata eroica. (agg. di Rossella Pastore)
Chi è Nazzareno Moroni, l’uomo che ha ispirato la trama di Buongiorno, mamma!
La fiction “Buongiorno, mamma!”, in onda questa sera su Canale 5, si ispira alla storia vera di Angela Calise Moroni, rimasta in coma per 29 anni. Al suo fianco c’è sempre stato il marito Nazzareno e le cinque figlie Clara, Stefania, Benedetta, Noemi ed Elisabetta. Il 23 gennaio del 1988 Angela fu colta da un malore in casa. Aveva avuto un fortissimo calo di potassio. Angela è morta il 31 marzo 2017. Nazzareno Moroni, diacono e catechista del cammino neocatecumenale, ha raccontato la sua storia a “La Croce quotidiano”: “Angela è stata un dono, un privilegio. Si sentì male all’improvviso, la situazione precipitò”. Per un anno peregrinarono da una clinica all’altra sperando di trovare il modo di far uscire Angela dal coma: “Nessun medico però ci dava speranze in tal senso e allora abbiamo deciso che Angela dovesse tornare a casa sua, a casa nostra. È stata la scelta più giusta che ho fatto in vita mia e la rifarei. Angela per 29 anni è stata al centro della nostra famiglia”.
Nazzareno Moroni: 29 anni al fianco della moglie in coma
Durante l’intervista su “La Croce quotidiano”, la giornalista ha chiesto a Nazzareno Moroni: “Non ha mai pensato anche una sola volta che fosse più dignitoso lasciare andare Angela?”. Immediata la sua risposta: “Non l’ho mai pensato un minuto in vita mia”. Nazzareno ha parlato anche del funerale della moglie Angela: “È stata una festa perché Angela non è sparita nel nulla, ha iniziato una nuova vita, una vita senza fine, una vita eterna”. La storia della famiglia di Avezzano ha colpito Elena Bucaccio, sceneggiatrice della fiction “Buongiorno, Mamma!”. Nel comunicato stampa di presentazione Elena Bucaccio ha scritto: “Mia figlia era nata da poco quando, aprendo il giornale, ho letto un trafiletto che parlava della moglie di Nazzareno e di quello che le era successo. Qualche ora dopo ero nell’ufficio di Luca Bernabei e piangendo gli raccontavo le emozioni che quelle poche righe mi avevano dato”. La settimana seguente iniziò a scrivere “Buongiorno, mamma!”.